13 agosto 12, 17:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Firenze
| Bilanciare l'elica a 45°?
Buongionro, vorrei un chiarimento sul bilanciamento delle eliche. Uso un bilanciatore per eliche autocostruito e normalmente procedo cosi'. 1) Bilanciamento orizzontale: individuo la pala piu' pesante tenendo l'elica in orizzontale e vedendo la pala che va verso il basso che poi provveddo ad alleggerire scartandone la parte sottostante o intervengo sulla controlaterale apppesantendola con vernice o nastro adesivo 2) Bilanciamento verticale posizione l'elica in verticale e vedo se tende a cadere da qualche parte , nel caso applico un po di colla sulla parte controlaterale del mozzo. E' corretto? Spesso mi occorre molto materiale per bilanciare l'elica verticalmente, rischiando poi di risbilanciarla orizzontalmente . Dove sbaglio? Grazie Andrea |
13 agosto 12, 18:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,io ho sempre fatto solo quello che tu chiami "bilanciamento orizzontale" che e' poi quello che contribuisce a creare vibrazioni durante la rotazione. Per quanto riguarda l'altro tipo di bilanciamento,anche se non ho ben capito cosa intendi per "metto l'elica in verticale",non saprei dirti,non mi sono mai posto il problema. Ciauz
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
13 agosto 12, 20:57 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
In teoria l'elica, quando bilanciata perfettamente, dovrebbe mantenere qualsiasi posizione gli venga fatta assumere nell'intero quadrante dei 360° senza pencolare di qua o di la.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 agosto 12, 21:06 | #4 (permalink) Top |
User |
Può capitare che il foro non sia perfettamente nel centro del mozzo dell'elica e quindi risulta equilibrata solo orizzontalmente. Per ovviare a questo problema, quando mi capita un'elica così la bilancio mettendo del peso anche sul mozzo.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
14 agosto 12, 11:23 | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Grazie Andrea | ||
14 agosto 12, 13:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
| Citazione:
la tua procedura non è affatto sbagliata..anzi..viene applicata nel bilanciamento statico dei rotori degli elicotteri full-size.. l'aggiungere peso con la pala verticale sul lato controlaterale del mozzo viene definito "bilanciamento in corda". (negli eli si aggiunge peso sulle leve cambio passo) sulle eliche degli aerei full non mi è mai capitato di vederlo fare..sugli elicotteri è pratica standard e raccomandata. per gli eli dopo aver bilanciato la pala verticalmente si riverifica orizzontalmente..poi verticalmente..per alcune volte..fino a trovare un giusto compromesso. per come la vedo io e come consigliato da altri prima di me quando la bilanci discretamente in orizzontale sei pronto già per montarla sull'aereo. saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano | |
14 agosto 12, 16:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Se rovini il profilo potresti andare incontro ad una elica che, pur ben bilanciata staticamente, sia profondamente sbilanciata dinamicamente a causa della differente trazione delle due pale. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
14 agosto 12, 16:16 | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Le devo montare su un multirotore, grazie mille per i consigli e le conferme :-) Citazione:
Grazie Andrea | ||
14 agosto 12, 16:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Ne approfitto per fare io una domanda: come si bilancia dinamicamente un'elica? C'è qualcuno che lo fa? Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
14 agosto 12, 16:58 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dinamicamente è un po' difficile, in tanti anni di aeromodellismo non sono mai venuto a conoscenza di un metodo o di qualcuno che riuscisse a farlo.............a parte coloro che l'elica se la costruivano partendo da massello, con pazienza pazienza pazienza. Però in questo caso l'elica nasceva aerodinamicamente già equilibrata per se stessa. Pittosto che carteggiare od usare nastri adesivi vari meglio andare di pennello e vernice, la vernice si distribuisce meglio, segue il profilo e può essere meglio dosata.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |