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Vecchio 25 maggio 06, 03:22   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Ve la siete spiegata abbastanza bene, secondo me.
@Baochan: e ci credo che stalla. Se senti il bisogno di aumentare la portanza del volt magari rallentandolo (piu di cosi?!?) forse dovresti pensare ad un elicottero: piu lento del volt si chiama hovering, ecchèccavolo
Perchè non ci fai anche i flap, cosi rallenti l'ingresso e l'atterraggio?
Salutoni

Ps: è ovvio che scherzo, tutti abbiamo diritto di fare i nostri esperimenti (e di sfasciare i nostri modelli). In realtà ammiro le tue qualità di giovane marmotta dell'aerodinamica...
Arisaluti

edit: a proposito, non confondiamo l'assetto statico del modello sospeso tra le vostre ditone e l'assetto dinamico che si ottiene manomettendo sapientemente i trim: Il fatto è che andare in aria con il modello cabrato e correggerlo con il timone orizzontale, funziona solo fino a che l'aereo non rallenta. In quel caso l'assetto statico prevale, diventando inefficenti le compensazioni fatte. Anche averlo troppo picchiato non è bene, perchè difficilmente l'andamento della compensazione sarà lineare rispetto alla velocità proprorzionale. Mi spiego: a 1/3 di gas l'aereo tenderà a scendere, a 1/2 gas sarà centrato e a tutto gas salirà. Fatti salvi eventuali errori di installazione del motore e senza contare, è chiaro, l'eventuale cambio di incidenza del vento.
E al primo volo rovescio (ma basta anche un tonneaux o un loopping) ? Il bilanciamento statico continuerà e tirare giu il naso del modello, che però sarà aiutato dalle compensazioni. E che probabilmente si schianterà.
Non so se sono stato chiaro. Spero di si. Per quello alcuni modellisti sono tutti contenti quando il loro aereo vola con i trim a zero...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...

Ultima modifica di cristianointhesky : 25 maggio 06 alle ore 03:30
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 09:46   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Ve la siete spiegata abbastanza bene, secondo me.
@Baochan: e ci credo che stalla. Se senti il bisogno di aumentare la portanza del volt magari rallentandolo (piu di cosi?!?) forse dovresti pensare ad un elicottero: piu lento del volt si chiama hovering, ecchèccavolo
Perchè non ci fai anche i flap, cosi rallenti l'ingresso e l'atterraggio?
Salutoni

Ps: è ovvio che scherzo, tutti abbiamo diritto di fare i nostri esperimenti (e di sfasciare i nostri modelli). In realtà ammiro le tue qualità di giovane marmotta dell'aerodinamica...
Arisaluti

edit: a proposito, non confondiamo l'assetto statico del modello sospeso tra le vostre ditone e l'assetto dinamico che si ottiene manomettendo sapientemente i trim: Il fatto è che andare in aria con il modello cabrato e correggerlo con il timone orizzontale, funziona solo fino a che l'aereo non rallenta. In quel caso l'assetto statico prevale, diventando inefficenti le compensazioni fatte. Anche averlo troppo picchiato non è bene, perchè difficilmente l'andamento della compensazione sarà lineare rispetto alla velocità proprorzionale. Mi spiego: a 1/3 di gas l'aereo tenderà a scendere, a 1/2 gas sarà centrato e a tutto gas salirà. Fatti salvi eventuali errori di installazione del motore e senza contare, è chiaro, l'eventuale cambio di incidenza del vento.
E al primo volo rovescio (ma basta anche un tonneaux o un loopping) ? Il bilanciamento statico continuerà e tirare giu il naso del modello, che però sarà aiutato dalle compensazioni. E che probabilmente si schianterà.
Non so se sono stato chiaro. Spero di si. Per quello alcuni modellisti sono tutti contenti quando il loro aereo vola con i trim a zero...
Quello che dici è vero... difatti l'esperimento si è concluso con un bello stallo entro i primi 10 secondi (parola di timer della radio!!!).

Per quanto riguarda le seconda parte, l'equilibrio dinamico l'ho imparato a mie spese quando ho costruito un ala svergolata e una no (capita quando si è alle prime armi)... a mezzo gas volava livellato, a tutta manetta faceva i tonneaux!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 01:59   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Originalmente inviato da Baochan
Quello che dici è vero...
Ti ringrazio. Fa sempre piacere ricevere una certa approvazione dagli astanti... Ti farei parlare con mia moglie, ti farei...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 26 maggio 06, 11:29   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Non per voler intervenire a tutti i costi, ma questi discorsi hanno una valenza "assoluta" solo se fatti su modelli SENZA motore, per modelli CON motore, A PARTE IL BILANCIAMENTO STATICO, c' è il discorso del disassamento dell' elica che varia a seconda del n. dei giri e del tipo di profilo del modello, che da solo basta a riempire alcune decine di pagine....
comunque usiamo il maledetto link "propedeutico" ogni tanto....

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18841

Denghiu.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 12:30   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
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Originalmente inviato da batman
comunque usiamo il maledetto link "propedeutico" ogni tanto....

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18841

Denghiu.
non mi sembra per niente propedeutico....

è una discussione che parte da uno sfogo personale e poi si dilunga e si disperde in tantissime pagine e tantissimi commenti.
Dispersivo IMHO.

Per voler fare una discussione vermaente propedeutica bisognerebbe scrivere dei mini (piu' o meno mini) tutorial, e poi fare una diuscussione che li indicizza fin a partire dal primo post...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 13:08   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Originalmente inviato da din_s
non mi sembra per niente propedeutico....

è una discussione che parte da uno sfogo personale e poi si dilunga e si disperde in tantissime pagine e tantissimi commenti.
Dispersivo IMHO.

Per voler fare una discussione vermaente propedeutica bisognerebbe scrivere dei mini (piu' o meno mini) tutorial, e poi fare una diuscussione che li indicizza fin a partire dal primo post...


PS: ho trovato questo
http://digilander.libero.it/blinking/principianti.html
che è già un notevole miglioramento...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 14:24   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
PS: ho trovato questo
http://digilander.libero.it/blinking/principianti.html
che è già un notevole miglioramento...
E' la stessa roba messa giù da Blinking &c, solo che è stato fatto in un sistema diverso, sul Forum del Barone non si è potuto fare....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 15:37   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
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Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da batman
E' la stessa roba messa giù da Blinking &c, solo che è stato fatto in un sistema diverso, sul Forum del Barone non si è potuto fare....

si si, lo so...ma messo in quel modo è molto piu' chiaro!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 16:10   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
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Originalmente inviato da din_s
si si, lo so...ma messo in quel modo è molto piu' chiaro!!!
Dillo al Barone....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 14:34   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
domanda

Nel caso l'elica sia posteriore e' giusto che prima del decollo (con batteria) risulti cabrato di 10 15 gradi circa.
Io ho 2 modelli ad elica propulsiva (beta 1400 uguale al Bixler e il Wing Dragon)
entrambi se perfettamente bilanciati tendono ad esser molto picchiati.
Se li lascio un po' cabrati invece hanno volo molto lineare e non necessiato correzioni.
Puo esser che la spinta propulsiva cambi il bilanciamento?
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
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