26 maggio 06, 13:23 | #31 (permalink) Top | |
Guest
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Si parlava di candela e non di elica, ma a scanso di equivoci ti posso assicurare che il motore e` stato predisposto all`avviamento da un modellista (uno serio, che non aspetta di sapere quanti saranno i miei punti di sutura). Per cui l`elica e` serrata correttamente, cosi` come il silenziatore, il carburatore, ed e` stata verificata perlomeno la funzionalita` meccanica. Appurato che tutte le misure di sicurezza siano prese, non capisco quale sia il pericolo dell`avere una candela molle: al massimo non parte. il manuale di istruzioni non era nella confezione, sempre per rimanere in tema delle cose non dette ma date per scontate. Comunque sia di documentazione sui motori glow ne ho in abbondanza. Infine, quanto al tempo perso, finora si limita solo a questa risposta. Il resto e` solo esperienza, e quando mi saro` stancato di provarci io, lo riportero` dal mio amico, e magari capiro` anche dove sbagliavo ciao e a buon rendere. puah. | |
26 maggio 06, 14:19 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Ciao Teo, non devi offenderti, ma il timore di Ranox non è del tutto infondato. Noi non ti conosciamo personalmente ne ti abbiamo visto maneggiare un motore. Quindi non possiamo dire se la superficialità di un cattivo serraggio si sia limitata alla candela o se tu abbia sottovalutato altri serraggi ben piu critici, tra cui quello dell'elica. Un altro nostro collega ha postato una discussione proprio su questo argomento alcuni giorni fa. Sono il primo a poter sbagliare e non mi considero esperto, ma so che con quseti motorini ci si puo fare male in maniera inversamente proprozionale all'esperienza che si ha nel maneggiarli. Vorrei solo dirti di non fidarti dell'amico esperto, ma di ricontrollare tutto cio che puoi di persona. L'esperienza, verrà, non preoccuparti: ma dopo la pazienza. A proposito, se anche lo hai detto non ricordo piu che miscela stai usando. Mi pare strano che diventi nerissima, come dici tu. Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
26 maggio 06, 19:01 | #34 (permalink) Top |
User |
La candela va stretta, non da romperla ma va sicuramente stretta a chiave, altrimenti non si deforma l'anello di rame che fa da tenuta (perchè fa da tenuta vero?) Comunque (dato che ho visto la discussione solo ora) O.S. grandi motori ho un L.A. 25 che va in moto a dito al primo colpo (trattasi solo di riempire il motore al punto giusto senza ingolfarlo) I spertigre sono ottimi motori, anche loro in moto a dito, il 51 sicuramente più facile e regolare del 45 (che è ABC) e non bisogna farsi ingannare dalla cilindrata la potenza è circa la stessa con la differenza che il 45 è piu... cattivo e rognoso, il 51 è più regolare più... facile da avviare e da pilotare sicuramente! |
23 giugno 06, 19:40 | #36 (permalink) Top | |
Guest
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Mi sono affidato a un modellista esperto, e dopo aver sudato 7 camicie e con l'avviatore e' riuscito a farlo partire. "e' un bel po' bastardo" , parole sue Ora parte dopo pochi colpi a mano (anzi a legno ) gira un po' irregolare e sputazza benza ma sta nettamente migliorando, ora che sono al secondo pieno gia' comincia a prendere piu' giri e strombazzare da paura. Pian piano sto imparando a carburarlo. Che errore facevo quando non partiva ? prima di tutto non avevo montato l'elica in posizione 7 e 10, ma cosa piu' importante senza avviatore e ogiva non sarebbe mai partito. Spero al piu' presto di poterlo appiccicare a un modelletto! ps. se avessi preso un modello gia' montato motorizzato carburato ... mi sarei divertito molto meno. | |
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