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Vecchio 22 maggio 06, 16:19   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di duca75
 
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ok tenchiu' (dall'inglese tank you) !
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Vecchio 22 maggio 06, 16:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Ho come l'impressione che sti due non han capito un'emerita cippa

Un saluto
Roberto
Roma
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Vecchio 22 maggio 06, 16:52   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da ranox
Ho come l'impressione che sti due non han capito un'emerita cippa

Un saluto
Roberto
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__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 22 maggio 06, 17:08   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Originalmente inviato da ranox
Ho come l'impressione che sti due non han capito un'emerita cippa

Un saluto
Roberto
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Emerita Cippa a chi? Su, dai fatti sotto!!! Hop hop...

Il modello vola bene, e se lo prendo per il primo terzo dell'ala il muso pende un po' verso giù come se si stesse appisolando... non va bene? Mi sembra di si dai...

Il mio dubbio era solo se cambiando la calettatura dovevo cmbiare anche l'assetto... visto che non è così una roba in meno da preoccuparsi, adesso posso finalmente calettare l'ala a 30 gradi... hemm... no meglio di no...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 23 maggio 06, 23:11   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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@Baochan: sono io che vorrei fare una domanda a te. Quando parli dell'asse del modello, ti riferisci anche all'asse del piano di quota? Quindi il tuo modello ha il piano di quota disassato rispetto all'ala? E soprattutto l'ala ha un calettamento positivo? (quindi il modello è un ala bassa perchè rendere positiva un ala alta è piu difficile, direi)
Saluti.

Edit: non è che tu caletti anche il piano di quota, cosi puoi volare in posizioni piu acrobatiche? (ala positiva, piano negativo: certi looping da paura! )
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 24 maggio 06, 01:06   #16 (permalink)  Top
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uhm...

poveri noi

Roberto
Roma
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Vecchio 24 maggio 06, 11:52   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
@Baochan: sono io che vorrei fare una domanda a te. Quando parli dell'asse del modello, ti riferisci anche all'asse del piano di quota? Quindi il tuo modello ha il piano di quota disassato rispetto all'ala? E soprattutto l'ala ha un calettamento positivo? (quindi il modello è un ala bassa perchè rendere positiva un ala alta è piu difficile, direi)
Saluti.

Edit: non è che tu caletti anche il piano di quota, cosi puoi volare in posizioni piu acrobatiche? (ala positiva, piano negativo: certi looping da paura! )
Il modello è il Volt, il piano di quota è parallelo alla fusoliera. L'ala ha un profilo concavo convesso, e la corda alare ora è parallela anch'essa alla fusoliera.
Per fare una prova ho posizionato un pezzetto di depron sotto al BE, quindi l'ala è calettata di 1 o 2 gradi rispetto a fusoliera e piano di quota. Non so se mi sono spiegato...
Ho fatto questa modifica perché mi è stato detto che avrei aumentato la portanza (ma anche la resistenza)... mah, non mi è piaciuto troppo, aveva troppa tendenza allo stallo, quindi ho tolto il pezzeto di depron e ora volo molto meglio.
Se per modello picchiato devo guardare fusoliera e stabilizzatore, il fatto di calettare l'ala non mi deve cambiare l'inclinazione del modello. Questo volevo sapere...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 24 maggio 06, 12:28   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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io non ho capito bene il perchè del detto "modello picchiato modello salvato"....

io da profano tenderei a pensare che un modello picchiato sia più difficile e mal bilanciato (necessità di reggerlo continuamente con l'elavatore, una piccola distrazione e picchia giù etc...) rispetto ad un modello cabrato, che invece, tendendo intrinsecamente verso l'alto, non tenderà certo a piantarsi per terra...

ora ovviamente il mio discorso è errato.....
potreste dirmi perchè e spiegarmi cosa invece accade davvero?

Grazie!
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Vecchio 24 maggio 06, 12:47   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
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Originalmente inviato da din_s

ora ovviamente il mio discorso è errato.....
potreste dirmi perchè e spiegarmi cosa invece accade davvero?

Grazie!
LE cose stanno cosi....

Un modello picchiatissimo.....è abbastanza difficile da salvare, ma è sempre piu facile di un modello cabrato.

Il modello cabrato, lo dice la parola, tenderà a mettere su il naso, rallenta.... e ti stalla. Cadendo d'ala....entrando in vite....o chi piu ne ha piu ne metta. A quel punto diventa difficile intervenire.
Ti lascio immaginare quanto lo possa essere in atterraggio.
La difficolta d'intervento è inversamente proporzionale all'esperienza del pilota. Piu sei principiante.....e meno hai possibilità di salvarlo.

Il modello picchiato.... invece, pur tendendo a "cadere" lo puoi sempre sorreggere col comando, esso prende sempre velocità e se dovesse essere picchiatissimo..... lo sorreggi....fai un giro sul campo...e atterri.

Per questo motivo, quando si prova un modello la prima volta, si tende sempre a tenerlo picchiato, in modo da non avere brutte sorprese e avere un po di margine.



roby di tuttala.it
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Vecchio 24 maggio 06, 12:49   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Originalmente inviato da din_s
io non ho capito bene il perchè del detto "modello picchiato modello salvato"....

io da profano tenderei a pensare che un modello picchiato sia più difficile e mal bilanciato (necessità di reggerlo continuamente con l'elavatore, una piccola distrazione e picchia giù etc...) rispetto ad un modello cabrato, che invece, tendendo intrinsecamente verso l'alto, non tenderà certo a piantarsi per terra...

ora ovviamente il mio discorso è errato.....
potreste dirmi perchè e spiegarmi cosa invece accade davvero?

Grazie!
Che se stalla perché richiami troppo, invece i scendere di coda (stallando ancora di più) scende di muso... riportando nella caduta in avanti il flusso attorno all'ala e quindi ripristinando la portanza, agevolando quindi l'uscita dallo stallo... in soldoni spicci spicci per quello che ne so io.
__________________
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