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Vecchio 21 maggio 06, 13:52   #11 (permalink)  Top
Teo678
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Originalmente inviato da cristianointhesky
sono d'accordo con tutti. soprattutto con criptico quando ti consiglia il 45. E' un motore che puoi mettere su tantissimi aerei, sia trainer che piu impegnativi. Io possiedo un 45 supertigre che mi hafatto volare una decona di aerei diversi in piu di dodici anni. E ancora vola. E' leggero e potentino, si presta a tutti gli usi e consuma poco. Oltretutto non pretende nitro (ma un 3% non fa male).
Il mio consiglio? Supertigre costa poco e parte bene. Os è un gioiello, ma la serie Fx, non la serie La (quella blu). Economico per economico preferisco il suxtigre.
E le sottomarche? Se non sei pratico di motori a scoppio diventi matto per accendere e carburare. Rischi un disamoramento precoce dal modellismo areo.
In bocca al lupo
Ciao io ho un ASP .12 ABC che non ne vuole sapere di partire
scoppietta ma poi si ferma (il discorso sarebbe un po' lungo)

che tu sappia gli ASP sono motori critici per il primo avviamento?
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Vecchio 22 maggio 06, 00:16   #12 (permalink)  Top
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Si. E anche per i successivi . Tieni anche conto del fatto che il motore piccolo è comunque piu rognoso del motore grande, nella media dei casi. Io ho un .25 della Asp che va in moto solo con l'avviatore. Pero quando è in moto non si ferma piu, fa invidia anche a motori piu blasonati.
Dice il saggio: usa miscela con nitro (min 5%), candele di qualità e un avviatore: vedrai che parte.
In bocca al lupo.

edit: lungo o corto il discorso se vuoi lo facciamo
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 02:20   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lapo92
io ti consiglio minimo un 51 supertigre...va bene e tira molto
certo 3 kg non li porterà in verticale..
Anche il 51 va bene, dipende da cosa trovi. Il fatto è che sull'usato rischi, se non hai esperienza di motori. Ti potrebbe capitare qualche motore che ha dato brutte nasate per terra e non accorgertene fino a che non lo metti in moto. In ogni caso nella loro semplicità i supertigre sono abbastanza robusti, quindi a maggior ragione te li consiglio.
Non perderti ad esaminare la potenza massima: è un dato quasi inutile per un neofita. La cilindrata (e quindi le dimensioni) ed il peso del motore saranno i fattori che influenzeranno la tua scelta. Un motore da 7.5 o 8cc (appunto .45 e .51) è una carta vincente: quasi un jolly. Con un .45 ho fatto volare un telemaster (1.8kg) cosi come un pesantissimo scout di radiosistemi (4,0kg). Con risultati diversi, certamente, ma volavano entrambe.
Salutoni
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 22 maggio 06, 12:23   #14 (permalink)  Top
Teo678
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Si. E anche per i successivi . Tieni anche conto del fatto che il motore piccolo è comunque piu rognoso del motore grande, nella media dei casi. Io ho un .25 della Asp che va in moto solo con l'avviatore. Pero quando è in moto non si ferma piu, fa invidia anche a motori piu blasonati.
Dice il saggio: usa miscela con nitro (min 5%), candele di qualità e un avviatore: vedrai che parte.
In bocca al lupo.

edit: lungo o corto il discorso se vuoi lo facciamo
cerchero` di essere breve
Questi sono i sintomi: una volta fatto il pieno, il cicchetto e messo lo scaldacandela, quando do` i colpi la miscela brucia (si sente l`odore), qualche scoppietto esce dallo scarico e a volte l`elica da` un forte contraccolpo (infatti uso un bastoncino).
L`altro giorno ho provato ad usare un avvitatore con un elastico collegato a tipo cinghia all`albero motore. risultati ancora migliori (era quaaaaasi partito porc#%%$).
Candela ok (calda), miscela ok (18 % olio e ... mi pare 10 di nitro), tubetti e serbatoio ok. Ovviamente credo che il problema siano i getti minimo e massimo.
Come ultime prove, parto chiudendo sia minimo che massimo, apro di un giro e poi vado a successive aperture (con il minimo non esagero). Venturi aperto di 1 mm. circa (gas al minimo).
A volte apro troppo il massimo a tal punto che esce miscela dal carburatore , dallo scarico e anche dalla candela, e tocca svuotare tutto.
bah... io ci provo ancora per un po`, poi lo porto al campo volo. e` che voglio farcela da solo!!
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Vecchio 22 maggio 06, 14:56   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fcristini
appurato che ho deciso di passare da elettrico a scoppio mi trovo di fronte al solito problema... la scelta del motore più adatto alle mie esigenze.

ho notato che ci saranno almeno 20 produttori di motori e per un principiante non è facile scegliere.
visti i commenti vari pensavo ad un piccolo supertigre (tipo il .34 o il .40)

ad ogni modo queste sono le mie esigenze, apprezzo consigli
- buono per modelli fino a 2/3 Kg in odv
- abbastanza facile da mantenere
- non troppo cattivo nell'erogazione
- prezzo moderato (inferiore a 90 euro)

conoscete anche qualche negozio online? il mio modellista ha prezzi un pò proibitivi

vi ringrazio in anticipo !!!
ciao,io li ho provati un pò tutti,Supertigre,Magnum,SC,poi o provato l'OS e lì mi sono fermato......fai te!! e poi ricorda chi + spende - spende !!
ciao
gerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 16:13   #16 (permalink)  Top
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bene, allora mille grazie a tutti. domenica vi dirò se ho trovato qualcosa alla fiera, altrimenti ordinerò un LA da Andy o un SuperTigre da ModelBerg!

a presto!
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 13:24   #17 (permalink)  Top
Teo678
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Originalmente inviato da Teo678
cerchero` di essere breve
Questi sono i sintomi: una volta fatto il pieno, il cicchetto e messo lo scaldacandela, quando do` i colpi la miscela brucia (si sente l`odore), qualche scoppietto esce dallo scarico e a volte l`elica da` un forte contraccolpo (infatti uso un bastoncino).
L`altro giorno ho provato ad usare un avvitatore con un elastico collegato a tipo cinghia all`albero motore. risultati ancora migliori (era quaaaaasi partito porc#%%$).
Candela ok (calda), miscela ok (18 % olio e ... mi pare 10 di nitro), tubetti e serbatoio ok. Ovviamente credo che il problema siano i getti minimo e massimo.
Come ultime prove, parto chiudendo sia minimo che massimo, apro di un giro e poi vado a successive aperture (con il minimo non esagero). Venturi aperto di 1 mm. circa (gas al minimo).
A volte apro troppo il massimo a tal punto che esce miscela dal carburatore , dallo scarico e anche dalla candela, e tocca svuotare tutto.
bah... io ci provo ancora per un po`, poi lo porto al campo volo. e` che voglio farcela da solo!!
ciao,
ieri dopo i soliti tentativi il motore sembrava piu` propenso a partire...
gli scoppietti che da` sono piu` forti e la miscela in eccesso e` di colore quasi nero.
Potrebbe essere che a furia di tentativi alla fine si accenda? una cosa del tipo che la camera di scoppio si deve ... come dire "abituare" a funzionare?
Ci sono consigli sulla regolazione dei getti? faccio bene a partire magro e ingrassare progressivamente oppure e` il contrario?
Un`ultima cosa... e` da 3 giorni che faccio tentativi, e rimane sempre li` con il pieno. Siccome c`e` nitrometano nella miscela, c`e` il rischio di ossidazione oppure no? MI scoccia svuotare e riempire tutte le volte..

grazie!
ciao
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Vecchio 23 maggio 06, 13:36   #18 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Teo678
faccio bene a partire magro e ingrassare progressivamente oppure e` il contrario?

apri lo spillo di tre girim tre giri e mezzo (quindi grasso), il controspillo (quello del minimo) non lo toccare. Poi eventualmente smagrirai dopo averlo acceso.
Per qualche giorno, la miscela puoi anche lasciarla nel serbatoio senza problemi, al limite tappa i tubetti. Non mi preoccuperei dell'ossidazione del motore.

P.S. per imparare ad accendere e carburare questi motorini un po' scorbutici un aiuto è consigliabile, non toglie nulla alle tue capacita'.

Simone
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Vecchio 23 maggio 06, 13:48   #19 (permalink)  Top
Teo678
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Originalmente inviato da simone76
apri lo spillo di tre girim tre giri e mezzo (quindi grasso), il controspillo (quello del minimo) non lo toccare. Poi eventualmente smagrirai dopo averlo acceso.
Per qualche giorno, la miscela puoi anche lasciarla nel serbatoio senza problemi, al limite tappa i tubetti. Non mi preoccuperei dell'ossidazione del motore.

P.S. per imparare ad accendere e carburare questi motorini un po' scorbutici un aiuto è consigliabile, non toglie nulla alle tue capacita'.

Simone
Purtroppo lo spillo del minimo l`ho gia` toccato... ora e` regolato per lasciare 1 mm. di apertura nel venturi, al minimo..
Seguiro` il tuo consiglio
Per quanto riguarda l`aiuto, hai ragione, penso che mi faro` aiutare da un mio collega automodellista nonche` meccanico di auto vere: se non ne capisce lui di motori!

ciao
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Vecchio 23 maggio 06, 23:06   #20 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. @Teo: Simone ti ha già detto tutto. Aggiungo solo che un avvitatore fa povhe centinaia di giri, mentre un avviatore ne fa 3-4000 come niente (a vuoto, è chiaro). Sono d'accordo con Simone sul fatto che un esperto sarebbe solo salutare. l bastoncino lo uso anche io, ma su motori da 1,8. Pollici... (30cc ). Sul tuo puoi usare un ditone opportunamente protetto : ditalone in gomma o (come fo io) guantone da carpentiere. Comunque le prove di avviamento non le fare a carburatore tutto chiuso: aprilo un terzo, almeno per neutralizzare gli effetti nefasti del minimo non piu a puntino.
In ultimo: la camera di scoppio non ha bisogno di abituarsi all'idea di lavorare, deve farlo dal primo istante...
In bocca al lupo.
__________________
Cristiano


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