Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 12, 17:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di claustro

Data registr.: 09-08-2011
Bilanciare l'elica a 45°?

Buongionro, vorrei un chiarimento sul bilanciamento delle eliche.
Uso un bilanciatore per eliche autocostruito e normalmente procedo cosi'.

1) Bilanciamento orizzontale: individuo la pala piu' pesante tenendo l'elica in orizzontale e vedendo la pala che va verso il basso che poi provveddo ad alleggerire scartandone la parte sottostante o intervengo sulla controlaterale apppesantendola con vernice o nastro adesivo

2) Bilanciamento verticale posizione l'elica in verticale e vedo se tende a cadere da qualche parte , nel caso applico un po di colla sulla parte controlaterale del mozzo.

E' corretto?
Spesso mi occorre molto materiale per bilanciare l'elica verticalmente, rischiando poi di risbilanciarla orizzontalmente . Dove sbaglio?

Grazie
Andrea
claustro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 18:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,io ho sempre fatto solo quello che tu chiami "bilanciamento orizzontale" che e' poi quello che contribuisce a creare vibrazioni durante la rotazione.
Per quanto riguarda l'altro tipo di bilanciamento,anche se non ho ben capito cosa intendi per "metto l'elica in verticale",non saprei dirti,non mi sono mai posto il problema.
Ciauz
Vecchio 13 agosto 12, 20:57   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
In teoria l'elica, quando bilanciata perfettamente, dovrebbe mantenere qualsiasi posizione gli venga fatta assumere nell'intero quadrante dei 360° senza pencolare di qua o di la.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 21:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Può capitare che il foro non sia perfettamente nel centro del mozzo dell'elica e quindi risulta equilibrata solo orizzontalmente. Per ovviare a questo problema, quando mi capita un'elica così la bilancio mettendo del peso anche sul mozzo.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 11:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di claustro

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'altro tipo di bilanciamento,anche se non ho ben capito cosa intendi per "metto l'elica in verticale",non saprei dirti,non mi sono mai posto il problema.
Ciauz
Intendo dirie di mettere le pale perpendicolari al piano di appoggio, in altre parole ruoto l'elica di 90 gradi dal punto in "orizzontale " in cui si controlla normalmente l'equilibratura delle pale.

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Può capitare che il foro non sia perfettamente nel centro del mozzo dell'elica e quindi risulta equilibrata solo orizzontalmente. Per ovviare a questo problema, quando mi capita un'elica così la bilancio mettendo del peso anche sul mozzo.
allora fai lo stesso che faccio io . il miio problema allora devono essere le eliche perchè mi capita spesso di dover mettere addirittura una rondella incollata sul mozzo :-(

Grazie
Andrea
Vecchio 14 agosto 12, 13:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-MACS

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio

1) Bilanciamento orizzontale: individuo la pala piu' pesante tenendo l'elica in orizzontale e vedendo la pala che va verso il basso che poi provveddo ad alleggerire scartandone la parte sottostante o intervengo sulla controlaterale apppesantendola con vernice o nastro adesivo

2) Bilanciamento verticale posizione l'elica in verticale e vedo se tende a cadere da qualche parte , nel caso applico un po di colla sulla parte controlaterale del mozzo.

E' corretto?
Spesso mi occorre molto materiale per bilanciare l'elica verticalmente, rischiando poi di risbilanciarla orizzontalmente . Dove sbaglio?

Grazie
Andrea
ciao!

la tua procedura non è affatto sbagliata..anzi..viene applicata nel bilanciamento statico dei rotori degli elicotteri full-size..

l'aggiungere peso con la pala verticale sul lato controlaterale del mozzo viene definito "bilanciamento in corda". (negli eli si aggiunge peso sulle leve cambio passo)

sulle eliche degli aerei full non mi è mai capitato di vederlo fare..sugli elicotteri è pratica standard e raccomandata.

per gli eli dopo aver bilanciato la pala verticalmente si riverifica orizzontalmente..poi verticalmente..per alcune volte..fino a trovare un giusto compromesso.

per come la vedo io e come consigliato da altri prima di me quando la bilanci discretamente in orizzontale sei pronto già per montarla sull'aereo.

saluti

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 16:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:

E' corretto?

Grazie
Andrea
Solo una domanda: quale parte carteggi, quella concava o quella convessa? Tieni presente che il profilo è molto critico e, tra i due, è molto più critico il convesso (chiamato anche estradosso), cioè quello dalla parte in cui poi si muove l'elica, che genera il 60% della trazione totale.

Se rovini il profilo potresti andare incontro ad una elica che, pur ben bilanciata staticamente, sia profondamente sbilanciata dinamicamente a causa della differente trazione delle due pale.

Carlo
Vecchio 14 agosto 12, 16:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di claustro

Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
per come la vedo io e come consigliato da altri prima di me quando la bilanci discretamente in orizzontale sei pronto già per montarla sull'aereo.

saluti

Le devo montare su un multirotore, grazie mille per i consigli e le conferme :-)

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Solo una domanda: quale parte carteggi, quella concava o quella convessa?
Carlo
Di solo carteggio il "sotto dell'elica " la parte concava ma ultimamente sto usando molto il nastro adesivo.

Grazie
Andrea
Vecchio 14 agosto 12, 16:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Le devo montare su un multirotore, grazie mille per i consigli e le conferme :-)

Di solo carteggio il "sotto dell'elica " la parte concava ma ultimamente sto usando molto il nastro adesivo.

Grazie
Andrea
Meglio

Ne approfitto per fare io una domanda: come si bilancia dinamicamente un'elica? C'è qualcuno che lo fa?

Carlo
Vecchio 14 agosto 12, 16:58   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Dinamicamente è un po' difficile, in tanti anni di aeromodellismo non sono mai venuto a conoscenza di un metodo o di qualcuno che riuscisse a farlo.............a parte coloro che l'elica se la costruivano partendo da massello, con pazienza pazienza pazienza.
Però in questo caso l'elica nasceva aerodinamicamente già equilibrata per se stessa.

Pittosto che carteggiare od usare nastri adesivi vari meglio andare di pennello e vernice, la vernice si distribuisce meglio, segue il profilo e può essere meglio dosata.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks