Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 12, 17:02   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di storm81

Data registr.: 01-09-2012
prova mettendo dei piombi sotto l'ala destra x recuperare il trim perso!!!
storm81 non è collegato  
Vecchio 01 settembre 12, 18:22   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da storm81 Visualizza messaggio
prova mettendo dei piombi sotto l'ala destra x recuperare il trim perso!!!
Non diciamo baggianate per favore. Da quando si corregge una svergolatura con dei pesi?
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 01 settembre 12, 19:12   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di storm81

Data registr.: 01-09-2012
...ma sei sicuro che sia una svergolatura e non una questione di baricentro!?!?!?!!?...ti ricordo che il radian vola anche senza le ali!!!!!!!!!
storm81 non è collegato  
Vecchio 01 settembre 12, 20:37   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da storm81 Visualizza messaggio
...ma sei sicuro che sia una svergolatura e non una questione di baricentro!?!?!?!!?...ti ricordo che il radian vola anche senza le ali!!!!!!!!!
FANTASTICO!?!
Ho capito volevi dire senza alettoni

Se fosse un autocostruito cercherei di verificare per bene anche il centraggio laterale...
Dato che il radian è un "quasi pronto" non penso che sia sbilanciato su un lato a meno che lo si assembla con i piedi

Comunque tutto potrebbe essere, basta verificarlo staticamente...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 02 settembre 12, 01:53   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Data registr.: 13-07-2012
Buonasera, ho spostato la squadretta, verifiche statiche del caso fatte...ma non sono riuscito a provarlo causa pioggia.
Il modello non si può che montare bene, è praticamente già montato se non fosse che per il quota, quindi... e poi ci ho volato correttamente fino ad una settimana fa.
Dopo la modifica è andato un pò per la sua strada, ergo il problema sta nella modifica che ho apportato. Ma vai a capire che ho combinato? Le ali non mi sembrano per nulla svergole...
Vecchio 02 settembre 12, 15:16   #36 (permalink)  Top
simone76
Guest

Sicuro di non avere trimmato di alettoni mentre era necessario trimmare di timone?

Vecchio 02 settembre 12, 23:26   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Fino alla modifica non aveva problemi, quindi in volo ho creduto di dover compensare di alettoni e non di timone, ma in effetti posso sempre provare a trimmare il timone a destra e compensare un pò...però fin che non lo faccio ri-volare, con la squadretta sistemata e il trim sul direzionale, non posso dire altro.
Domattina dovrei andare, tempo permettendo e poi posterò le novità!
Gianni.
Vecchio 03 settembre 12, 14:01   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Sicuro di non avere trimmato di alettoni mentre era necessario trimmare di timone?

Infatti... sono riuscito a provarlo stamattina, credevo di avere un problema di alettoni, poi di ala svergola, poi di portanza, poi la squadretta...alla fine? Sicuro e presuntuoso di avere il modello sempre perfetto non mi ero reso conto che nel tempo il trave di coda si è piegato verso sinistra (guardandolo da dietro) e che quindi con la parte mobile allineata a quella, fissa avevo il modello che imbardava sempre a sx.
Risolto il problema e vola e vira perfettamente.
Ho fatto delle prove in volo trimmando a destra e a sinistra il direzionale e ovviamente la virata diventava più lenta nel lato opposto al trim.
Ora però non mi spiego come abbia fatto il trave di coda a piegarsi e imbarcarsi da un lato.

Gianni.
Vecchio 03 settembre 12, 23:14   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non diciamo baggianate per favore. Da quando si corregge una svergolatura con dei pesi?

Da quando fanno le ali di spugna da bagno !

@ Smeriglio, quando riponi il gommolo appendi la fusoliera per l'elica, se la appoggi in qualche modo, evidentemente si puo' deformare.

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 04 settembre 12, 00:09   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di smeriglio

@ Smeriglio, quando riponi il gommolo appendi la fusoliera per l'elica, se la appoggi in qualche modo, evidentemente si puo' deformare.

Umberto[/QUOTE]

Io invece per praticità ho fatto dei tagli alla confezione originale di cartone e si appoggia al contrario di come hai detto, cioè con l'ogiva che tocca il fondo del cartone...e poi messo in laboratorio in verticale. Non avevo mai avuto un modello in polistirolo e non credevo si svergolasse così facilmente...ma se non sabglio questo materiale ha una 'memoria', scaldandolo forse torna diritto? o con del nastro fibrato sui lati in modo da tirare una fiancata?

Bookmarks