Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 12, 09:32   #41 (permalink)  Top
simone76
Guest

l'epp si, ma scaldandolo col phon la superficie si scalda troppo e si rovina un po'... ragione per cui si preferisce metterlo a mollo in acqua ben calda. Per l'intera fusoliera ti serve il pentolone da antro della strega

Vecchio 04 settembre 12, 11:41   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Data registr.: 13-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
l'epp si, ma scaldandolo col phon la superficie si scalda troppo e si rovina un po'... ragione per cui si preferisce metterlo a mollo in acqua ben calda. Per l'intera fusoliera ti serve il pentolone da antro della strega

Vabbè me lo tengo così, grazie a tutti per i consigli . Non dovrei chiedervi più nulla su questo tread allora...

Ultima modifica di smeriglio : 05 settembre 12 alle ore 14:31
smeriglio non è collegato  
Vecchio 05 settembre 12, 10:07   #43 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Una riflessione generica: vedo spesso che c'è gente che si diletta a realizzare gli alettoni su modelli che ne sono privi, sempre ed inevitabilmente con risultati che vanno dal deludente al disastroso. Possibile che nessuno rifletta sul fatto che quei modelli sono stati concepiti per non averli? Invece di fare modifiche a pene di segugio, provate a documentarvi sul diedro e sui suoi effetti, ad esempio. Nello specifico, il radian è un modello che vola benissimo così, è adatto a condizioni di vento leggero con le quali va benissimo in termica. Quello che ho testato tra anni fa, volandoci interi pomeriggi con una carica di batteria, l'ho devoluto come trainer sul nostro campo. E' ancora lì a fare il suo sporco lavoro e nessuno ha mai pensato di mettergli gli alettoni perchè, come tutti i due assi, ha un diedro notevole che farebbe sì che gli alettoni sarebbero inefficaci e poi, dato che ha un profilo che è quel che è, gli alettoni non farebbbero altro che sporcarlo degradandone le prestazioni così stranamente buone per un gommolo. La controprova? In termica il Radian batte alla grande il Radian Pro, che con tutta quella biancheria ha prestazioni inferiori. Morale: anche se alettoni fa rima con coglioni, non averli non è né disdicevole né drammatico. Se proprio pensate che vi servano, allora procuratevi un modello adatto ad averli, altrimenti saranno solo delusioni.

--------

Vecchio 05 settembre 12, 10:22   #44 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
. Se proprio pensate che vi servano, allora procuratevi un modello adatto ad averli, altrimenti saranno solo delusioni.

...battaglia persa cmq...

Vecchio 05 settembre 12, 10:39   #45 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio

...battaglia persa cmq...
Purtroppo lo so. A volte mi viene da pensare che Ranox abbia ragione quando dice che siamo troppi... Di certo c'è un sacco di gente "nata imparata". Vabbè, diamogli un altro piccolo elemento di riflessione: questo è Philip Kolb uno dei più grandi campioni di F3J e un manico con tutti i tipi di veleggiatori ed alianti. Uno che ad alettoni, flap e superfici mobili di ogni genere gli da "del tu" da anni. Provate a chiedervi perché ha disegnato un modello a due assi come questo e, soprattutto, provate a vedere come ci vola. Che dite, gli consigliamo di mettergli gli alettoni?

Vecchio 05 settembre 12, 11:18   #46 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Una riflessione generica: vedo spesso che c'è gente che si diletta a realizzare gli alettoni su modelli che ne sono privi, sempre ed inevitabilmente con risultati che vanno dal deludente al disastroso. Possibile che nessuno rifletta sul fatto che quei modelli sono stati concepiti per non averli? Invece di fare modifiche a pene di segugio, provate a documentarvi sul diedro e sui suoi effetti, ad esempio. Nello specifico, il radian è un modello che vola benissimo così, è adatto a condizioni di vento leggero con le quali va benissimo in termica. Quello che ho testato tra anni fa, volandoci interi pomeriggi con una carica di batteria, l'ho devoluto come trainer sul nostro campo. E' ancora lì a fare il suo sporco lavoro e nessuno ha mai pensato di mettergli gli alettoni perchè, come tutti i due assi, ha un diedro notevole che farebbe sì che gli alettoni sarebbero inefficaci e poi, dato che ha un profilo che è quel che è, gli alettoni non farebbbero altro che sporcarlo degradandone le prestazioni così stranamente buone per un gommolo. La controprova? In termica il Radian batte alla grande il Radian Pro, che con tutta quella biancheria ha prestazioni inferiori. Morale: anche se alettoni fa rima con coglioni, non averli non è né disdicevole né drammatico. Se proprio pensate che vi servano, allora procuratevi un modello adatto ad averli, altrimenti saranno solo delusioni.

--------
o, al limite, riprogettate l'ala....
Vecchio 05 settembre 12, 11:20   #47 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
o, al limite, riprogettate l'ala....
Se le basi sono queste, "riprogettare" mi sembra una leggera utopia...

--------------------

Vecchio 05 settembre 12, 12:06   #48 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Se le basi sono queste, "riprogettare" mi sembra una leggera utopia...

--------------------
yeah!!!
p.s.
Elettone???
Vecchio 05 settembre 12, 12:21   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:

--------
Hai voglia predicare !!! Non molto tempo fa era stata aperta una discussione sulla stiratura delle ali di un gommolo per mettergli gli alettoni !
A volte penso che sia solo una sana selezione naturale e smetto di intervenire, lasciamo fare a madre natura ?

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 05 settembre 12, 12:25   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Hai voglia predicare !!! Non molto tempo fa era stata aperta una discussione sulla stiratura delle ali di un gommolo per mettergli gli alettoni !
A volte penso che sia solo una sana selezione naturale e smetto di intervenire, lasciamo fare a madre natura ?

Umberto
e se la aiutiamo?

Poco poco dai...

Robbè

Bookmarks