01 settembre 12, 18:22 | #32 (permalink) Top |
User | Non diciamo baggianate per favore. Da quando si corregge una svergolatura con dei pesi?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
01 settembre 12, 20:37 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Se fosse un autocostruito cercherei di verificare per bene anche il centraggio laterale... Dato che il radian è un "quasi pronto" non penso che sia sbilanciato su un lato a meno che lo si assembla con i piedi Comunque tutto potrebbe essere, basta verificarlo staticamente... | |
02 settembre 12, 01:53 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2012 Residenza: Torino
|
Buonasera, ho spostato la squadretta, verifiche statiche del caso fatte...ma non sono riuscito a provarlo causa pioggia. Il modello non si può che montare bene, è praticamente già montato se non fosse che per il quota, quindi... e poi ci ho volato correttamente fino ad una settimana fa. Dopo la modifica è andato un pò per la sua strada, ergo il problema sta nella modifica che ho apportato. Ma vai a capire che ho combinato? Le ali non mi sembrano per nulla svergole...
__________________ Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol' |
02 settembre 12, 23:26 | #37 (permalink) Top |
|
Fino alla modifica non aveva problemi, quindi in volo ho creduto di dover compensare di alettoni e non di timone, ma in effetti posso sempre provare a trimmare il timone a destra e compensare un pò...però fin che non lo faccio ri-volare, con la squadretta sistemata e il trim sul direzionale, non posso dire altro. Domattina dovrei andare, tempo permettendo e poi posterò le novità! Gianni.
03 settembre 12, 14:01 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti... sono riuscito a provarlo stamattina, credevo di avere un problema di alettoni, poi di ala svergola, poi di portanza, poi la squadretta...alla fine? Sicuro e presuntuoso di avere il modello sempre perfetto non mi ero reso conto che nel tempo il trave di coda si è piegato verso sinistra (guardandolo da dietro) e che quindi con la parte mobile allineata a quella, fissa avevo il modello che imbardava sempre a sx. Risolto il problema e vola e vira perfettamente. Ho fatto delle prove in volo trimmando a destra e a sinistra il direzionale e ovviamente la virata diventava più lenta nel lato opposto al trim. Ora però non mi spiego come abbia fatto il trave di coda a piegarsi e imbarcarsi da un lato. Gianni.
__________________ Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol' | |
03 settembre 12, 23:14 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Da quando fanno le ali di spugna da bagno ! @ Smeriglio, quando riponi il gommolo appendi la fusoliera per l'elica, se la appoggi in qualche modo, evidentemente si puo' deformare. Umberto | |
04 settembre 12, 00:09 | #40 (permalink) Top |
|
@ Smeriglio, quando riponi il gommolo appendi la fusoliera per l'elica, se la appoggi in qualche modo, evidentemente si puo' deformare. Umberto[/QUOTE] Io invece per praticità ho fatto dei tagli alla confezione originale di cartone e si appoggia al contrario di come hai detto, cioè con l'ogiva che tocca il fondo del cartone...e poi messo in laboratorio in verticale. Non avevo mai avuto un modello in polistirolo e non credevo si svergolasse così facilmente...ma se non sabglio questo materiale ha una 'memoria', scaldandolo forse torna diritto? o con del nastro fibrato sui lati in modo da tirare una fiancata?
Bookmarks |
| |