25 maggio 06, 03:22 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Ve la siete spiegata abbastanza bene, secondo me. @Baochan: e ci credo che stalla. Se senti il bisogno di aumentare la portanza del volt magari rallentandolo (piu di cosi?!?) forse dovresti pensare ad un elicottero: piu lento del volt si chiama hovering, ecchèccavolo Perchè non ci fai anche i flap, cosi rallenti l'ingresso e l'atterraggio? Salutoni Ps: è ovvio che scherzo, tutti abbiamo diritto di fare i nostri esperimenti (e di sfasciare i nostri modelli). In realtà ammiro le tue qualità di giovane marmotta dell'aerodinamica... Arisaluti edit: a proposito, non confondiamo l'assetto statico del modello sospeso tra le vostre ditone e l'assetto dinamico che si ottiene manomettendo sapientemente i trim: Il fatto è che andare in aria con il modello cabrato e correggerlo con il timone orizzontale, funziona solo fino a che l'aereo non rallenta. In quel caso l'assetto statico prevale, diventando inefficenti le compensazioni fatte. Anche averlo troppo picchiato non è bene, perchè difficilmente l'andamento della compensazione sarà lineare rispetto alla velocità proprorzionale. Mi spiego: a 1/3 di gas l'aereo tenderà a scendere, a 1/2 gas sarà centrato e a tutto gas salirà. Fatti salvi eventuali errori di installazione del motore e senza contare, è chiaro, l'eventuale cambio di incidenza del vento. E al primo volo rovescio (ma basta anche un tonneaux o un loopping) ? Il bilanciamento statico continuerà e tirare giu il naso del modello, che però sarà aiutato dalle compensazioni. E che probabilmente si schianterà. Non so se sono stato chiaro. Spero di si. Per quello alcuni modellisti sono tutti contenti quando il loro aereo vola con i trim a zero...
__________________ Cristiano Io si, che so volare... Ultima modifica di cristianointhesky : 25 maggio 06 alle ore 03:30 |
25 maggio 06, 09:46 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda le seconda parte, l'equilibrio dinamico l'ho imparato a mie spese quando ho costruito un ala svergolata e una no (capita quando si è alle prime armi)... a mezzo gas volava livellato, a tutta manetta faceva i tonneaux!!!
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
26 maggio 06, 01:59 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
26 maggio 06, 11:29 | #24 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Non per voler intervenire a tutti i costi, ma questi discorsi hanno una valenza "assoluta" solo se fatti su modelli SENZA motore, per modelli CON motore, A PARTE IL BILANCIAMENTO STATICO, c' è il discorso del disassamento dell' elica che varia a seconda del n. dei giri e del tipo di profilo del modello, che da solo basta a riempire alcune decine di pagine.... comunque usiamo il maledetto link "propedeutico" ogni tanto.... http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18841 Denghiu. |
26 maggio 06, 12:30 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
è una discussione che parte da uno sfogo personale e poi si dilunga e si disperde in tantissime pagine e tantissimi commenti. Dispersivo IMHO. Per voler fare una discussione vermaente propedeutica bisognerebbe scrivere dei mini (piu' o meno mini) tutorial, e poi fare una diuscussione che li indicizza fin a partire dal primo post... | |
26 maggio 06, 13:08 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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| Citazione:
PS: ho trovato questo http://digilander.libero.it/blinking/principianti.html che è già un notevole miglioramento... | |
29 maggio 06, 14:24 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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29 maggio 06, 15:37 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
si si, lo so...ma messo in quel modo è molto piu' chiaro!!! | |
27 ottobre 12, 14:34 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
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| domanda
Nel caso l'elica sia posteriore e' giusto che prima del decollo (con batteria) risulti cabrato di 10 15 gradi circa. Io ho 2 modelli ad elica propulsiva (beta 1400 uguale al Bixler e il Wing Dragon) entrambi se perfettamente bilanciati tendono ad esser molto picchiati. Se li lascio un po' cabrati invece hanno volo molto lineare e non necessiato correzioni. Puo esser che la spinta propulsiva cambi il bilanciamento?
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
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