Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 12, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
costruzione aeromodello... da dove comincio?

Salve a tutti, ho bisogno di una mano.
Un anno fa mi è stato regalato un grosso areoplano, una riproduzione del catalina pby-5a della seconda guerra mondiale. il problema è questo. è da costruire ed è in legno. Intendo dire, io ho sempre praticato automodellismo a scoppio e quindi me la cavo meglio con plastica, metallo e viti piuttosto che con legno e colla... non so da dove iniziare !
volevo quindi chiedere... di cosa ho bisogno per assemblarlo? è possibile poi renderlo radiocomandato? intanto che ci sono carico una foto. Penso che sarebbe divertente farlo volare, ma ho paura che la struttura non regga o che comunque abbia qualche problema...
Icone allegate
costruzione aeromodello... da dove comincio?-foto0005.jpg  
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 18:29   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Leggi un po' qui, così potrai evitare di far monate

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 11:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
Un consiglio spassionato, anzi... appassionato

Citazione:
Originalmente inviato da Miles "Tails" Prower Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho bisogno di una mano.
Un anno fa mi è stato regalato un grosso areoplano, una riproduzione del catalina pby-5a della seconda guerra mondiale. il problema è questo. è da costruire ed è in legno. Intendo dire, io ho sempre praticato automodellismo a scoppio e quindi me la cavo meglio con plastica, metallo e viti piuttosto che con legno e colla... non so da dove iniziare !
volevo quindi chiedere... di cosa ho bisogno per assemblarlo? è possibile poi renderlo radiocomandato? intanto che ci sono carico una foto. Penso che sarebbe divertente farlo volare, ma ho paura che la struttura non regga o che comunque abbia qualche problema...
Dalla foto della scatola, direi che si tratta del modello prodotto da Guillow's, costruttore specializzato proprio in quel genere di cose. L'apertura alare di 115 cm non ne fa un modello "grosso", anzi tutt'altro. E' tuttavia un tipo di costruzione difficoltosa e non particolarmente solida. Ti Sconsiglio con tutto il cuore di farlo volare. Perlomeno, io che ho quasi cinquant'anni di modesta esperienza di costruzione e di volo, non lo farei. Al contrario - perchè lo merita - ti consiglio di realizzarlo con molta calma e di mantenerlo come modello statico. Ci sono Catalina in scatole di montaggio più semplici da realizzare, più solidi e più adatti al volo. Ma prima di farli alzare... fatti un po' di esperienza con il radiocomando (purtroppo, l'esperienza con le automobili non serve a nulla), possibilmente sotto la guida di un esperto, altrimenti il crash è assicurato.
Buon lavoro
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 22:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Grazie mille per le risposte, mi avete aiutato molto.
Penso che però partire con qualcosa di più semplice non sarebbe una brutta idea, almeno così potrei capirne qualcosa in più... Grazie ancora
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 11:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
costruire è bello

Ciao,
se ti stuzzica l'idea di costriurlo, io ti consiglio il wildtrainer, qui sul forum trovi progetti e discussioni.
Un altro molto gettonato è l'albyone, anche per quello qui trovi molto.
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 11:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Miles "Tails" Prower Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho bisogno di una mano.
Un anno fa mi è stato regalato un grosso areoplano, una riproduzione del catalina pby-5a della seconda guerra mondiale. il problema è questo. è da costruire ed è in legno. Intendo dire, io ho sempre praticato automodellismo a scoppio e quindi me la cavo meglio con plastica, metallo e viti piuttosto che con legno e colla... non so da dove iniziare !
volevo quindi chiedere... di cosa ho bisogno per assemblarlo? è possibile poi renderlo radiocomandato? intanto che ci sono carico una foto. Penso che sarebbe divertente farlo volare, ma ho paura che la struttura non regga o che comunque abbia qualche problema...
il Catalina Guillows è un modello statico, non è adatto a volare in nessuna maniera, né a volo libero né tantomeno Rc. certo si può modificare, ma è roba per esperti veri
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da dove comincio? imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 giugno 11 18:20
Da dove comincio per costruire un razzo...??? Pekkias Razzimodellismo 20 02 luglio 09 00:18
comincio la costruzione del mio primo modellino! schiumino87 Modellismo 2 17 settembre 06 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002