16 agosto 12, 15:46 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Un'elica che è centrata come pesi e che gira nel vuoto non vibra, un'elica che ha una pala che "tira" in avanti più dell'altra produce una trazione sbilanciata, con conseguenti vibrazioni anche se ha i pesi in ordine. Una pala di un'elica che viene modificata (carteggiata, verniciata, nastrata, etc) per bilanciarne il peso viene necessariamente modificata nel suo profilo e quindi anche la spinta che genera si modifica sia in intensità che in direzione...... Ho fatto qualche ricerca in rete ma non ho trovato nulla... probabilmente si tratta di differenze talmente minime da diventare trascurabili. p.s. la mia era pura curiosità accademica, nessun riscontro pratico Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
16 agosto 12, 22:21 | #22 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ucas.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 agosto 12, 11:04 | #23 (permalink) Top |
| Te l'ho detto, era per pura accademia e volevo confrontarmi con chi ha più esperienza di me. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
17 agosto 12, 20:10 | #24 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Riguardo alla questione relativa alla equilibratura dinamica delle pale, perché l'una sia eguale aerodinamicamente all'altra, non mi costa che coloro che si costruiscono le monopala abbiano questi problemi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
20 agosto 12, 12:18 | #25 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | ||
Bookmarks |
| |