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Vecchio 15 agosto 12, 19:20   #31 (permalink)  Top
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Sul mio avevo installato uno yamada fz63, ed era veramente da naso.

Si schiantò quando si sfilò in volo l'alettone destro (ottimi gli incollaggi di fabbrica), facendolo entrare in una spirale a cavatappi, da cui mi fu impossibile uscire.

Fu quasi un sollievo..
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
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Vecchio 15 agosto 12, 19:40   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
ASP 61 4 tempi, che è il minimo per il modello in questione (Giles Mattfly 1500 mm; viene dato per un 4t .61 - .81 , quindi è quasi sottodimensionato).
L'elica è una 13x6, che è quella indicata sul manuale.
Ciao Nonnopaolo, non so quanto pesi il tuo Giles, ma il nostro Escapade pesa a vuoto (senza carburante) 2400gr; il .61 come il tuo lo tira egregiamente.
Le ruote non sono frenate, ma il modello resta fermo, al minimo, su pista in asfalto e si arresta anche in pochi metri se l'atterraggio viene eseguito correttamente....

Il pilota ha 9 anni ed è ai suoi primissimi voli con un modello a scoppio, arrivando dal FunCub della Multiplex; come vedi è di risposta al titolo della discussione...

C'è da dire che queste nuove leve, fanno parte di una generazione che volando sul simulatore, arriva in campo che sa già pilotare....ma ti garantisco che ha una "strizza" comunque nella norma...come tutti

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 20:37   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao Nonnopaolo, non so quanto pesi il tuo Giles, ma il nostro Escapade pesa a vuoto (senza carburante) 2400gr; il .61 come il tuo lo tira egregiamente.
Le ruote non sono frenate, ma il modello resta fermo, al minimo, su pista in asfalto e si arresta anche in pochi metri se l'atterraggio viene eseguito correttamente....

Il pilota ha 9 anni ed è ai suoi primissimi voli con un modello a scoppio, arrivando dal FunCub della Multiplex; come vedi è di risposta al titolo della discussione...

C'è da dire che queste nuove leve, fanno parte di una generazione che volando sul simulatore, arriva in campo che sa già pilotare....ma ti garantisco che ha una "strizza" comunque nella norma...come tutti
Complimentoni al pilotino!!!!
Il Giles in questione è questo; viene dato per 2100 gr, ma con motore, servi e tutto il resto ho l'impressione che sia ben di più... (non l'ho pesato).
Non so se il 61 che avevo fosse spompato o cos'altro, ma so solo che come potenza era decisamente "impiccato".
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 20:42   #34 (permalink)  Top
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Sul mio avevo installato uno yamada fz63, ed era veramente da naso.
Cioè?

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Si schiantò quando si sfilò in volo l'alettone destro (ottimi gli incollaggi di fabbrica), facendolo entrare in una spirale a cavatappi, da cui mi fu impossibile uscire.
Fu quasi un sollievo..
Gli incollaggi li ho ripassati con un pò di epossidica, soprattutto la zona castello motore, le fiancate e qualcos'altro; forse il peso sarà cresciuto di qualche decina di grammi.
Speriamo bene
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 00:36   #35 (permalink)  Top
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Cioè?



Gli incollaggi li ho ripassati con un pò di epossidica, soprattutto la zona castello motore, le fiancate e qualcos'altro; forse il peso sarà cresciuto di qualche decina di grammi.
Speriamo bene

Di cuore, in bocca al lupo e voli tranquilli
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Vecchio 17 agosto 12, 23:17   #36 (permalink)  Top
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Campo di voloooooo!
Non se può spiegare la carburazione via forum per Diana!
Andato al campo, problema risolto
Non era un problema di carburazione, o meglio non soltanto.
Da dilettante degli scoppio, avevo regolato male il rinvio del servo.
Poi, con l'aiuto di un signore molto gentile, abbiamo regolato anche lo spillo del minimo.
Per dirla tutta, non è un campo di aeromodellisti ma un campo volo di ultraleggeri, dove, in determinati giorni ed orari, vola anche qualche modellista. Ma tant'è, sempre di campo volo si tratta
Ciao!
Paolo
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Vecchio 18 agosto 12, 00:59   #37 (permalink)  Top
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meglio dai!!
Una curiosità, come mai sei voluto passare allo scoppio e non sei rimasto alle " comodità" dell' elettrico?
ciao
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Il must é volare.... atterrare é optional
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Vecchio 18 agosto 12, 15:15   #38 (permalink)  Top
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meglio dai!!
Una curiosità, come mai sei voluto passare allo scoppio e non sei rimasto alle " comodità" dell' elettrico?
ciao
Per una serie di motivi: il motore a scoppio è più affine ad un aereo, anche se modello, rispetto ad un motore elettrico; in particolare, il sound del 4 tempi mi affascina; volendo, con calma e con il tempo, passare a modelli più grandetti, l'elettrico diventa abbastanza impegnativo in termini di costi (motore, esc e soprattutto Lipo) con l'aggravante che in particolare le batterie costano e non sono eterne; con lo scoppio ti basta avere una tanica di miscela e voli quanto vuoi; l'elettrico dà il massimo della potenza solo i primi minuti, lo scoppio la mantiene sempre fino alla fine; non ultimo, lo scoppio per me, che volo da un paio d'anni avendo iniziato nella vecchiaia, è sempre stato un oggetto misterioso, quasi da stregoneria... Ed imparare qualcosa di nuovo è sempre interessante e stimolante.
Per il momento non mi vengono in mente altre ragioni
Ciao!
Paolo
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Vecchio 20 agosto 12, 19:22   #39 (permalink)  Top
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Stesse ragioni per le quali passai anche io allo scoppio. Ora però sono ritornato all'elettrico dopo aver distrutto due modelli a scoppio. Anche se il rumore,le prestazioni ed il fascino dello scoppio sono eccezionali, io mi trovavo parecchio impanicato a volare a scoppio.
Non so perchè, ma non sono tranquillo. Quindi alla fine sbaglio e rompo. Poi i problemi di carburazione sono una vera tortura che con l'elettrico non ci sono
Sempre paura di spente o di minimi ballerini.
Ora ho due motori in una scatola. Un ASP 91 4T ed un OS 46 ax. praticamente nuovi.
Se tornerò allo scoppio partirò però da zero con un trainer facile facile. Devo vincere la paura e sentirmi più tranquillo per poter volare a scoppio.
PS: hai poi provato a ridurre il nitro sull'asp per regolarizzare il minimo?


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Vecchio 20 agosto 12, 21:09   #40 (permalink)  Top
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Stesse ragioni per le quali passai anche io allo scoppio. Ora però sono ritornato all'elettrico dopo aver distrutto due modelli a scoppio. Anche se il rumore,le prestazioni ed il fascino dello scoppio sono eccezionali, io mi trovavo parecchio impanicato a volare a scoppio.
Non so perchè, ma non sono tranquillo. Quindi alla fine sbaglio e rompo. Poi i problemi di carburazione sono una vera tortura che con l'elettrico non ci sono
Sempre paura di spente o di minimi ballerini.
Ora ho due motori in una scatola. Un ASP 91 4T ed un OS 46 ax. praticamente nuovi.
Se tornerò allo scoppio partirò però da zero con un trainer facile facile. Devo vincere la paura e sentirmi più tranquillo per poter volare a scoppio.
PS: hai poi provato a ridurre il nitro sull'asp per regolarizzare il minimo?


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Anch'io sono andato in panico nel mio primo volo a scoppio (un BF109 con un Enya 10cc)... Ma i warbird non mi pare che in genere siano i più facili da appprocciare
Dei problemi di carburazione me ne sono fatto una ragione, e di spente in volo ne ho subite due o tre tutte finite bene, toccando ferro.
Passando al Giles, invece mi sono trovato molto di più a mio agio!
Il problema del minimo l'ho risolto perché avevo sbagliato la regolazione del rinvio del servo... Adesso ha un bel minimo (1300 giri) e forse in settimana riuscirò a provarlo in volo.
Ps: se devi svendere il 91 fai un fischio!
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