![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
| Da elettrico su pista in erba, a scoppio su pista in asfalto.
Di recente ho fatto il passaggio da elettrico a scoppio, ed oggi ho anche provato la pista in asfalto. E qui sono nati i "problemi", almeno per me che sono ancora un principiante e per di più totalmente nuovo dello scoppio. Il modello è un Giles da 1,50 con ASP61. Il problema è che anche al minimo, sull'asfalto il modello se ne va... Mentre l'elettrico, ovunque si trovi, non ha il problema del minimo, e sull'erba lo scoppio trova quel minimo di resistenza nelle ruote sufficiente a non farlo spostare, sull'asfalto il modello va proprio via. Provando ad abbassare ancora il minimo si spegneva, quindi in qualche modo, accompagnadolo, sono riuscito a decollare, ma all'atterraggio non si fermava mai... con il risultato di avere dato un colpettino sull'estremità di un'ala. Capisco che per voi sarà una stupidaggine, ma come ci si comporta in questi casi? Grazie! Paolo |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
poi, si impara ad atterrare ![]()
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Hai toccato il "nervo-vivo" nonnopaolo ![]() Diciamo che con le piste in erba, tutti i motori tengono il minimo...con la pista in asfalto, bisogna imparare a regolarlo perfettamente ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
| Citazione:
Purtroppo il fatto è che fino ad un mesetto fa vivevo a Varese (solo piste in erba), mentre adesso vivo a Palermo dove già è un successo trovare una pista, figurati poi in erba... Oggi ho volato in una zona industriale di quelle abbandonate, piazzalone in asfalto, dove ho scoperto che il minimo che finora andava bene in realtà non andava tanto bene. Posso sperare che qualcuno mi illumini? ![]() Grazie! | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
| Citazione:
Ciao, come già ti hanno detto il modello su asfalto con motore a minimo deve stare fermo.... Ti faccio delle domande.. Il motore è dimensionato per quel modello? L'elica è di tipo veloce? (poco passo e più diametro) ASP 61 2 o 4 tempi? Purtroppo come tutti sappiamo gli ASP non sono motori eccezionali e spesso hanno problemi di precisione nella carburazione con conseguente vizio di tenere il regime minimo un pò alto in modo che non si spengano. A volte quando si sovradimensiona troppo un motore rispetto ad un velivolo si deve installare un elica con più passo e meno diametro per far si che quest'ultima non tocchi a terra. Ma un elica così tira bene anche con motore a minimo....... ![]() Dacci degli indizzi e vediamo se possiamo aiutarti.... saluti | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Detto questo: nonnì te rido n'altra bacchettata virtuale!!! Campo di volo cazz0! Come puoi volare in una zona del genere, seppur abbandonata??? È quasi peggio di quello che volano a piazzale francia! Con l'aggrava te di usare un modello a scoppio quindi con una grande massa sulla punta! Becchi qualcosa o qualcuno so cazzi! Cmq rifai il minimo in maniera tale che il modello stia fermo da se, poi te puoi giocare con 2 tacche a cabrare in finale per sfruttare l'ala come freno(io faccio con il pollice ma è uguale) dopodiché impara ad arrivare più lento. Infine un piccolo trucco è stringere un pelo le ruote, a far si che fungano leggermente da freno, ma quest'ultimo è quasi in rilevante!
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-06-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Stringi le ruoteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dopo di che, quando tocca terra premi il throttle cut e in ogni caso si fermerà, no? Impara ad arrivare lento come diceva riktor!!!
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aeroclub Colibrì nuova pista in asfalto | antonio68 | Aeromodellismo | 8 | 01 settembre 15 10:21 |
Cercasi Pista In Asfalto | frusta | Aeromodellismo | 1 | 18 maggio 11 23:09 |
Pista In Asfalto | LV-GDG | Aeromodellismo | 3 | 25 luglio 09 22:30 |
Rally? troppo asfalto..una categoria pista 1\8 c'è l'abbiamo no? | Alpine | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 13 | 01 settembre 08 19:36 |
pista in erba.....sintetica?? | jetric | Aeromodellismo | 4 | 07 ottobre 07 01:11 |