19 maggio 06, 17:19 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per bilanciare il modello non serve mettere nulla a bolla. E sufficiente sostenerlo con le punte degli indici ( metodo un po' troppo empirico ma che comunque può anche andare) posizionate sotto le ali in corrispondenza del punto dove deve esserci il CG. Mi raccomando, con le batterie scariche deve mettere leggermente giù il muso
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 maggio 06, 18:42 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sposta tutto quello che puoi in avanti. il modello e' centrato se con gli indici o accrocchi vari posizionati sul CG (baricentro) il modello sta orizzontale e/o leggermente picchiato.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
22 maggio 06, 13:27 | #6 (permalink) Top |
User |
Mi aggancio al post con la seguente domanda... che si intende per picchiato? Tipo se ho +3° di calettatura... il modello è orizzontale con 0° di fusoliera e +3° di ala rispetto all'orizzonte. Picchiato sarebbe -3° la fusoliera e 0° gradi l'ala. (o no?) Se sposto la calettatura a +6° (dico numeri largamente ipotetici, giusto per capire) avrei il modello picchiato a -3° la fusoliera e +3° l'ala. Va bene così o devo portare la fusoliera a -6° e l'ala sempre a 0°? Per farla breve... guardo la fusoliera o guardo l'ala?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
22 maggio 06, 14:35 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Cancella tutto ! Per facilitare le cose possiamo considerare, anche se aerodinamicamente errato, che un modello sospeso sul CG ed in posizione orizzontale sia definito "neutro". Se invece non rimane orizzontale ma butta giù il muso sia definito "picchiato". Viceversa se alza il muso sia definito "cabrato". Queste tendenze possono essere leggere, con qualche grado di inclinazione sull'orizzonte, oppure pesanti. Nell' effettuare il bilanciamento si considera una tendenza leggera ad abbassare il muso come cautelativa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 maggio 06, 14:58 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
22 maggio 06, 15:09 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
Bookmarks |
| |