Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 12, 20:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-07-2012
Problema assemblaggio Bixler

Salve ragazzi sono nuovo del forum e dell'aeromodellismo!

In passato ho avuto due elicotteri elettrici, ma adesso mi sono buttato negli aerei con la speranza di fare un pò di FPV una volta accumulata un pò di esperienza.

Dunque ora ho problemi nel montare un bixler versione arf.
Ho fatto sull'esc le saldature dell'xt60 e dei bullet da 3.5mm, fatto i collegamenti con batteria da 2200 mah 3s, motore e rx ar500 che uso con una tx spektrum dx5e.

Inizialmente ho collegato sulla rx solo il connettore dell'esc in posizione "throttle", ma probabilmente dal verso sbagliato per cui ho fallito a programmare l'esc. Successivamente
sono riuscito a far partire il motore, perciò ho deciso di concludere i collegamenti inserendo nella rx i cavetti dei servo. E qui iniziano i problemi: i comandi dalla tx non corrispondevano a ciò che i servi attuavano, ad es. muovendo il timone si attuavano gli alettoni ecc., ed il motore da allora ha smesso di funzionare e di fare alcun cicalino, se non scollegando completamente la rx.
Posto video

Problema installazione Bixler - YouTube

Qualche suggerimento?
Giulio330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 21:04   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
1) leggere il manuale della radio......
2) leggere le discussioni in rilievo in questa sezione.....
3) andare in un campo di volo ..........

BENVENUTO A BORDO!!!!!!!!!!!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 21:20   #3 (permalink)  Top
User

In realtá credo di aver trovato il problema: la mia ar500 è stata una delle prime prodotte e cercando un pò su vecchi thread sembra che molte avessero difetti all'inizio.
Proverò con la rx di un amico a vedere se funziona...
Vecchio 19 luglio 12, 21:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Ciao Giulio... scusa ma non capisco dal tuo primo messaggio se poi alla fine sei riuscito a settare la corsa dello stick del gas e programmare l'esc. Te lo chiedo perchè vedo che nella prova del video, accendi il sistema con lo stick del gas in alto. Non conosco quell'esc, ma generalmente se lo stick non è a zero non si arma. Poi se non ricordo male con lo stick al massimo si entra nel menu di programmazione ma visto che non succede neanche quello, vuol dire o che non era al massimo oppure che non hai regolato la corsa... tutto questo a memoria dalle istruzioni dei miei, quindi potrei anche aver fatto confusione o potrebbero non combaciare col tuo...
Ciao.
Vecchio 19 luglio 12, 22:10   #5 (permalink)  Top
User

Ho provato con lo stick a zero ma non va proprio. Sembra che il canale del gas non funzioni perchè se sposto il connettore su un altro canale il motore funziona.
Vecchio 20 luglio 12, 01:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di RC Dade

Data registr.: 04-08-2010
dal video lo spinotto attaccato alla ricevente è nel primo posto, dove invece andrebbero gli alettoni, mentre va messo nel 3
Vecchio 20 luglio 12, 01:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Motore canale 3
Alettoni canale 1 con la spinetta ad Y
Timone canale 4
Elevatore canale 2
Io ho messo un pezzo di scotch carta nelle spinette dei servi e ho segnato a che parte mobile corrispondevano e al canale
Per l'esc devi tenere lo stick del gas al minimo all'inizio, almeno il mio quando accendo la ricevente e lo stick del gas non è a zero il motore comincia a bippare finchè non lo riporti a zero dopodichè si arma e puoi dare gas con il conseguente movimento del motore

Qui c'è il manuale dell'ESC
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...022X7478X9.pdf

Ultima modifica di Andrea97 : 20 luglio 12 alle ore 01:43
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 09:23   #8 (permalink)  Top
User

la mia rx è questa: Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.spektrumrc.com/ProdInfo/Gallery/SPMAR500-GAL1.jpg

se collego il motore su throttle (canale 1), come dovrebbe essere, non succede nulla. se lo collego su aileron va ma muovendo orizzontalmente lo stick del gas, che dovrebbe essere il timone.
Vecchio 20 luglio 12, 09:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Cerchiamo di non dare informazioni sbagliate senza cognizione di causa, per cortesia.
L'ordine dei canali Spektrum è TAER, cioè gas, alettoni, elevatore, deriva.
Il regolatore è nel canale giusto. Forse sarà un problema di binding o del regolatore, ma il posto è giusto.

P.S. la dx5 è nuova di negozio o l'hai presa usata?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 09:44   #10 (permalink)  Top
User

Nuova mai usata, ma giaceva nella scatola da tre anni poichè acquistai tutto per usare solo la tx con un eli bind and fly.
Rispondi

Bookmarks