Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 06, 19:27   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Glauert

Data registr.: 04-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ma la polare non è la curva della portanza in funzione della resistenza ergo CP/Cr? Che c'entra la pressione?
si. Infatti il fraintendimento c'è stato sul significato di Cp (per voi coefficiente di portanza, per me di pressione).... non pensavo usaste questa convenzione (che fra l'altro non conoscevo... ).

Cmq su profili oltre a Cl e Cd c'è anche il Cp di cui parlo (non nella polare)
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 20:57   #12 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Glauert
Pazienza?? io mi diverto a parlare di queste cose!

Allora il Cp è definito così:

Cp= (Ps-Pi)/(0.5*ro*Vi^2)
Ps= pressione sulla superficie
Pi = pressione fluido indisturbato
ro= densità aria
Vi= velocità fluido indisturbato

Mentre il Cl (ma questo lo sapete) è:

Cl= L/(0.5*ro*Vi^2*c)
L= portanza
c= corda
Io cercherei, come ho sempre cercato di fare, di non essere UCAS.

Le due formule sono sonstanzialmente la stessa cosa, infatti la differenza di pressione non è altro che una "pressione" e questa non è altro che una componente della risultante aerodinamica, ovvero della Portanza.
Bernoulli infatti ( facciamo felice l'amico Piero) ha come elemento fondamentale il delta p...... lasciando indisturbata l'aerodinamica elementare ed il moto di una sfera ( forse a qualcheduno ronzano le orecchie ??? ).
Riguardo alla dimensione da impiegare quella utilizzata in aerodinamica e che a noi interessa è la Superficie come ho evidenziato nella formula.

Se poi il Cp che i miei insegnanti mi hanno inculcato in testa a suon di randellate era ancora, dati gli anni, retaggio autarchico ed è stato abbandonato per esplicito piegamento a 90° verso gli inglesismi o forse perché non venisse confuso con un ipotetico coefficiente di pressione, è un'altro par di maniche......ma io gli ci sono affezionato e continuerò a chiamarlo Cp e non Cl

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 21:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Glauert

Citazione:
Io cercherei, come ho sempre cercato di fare, di non essere UCAS.

Le due formule sono sonstanzialmente la stessa cosa, infatti la differenza di pressione non è altro che una "pressione" e questa non è altro che una componente della risultante aerodinamica, ovvero della Portanza.
si, le due formule lavorano nello stesso ambito ma sono diverse.. non si può parlare del coefficiente di pressione di un profilo (non ha significato fisico) mentre ha significato parlare di coeff. di portanza di un profilo... il coefficiente di portanza ha valori massimi intorno a 1.5 mentre il coeff. di presisone può essere anche molto più elevato... etc

Cmq credo di essere andato fuori tema introducendo erroneamente questo coeff. di pressione (dato che Baochan con cp intendava coeff. di portanza)... magari se ti va ne possiamo discutere in pm..

Ps: che vuol dire UCAS?
Vecchio 16 maggio 06, 21:51   #14 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Ps: che vuol dire UCAS?
è un coefficiente che indica la tendenza di un profilo a... partire per la tangente!

no dai è l'acronimo per Ufficio Complicazione Affari Semplici...

ciao Jack Skeleton

Simone
Vecchio 16 maggio 06, 23:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Glauert

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
è un coefficiente che indica la tendenza di un profilo a... partire per la tangente!

no dai è l'acronimo per Ufficio Complicazione Affari Semplici...

ciao Jack Skeleton

Simone
ahah il modo in cui l'hai spiegato è sicuramente più simpatico del modo in cui è stato introdotto!

Effettivamente c'è stato un UCAS ma mi sembra evidente che non sia stato volontario...
Vecchio 17 maggio 06, 09:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
ahah il modo in cui l'hai spiegato è sicuramente più simpatico del modo in cui è stato introdotto!

Effettivamente c'è stato un UCAS ma mi sembra evidente che non sia stato volontario...
Ha ha ha... e che ti aspettavi da un estimatore di Tim Burton?
L'importante UCAS o meno, è che mi avete risposto in modo molto sodisfacente direi, grassssie!!!
Vecchio 17 maggio 06, 20:41   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
la torre di babele è sempre più vicina chi si ricorda il robottino che doveva atterrare su marte? era tutto perfetto peccato che dall'america contavano la distanza che mancava in piedi dall'europa in METRI! pensa se poi i francesi nazionalisti come sono non usavano il metro...
molto spesso più che piegamenti a 90 verso gli inglesismi... si tratta di un modo più efficace e sicuro di scambiarsi informazioni e mi sembra anche abbastanza democratico farlo utilizzando il sistema compreso nella maggior parte del mondo L'INGLESE.
e glauert credo abbia fatto solo questo, ha cercato di mettervi in guardia sul significa forviante del termine Cp (come coeff di portanza ce lo chiamiamo eventualemente solo noi italiani),
immagino che il fascino vintage di alcune cose è difficile da abbandonare ma su vie facciamo sto sforzo è per una giusta causa capirsi in modo globale .

ps dove studi glauert?
Vecchio 17 maggio 06, 20:44   #18 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Non ci penso nemmeno<_<

Per me ha un significato ben preciso.....come la c ed il ch che molti insistono a sostituire con la k, od il per che molti sostituiscono con la x come che per scrivere sia necessario fare delle moltiplicazioni.
La lingua italiana ed il significato delle parole e dei simboli cerco di utilizzarli come mi è stato insegnato a scuola da insegnanti preparati e coscienti.
Stampi vecchi ? Bè, per come quelli nuovi hanno preparato i miei figli meglio assai quelli vecchi e consunti e con le toppe al culo di quelli moderni con i pantaloni laceri e strappati che vanno di moda in questi giorni.

Meglio che mi ritiri a godermi il mio rincoglionimento, va là

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Ultima modifica di fai4602 : 17 maggio 06 alle ore 20:52
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 00:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non ci penso nemmeno<_<

Per me ha un significato ben preciso.....come la c ed il ch che molti insistono a sostituire con la k, od il per che molti sostituiscono con la x come che per scrivere sia necessario fare delle moltiplicazioni.
La lingua italiana ed il significato delle parole e dei simboli cerco di utilizzarli come mi è stato insegnato a scuola da insegnanti preparati e coscienti.
Stampi vecchi ? Bè, per come quelli nuovi hanno preparato i miei figli meglio assai quelli vecchi e consunti e con le toppe al culo di quelli moderni con i pantaloni laceri e strappati che vanno di moda in questi giorni.

Meglio che mi ritiri a godermi il mio rincoglionimento, va là
so molte evoluzioni oscene della nostra lingua o sugli usi forzati di alcuni inglesisimi mi trovi d'accordo... mi ricordo tempo fa ad una conferenza in una università il relatore uno di quei tipi (just in time work in processs, i go to the cess whazzz ammmerican boyzz a wanna gaa) durante il suo discorso rigonfio di inglesismi spesso forzati raggiunse il top quando per dire "piccole medie imprese" abbreviato usualmente con PMI lo pronunciò "ph hem ai" sollevando l'ira di molti e le risati di tutti...
ora questo però non significa che su alcuni termini soprattutto riguardanti delle unità di misura, coefficenti ecc sia più pratico mettersi d'accordo su un idioma unico, appunto globale; anche perchè la ricerca lo è, e se poi si studia su un libro non italiano (cosa mooolto probabile visto l'esiguo materiale aggiornato tradotto) non si capisce nulla.
Vecchio 19 maggio 06, 00:45   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ma non bastava andare a leggere la locandina delle abbreviazioni...nei libri seri c'è sempre!!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks