23 luglio 12, 17:22 | #1 (permalink) Top |
User | Consiglio di pilotaggio!
Ciao a tutti ragazzi, mi sento in dovere di fornire un piccolo consiglio di pilotaggio per tutti i principianti. Come tutti sappiamo agli inizi che si usa un aeromodello radiocomandato lo si fa decollare posizionandosi davanti al modello, si fa quota, dopo di che si vira a sinistra (istintivamente facciamo più o meno tutti così), ritrovandosi col modello di fronte: lui abbassa l'ala alla nostra sinistra per cui noi istintivamente diamo comando alla nostra destra per raddrizzarlo, il modello accentua la virata e cade senza nemmeno che voi abbiate capito il perchè. Ebbene c'è un trucco col quale potreste quasi permettervi di imparare da soli senza un istruttore (ovviamente col modello semplice e giusto): quando avete il modello di fronte ed abbassa un'ala voi non state li a pensare destra sinistra, nel frattempo che pensate l'aeromodello sarà già precipitato: DATE COMANDO DALLA PARTE DELL'ALA CHE SI ABBASSA. Per cui lui abbassa l'ala che sta alla nostra sinistra (che visto da dietro risulta la destra) e noi diamo comando a sinistra, cioè dalla parte dell'ala che si abbassa, salvando così il modello da ogni circuito. Spero che possa servire a qualcuno, divulgatelo.
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
23 luglio 12, 17:51 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
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Hummmm......... Dove l'ho già sentito?????? ??? http://www.baronerosso.it/forum/atta...elli-guida.pdf
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
23 luglio 12, 18:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
| Citazione:
è una delle poche cose da imparare quando si è principianti | |
23 luglio 12, 18:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Il discorso dell'inversione dei comandi sugli assi di rollio e di imbardata verrà in seguito.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 23 luglio 12 alle ore 18:56 | |
23 luglio 12, 20:20 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-06-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 439
| Citazione:
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23 luglio 12, 20:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
All'insegna quindi di una cosa per volta
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
23 luglio 12, 21:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
| Citazione:
A sto punto mille volte meglio un paio d'ore di simulatore (che sono poche in confronto a quelle che ci si mette a rimettere in sesto un modello incidentato....ammesso che si sappia dove mettere le mani.... Cercatevi un esperto e fatevi seguire, è la cosa che rende tutto più facile alla fine... | |
24 luglio 12, 12:08 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: Caserta
Messaggi: 91
| Citazione:
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24 luglio 12, 13:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 147
| Citazione:
Quanto dici è vero, tranne stare davanti al modello quando decolla e spero sia un refuso. Tutto questo ha il suo valore quando trovandoti a 1000 mt d'altezza hai il tempo di ragionare. La prima reazione istintiva sarà di dare stick contrario all'inclinazione accentuandola e generalmente portando il modello ad una decisa affondata. A quel punto ti domandi perchè e se hai fatto bene i compitini correggi l'assetto giusto per in tempo per dare una spuntatina all'erba della pista Se sei basso non hai tempo per correggere l'istinto e .... Quindi, visto che ormai l'informatica è largamente diffusa, direi che è consigliabile a chi vuole cimentarsi nel volo rc di passare alcune ore al simulatore in modo da acquisire i giusti automatismi. E' anche una forma d'investimento, sai quanta colla risparmi Saluti da ulysse | |
24 luglio 12, 16:30 | #10 (permalink) Top |
User |
Però ragazzi io trovo più semplice atterrarmi il modello di fronte perchè è più semplice percepire l'altezza e quindi fare una buona flare. Voi dite che è meglio fare simulatore, e questo non lo metto in dubbio, infatti chi impara col simulatore impara subito, però poi fa manovre azzardate. Io vi dico che con mio padre siamo andati un estate a provare un motoaliantino autocostruito che non era perfetto, senza capirci nulla, perchè quest'aereo voleva 0 vento, lanciavamo e poi dopo il primo 180° cadeva. Fino a che un giorno un amico ci ha dato questo consiglio.. beh lo sapete che da quel giorno noi abbiamo imparato a volare? Da soli senza simulatore perchè non avevamo nemmeno il PC, solamente però avendo studiato tanta teoria! Da quel giorno non abbiamo più rotto modelli per errori di comando del genere, anzi qualcosa in volo rovescio, della serie sta scendendo cabriamo e facciamo il buco per terra. Ovviamente è meglio andare da un esperto. Ribadisco che il sistema funziona perchè ho aiutato un amico, che andava da un altro aeromodellista, e per 2 mesi ha fatto solo circuiti senza definizione a 21543825679'024\56283747830 metri di quota, è venuto una sera da me e dopo che gli ho detto il trucchetto stava atterrando, ovviamente di fronte ;) Io penso che sia la prima cosa da dire, perchè uno gli dai la radio non è che potrà andare sempre dritto, dovrà virare ogni pocchissimi secondi sennò si allontana troppo, quindi cel'avrà ogni tanto di fronte.. dove questo consiglio serve, e vedo che funziona. Altra cosa prima che mi scordi (credo che non ci sia bisogno di dirlo ma niente è scontato) non insegnamo ai nostri allievi a tirar su il modello appeso all'elica, specie se si tratta di motori a scoppio, perchè io al mio allievo non sono ancora riuscito a cancellargli questa cosa di staccare il modello subito e fargli prendere una ripida salita: è sbagliatissimo perchè in caso di piantata motore si è in stallo, per cui il modello è distrutto.
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