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Vecchio 29 agosto 12, 16:07   #1 (permalink)  Top
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elettone destro radian 'sordo'

Ciao a tutti, come ho scritto nel titolo ho aperto il tread perchè ho un problema con gli alettoni del radian.

Ho un radian (il modello 'base' senza alettoni) che ho modificato tagliando polistirolo e incernierando e giuntando ecc ecc...ho realizzato due alettoni!

I problemi che mi si sono presentati al collaudo sono i seguenti:

Per far volare il modello con le ali livellate ho dovuto trimmare gli alettoni a virare a DX nonostante le superfici mobili in questine fossero perfettamente a 0°

In volo la virata a SX è normale, mentre la virata a destra è 'sorda', lenta e da agevolare dando colpetti di stik. (e di timone se è il caso)

Ora vi chiedo: come è possibile che succeda questo? Soprattutto (correggetemi se sbaglio) questo problema potrebbe presentarsi con il motore in 'tiro' ma a motore spento non dovrebbe presentari questo problema di 'sordità'...

Grazie a tutti!
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Vecchio 29 agosto 12, 16:18   #2 (permalink)  Top
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Se hai dovuto trimmare e prima della modifica andava dritto significa che nel''apportare la modifica hai creato qualche svergolatura.

La differenza di rollio tra DX e SX puo' essere data da una differete corsa dei due alettoni.

In qualsiasi caso il timone va sempre usato in virata !!

PS: Magari se posti una foto riusciamo a capire qualcosa in piu ! Ho un dubbio !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 29 agosto 12, 16:22   #3 (permalink)  Top
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Se hai dovuto trimmare e prima della modifica andava dritto significa che nel''apportare la modifica hai creato qualche svergolatura.

La differenza di rollio tra DX e SX puo' essere data da una differete corsa dei due alettoni.

In qualsiasi caso il timone va sempre usato in virata !!

PS: Magari se posti una foto riusciamo a capire qualcosa in piu ! Ho un dubbio !!
Mi hai fatto venire un grosso dubbio: stai a vedere che mentre incollavo il bordino di balsa (ber irrobustire e incernirare le parti mobili) ho svergolato uno dei due profili?
Però questo non giustifica il fatto che la virada a destra è meno reattiva ecc ecc...
I servi hanno la stessa identica escursione...
Ora non riesco a mettere le foto, magari stasera tornando da lavoro...

Che dubbio hai?
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Vecchio 29 agosto 12, 16:24   #4 (permalink)  Top
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Mi hai fatto venire un grosso dubbio: stai a vedere che mentre incollavo il bordino di balsa (ber irrobustire e incernirare le parti mobili) ho svergolato uno dei due profili?
Però questo non giustifica il fatto che la virada a destra è meno reattiva ecc ecc...
I servi hanno la stessa identica escursione...
Ora non riesco a mettere le foto, magari stasera tornando da lavoro...

Che dubbio hai?
Un paio di dubbi.

Primo in assoluto in che posizione e di che dimesione hai fatto gli alettoni ?
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Vecchio 29 agosto 12, 16:27   #5 (permalink)  Top
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Dato che l'ala ha una curvatura verso le estremità gli alettoni li ho duvuti realizzare dal bordo d'attacco in fusoliera lungo la parte piana dell'ala fino alla suddetta curvatura...quindi 35cmx4cm...dimmi dimmi che sono curioso di sapere cosa pensi (e fare 'bagaglio' di esperienza)
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Vecchio 29 agosto 12, 16:33   #6 (permalink)  Top
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Dato che l'ala ha una curvatura verso le estremità gli alettoni li ho duvuti realizzare dal bordo d'attacco in fusoliera lungo la parte piana dell'ala fino alla suddetta curvatura...quindi 35cmx4cm...dimmi dimmi che sono curioso di sapere cosa pensi (e fare 'bagaglio' di esperienza)
Temevo.
Innanzitutto cosi' non hai fatto degli alettoni ma del Flap molto grandi che hanno poco effetto sul rollio soprattutto se accoppiati ad una ala che gia' ha molto dietro per i fatti suoi.

Controlla bene svergolature varie (temo che ne troverai in abbondanza).
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Vecchio 29 agosto 12, 16:37   #7 (permalink)  Top
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Eh si, riguardo la svergolatura mi avevi già 'illuminato' ed infatti penso di aver sbagliato facendo un lavoro un pò frettoloso...ma d'altraparte di questo modello ero già stufo e ho voluo dargli un pò di brio senza badare troppo alla precisione (errore)
Ma per quanto riguarda la posizione degli alettoni non avevo altro posto dove 'ficcarceli' per via del diedro!
P.S. scusa però non capisco una cosa: perchè da un lato è ok e dall'altro è lento?
(forse sono di coccio io)
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Vecchio 29 agosto 12, 16:49   #8 (permalink)  Top
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vado a travagghiare...a stasera cià!
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Vecchio 30 agosto 12, 00:31   #9 (permalink)  Top
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Forse intendi che per via di un'ala svegola non sente il comando, o meglio fa fatica a contrastare il flusso deviato dalla svergolatura?
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Vecchio 30 agosto 12, 14:16   #10 (permalink)  Top
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Non ne vengo a capo! Non riesco a virare a destra con la stessa reattività della virata a sinistra...Nessuno mi può dare qualche aiuto in più?
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