18 maggio 06, 12:55 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Servocomandi su modelli a scoppio
Ciao a tutti, ho un paio di dubbi sui servocomandi montati su modelli a scoppio, a titolo di pura curiosita`. Prima cosa: ma i servi si rovinano se lasciati esposti ai gas di scarico? A volte vedo deflettori sullo scarico, altre volte sono proprio in traiettoria dei gas ... Seconda cosa: e` possibile utilizzare servi micro e mini (intendo tipo HS81 o 55) su piccoli modelli a scoppio (intorno a 1 mt. di AA) oppure ci sono controindicazioni enormi(vibrazioni dello scoppio o poca coppia) ? grazie! Teo678 |
18 maggio 06, 13:07 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sui modelli a scoppio i servi devono essere montati usando i gommini e l'occhiello di ottone, che si trovano in dotazione. Per conto mio sarebbe meglio che i servi fossero protetti dagli scarichi del motore, e per questo non mi piace per niente la soluzione di averli fuori, oltre che brutti da vedere. Sui miei modelli cerco sempre di metterli all'interno. Importantissimo avere l'elica bilanciata, fonte di vibrazioni, che oltre a creare problemi di carburazione al motore, può anche danneggiare la struttura e disturbare l'elettronica. Per il resto anche sui modelli piccoli a scoppio è possibile montare servi piccoli, tipo hs-81 o hs-55. Al mio campo ho visto i combattari montare gli hs-55, direttamente sulla flangia del motore per il comando del gas. Sul mio Micro F3A da 1m di ala e motore os-10 ho montato 4 hs-81.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
Bookmarks |
| |