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Vecchio 30 agosto 12, 19:31   #11 (permalink)  Top
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Non ne vengo a capo! Non riesco a virare a destra con la stessa reattività della virata a sinistra...Nessuno mi può dare qualche aiuto in più?
metti qualche foto per vedere le modifiche e rendersi conto se c'è qualche problema.

Ciauzz
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http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
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Vecchio 30 agosto 12, 19:46   #12 (permalink)  Top
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metti qualche foto per vedere le modifiche e rendersi conto se c'è qualche problema.

Ciauzz

Eccole qui...
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Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'

Ultima modifica di smeriglio : 05 settembre 12 alle ore 14:31
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Vecchio 30 agosto 12, 19:54   #13 (permalink)  Top
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Ciao, prova a controllare e a stringere quei nottolini sui rinvii...

Può darsi che sotto carico uno dei due slitti un pò...

Sinceramente preferisco le forcelle...

Un saluto da Chicco.
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Vecchio 30 agosto 12, 19:55   #14 (permalink)  Top
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Vecchio 30 agosto 12, 19:57   #15 (permalink)  Top
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Ciao, prova a controllare e a stringere quei nottolini sui rinvii...

Può darsi che sotto carico uno dei due slitti un pò...

Sinceramente preferisco le forcelle...

Un saluto da Chicco.
Provando a forzarlo a mano non slitta nulla, però ci provo!!!
Le forcelle non le ho messe perchè ho recuperato del materiale di avanzo, e avevo solo dei 'nottolini' di troppo...
Grazie del consiglio
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Vecchio 30 agosto 12, 20:00   #16 (permalink)  Top
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Provando a forzarlo a mano non slitta nulla, però ci provo!!!
Le forcelle non le ho messe perchè ho recuperato del materiale di avanzo, e avevo solo dei 'nottolini' di troppo...
Se meccanicamente è tutto ok, forse c'è qualcosa di svergolo o non in asse come si è già asserito... spero che risolverai...

p.s.: prova a controllare se per caso hai un servo sgranato...

Ultima modifica di Chicco K : 30 agosto 12 alle ore 20:06
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Vecchio 30 agosto 12, 20:06   #17 (permalink)  Top
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Se meccanicamente è tutto ok, forse c'è qualcosa di svergolo o non in asse come si è già asserito... spero che risolverai...
Chicco scusami, ma non capisco il nesso tra una svergolatura e il fatto che la virata da un lato sia lenta..
Eppure costruisco da un pò di tempo e non mi era mai successa una cosa simile...
Nessun servo è sgranato...

P.S. posto in principianti perchè non mi si è mai presentato il problema...
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Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'

Ultima modifica di smeriglio : 30 agosto 12 alle ore 20:15
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Vecchio 30 agosto 12, 20:14   #18 (permalink)  Top
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Chicco scusami, ma non capisco il nesso tra una svergolatura e il fatto che la virata da un lato sia lenta..
Eppure costruisco da un pò di tempo e non mi era mai successa una cosa simile...
Nessun servo è sgranato...
Di solito sotto motore la virata a destra è un pò più lenta per effetto della controcoppia dell'elica, c'è però anche il fattore diedro... e anche il fatto che il radian non era previsto di alettoni perciò penso che la modifica non sia proprio efficace come una miglioria... di più per ora non mi viene in mente...

p.s.: controlla la simmetria dei due alettoni (superficie, angoli di salita e di abbassamento)
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Vecchio 30 agosto 12, 20:22   #19 (permalink)  Top
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Di solito sotto motore la virata a destra è un pò più lenta per effetto della controcoppia dell'elica, c'è però anche il fattore diedro... e anche il fatto che il radian non era previsto di alettoni perciò penso che la modifica non sia proprio efficace come una miglioria... di più per ora non mi viene in mente...

p.s.: controlla la simmetria dei due alettoni (superficie, angoli di salita e di abbassamento)
Infatti al lancio me lo aspettavo per via del motore...poi a motore spento non credevo continuasse. le dimensioni delle superfici sono uguali e le escursioni anche!
Sicuro ho svergolato un'ala ma (sono sincero) non capisco perchè una svergolatura (sulla lunghezza perchè sulla corda alare è impossibile) mi debba rallentare il rollio a destra.
Ok per quanto riguarda il dover trimmare a dx SE fosse svergolata!
Adesso: o aumento la superficie mobile di destra o diminuisco la portanza alare, sempre a destra?

Bene, tanto è un modello usato come muletto, cioè per sperimentare cose nuove...a breve monterò anche un carrello triciclo in bacchetta di acciaio e vediamo che porcheria verrà fuori!
Grazie a tutti, fin ora, per i consigli!
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Ultima modifica di smeriglio : 30 agosto 12 alle ore 20:26
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Vecchio 30 agosto 12, 20:34   #20 (permalink)  Top
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Infatti al lancio me lo aspettavo per via del motore...poi a motore spento non credevo continuasse. le dimensioni delle superfici sono uguali e le escursioni anche!
Sicuro ho svergolato un'ala ma (sono sincero) non capisco perchè una svergolatura (sulla lunghezza perchè sulla corda alare è impossibile) mi debba rallentare il rollio a destra.
Ok per quanto riguarda il dover trimmare a dx SE fosse svergolata!
Adesso: o aumento la superficie mobile di destra o diminuisco la portanza alare, sempre a destra?
Personalmente, eviterei questi interventi... cercherei di ristabilire una simmetria (al max svergolerei anche l'altra semiala)...

A parte gli scherzi, se puoi raddrizzarla... cerca di ricordare se hai un pò forzato l'incollaggio del listello di balsa...

Un altra cosa da verificare è la simmetria dell'angolo delle squadrette, sia del servo che della parte mobile che dovrebbe esere incollata in asse con la linea di cerniera...

p.s.: hai usato una Y o una miscelazione della radio? controlla anche quella, le vari percentuali di mix, ecc.
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