21 maggio 06, 13:52 | #11 (permalink) Top | |
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scoppietta ma poi si ferma (il discorso sarebbe un po' lungo) che tu sappia gli ASP sono motori critici per il primo avviamento? | |
22 maggio 06, 00:16 | #12 (permalink) Top |
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Si. E anche per i successivi . Tieni anche conto del fatto che il motore piccolo è comunque piu rognoso del motore grande, nella media dei casi. Io ho un .25 della Asp che va in moto solo con l'avviatore. Pero quando è in moto non si ferma piu, fa invidia anche a motori piu blasonati. Dice il saggio: usa miscela con nitro (min 5%), candele di qualità e un avviatore: vedrai che parte. In bocca al lupo. edit: lungo o corto il discorso se vuoi lo facciamo
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22 maggio 06, 02:20 | #13 (permalink) Top | |
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Non perderti ad esaminare la potenza massima: è un dato quasi inutile per un neofita. La cilindrata (e quindi le dimensioni) ed il peso del motore saranno i fattori che influenzeranno la tua scelta. Un motore da 7.5 o 8cc (appunto .45 e .51) è una carta vincente: quasi un jolly. Con un .45 ho fatto volare un telemaster (1.8kg) cosi come un pesantissimo scout di radiosistemi (4,0kg). Con risultati diversi, certamente, ma volavano entrambe. Salutoni
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22 maggio 06, 12:23 | #14 (permalink) Top | |
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Questi sono i sintomi: una volta fatto il pieno, il cicchetto e messo lo scaldacandela, quando do` i colpi la miscela brucia (si sente l`odore), qualche scoppietto esce dallo scarico e a volte l`elica da` un forte contraccolpo (infatti uso un bastoncino). L`altro giorno ho provato ad usare un avvitatore con un elastico collegato a tipo cinghia all`albero motore. risultati ancora migliori (era quaaaaasi partito porc#%%$). Candela ok (calda), miscela ok (18 % olio e ... mi pare 10 di nitro), tubetti e serbatoio ok. Ovviamente credo che il problema siano i getti minimo e massimo. Come ultime prove, parto chiudendo sia minimo che massimo, apro di un giro e poi vado a successive aperture (con il minimo non esagero). Venturi aperto di 1 mm. circa (gas al minimo). A volte apro troppo il massimo a tal punto che esce miscela dal carburatore , dallo scarico e anche dalla candela, e tocca svuotare tutto. bah... io ci provo ancora per un po`, poi lo porto al campo volo. e` che voglio farcela da solo!! | |
22 maggio 06, 14:56 | #15 (permalink) Top | |
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ciao | |
23 maggio 06, 13:24 | #17 (permalink) Top | |
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ieri dopo i soliti tentativi il motore sembrava piu` propenso a partire... gli scoppietti che da` sono piu` forti e la miscela in eccesso e` di colore quasi nero. Potrebbe essere che a furia di tentativi alla fine si accenda? una cosa del tipo che la camera di scoppio si deve ... come dire "abituare" a funzionare? Ci sono consigli sulla regolazione dei getti? faccio bene a partire magro e ingrassare progressivamente oppure e` il contrario? Un`ultima cosa... e` da 3 giorni che faccio tentativi, e rimane sempre li` con il pieno. Siccome c`e` nitrometano nella miscela, c`e` il rischio di ossidazione oppure no? MI scoccia svuotare e riempire tutte le volte.. grazie! ciao | |
23 maggio 06, 13:36 | #18 (permalink) Top | |
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apri lo spillo di tre girim tre giri e mezzo (quindi grasso), il controspillo (quello del minimo) non lo toccare. Poi eventualmente smagrirai dopo averlo acceso. Per qualche giorno, la miscela puoi anche lasciarla nel serbatoio senza problemi, al limite tappa i tubetti. Non mi preoccuperei dell'ossidazione del motore. P.S. per imparare ad accendere e carburare questi motorini un po' scorbutici un aiuto è consigliabile, non toglie nulla alle tue capacita'. Simone | |
23 maggio 06, 13:48 | #19 (permalink) Top | |
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Seguiro` il tuo consiglio Per quanto riguarda l`aiuto, hai ragione, penso che mi faro` aiutare da un mio collega automodellista nonche` meccanico di auto vere: se non ne capisce lui di motori! ciao | |
23 maggio 06, 23:06 | #20 (permalink) Top |
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Ciao a tutti. @Teo: Simone ti ha già detto tutto. Aggiungo solo che un avvitatore fa povhe centinaia di giri, mentre un avviatore ne fa 3-4000 come niente (a vuoto, è chiaro). Sono d'accordo con Simone sul fatto che un esperto sarebbe solo salutare. l bastoncino lo uso anche io, ma su motori da 1,8. Pollici... (30cc ). Sul tuo puoi usare un ditone opportunamente protetto : ditalone in gomma o (come fo io) guantone da carpentiere. Comunque le prove di avviamento non le fare a carburatore tutto chiuso: aprilo un terzo, almeno per neutralizzare gli effetti nefasti del minimo non piu a puntino. In ultimo: la camera di scoppio non ha bisogno di abituarsi all'idea di lavorare, deve farlo dal primo istante... In bocca al lupo.
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