16 maggio 06, 19:27 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
| Citazione:
Cmq su profili oltre a Cl e Cd c'è anche il Cp di cui parlo (non nella polare) | |
16 maggio 06, 20:57 | #12 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Le due formule sono sonstanzialmente la stessa cosa, infatti la differenza di pressione non è altro che una "pressione" e questa non è altro che una componente della risultante aerodinamica, ovvero della Portanza. Bernoulli infatti ( facciamo felice l'amico Piero) ha come elemento fondamentale il delta p...... lasciando indisturbata l'aerodinamica elementare ed il moto di una sfera ( forse a qualcheduno ronzano le orecchie ??? ). Riguardo alla dimensione da impiegare quella utilizzata in aerodinamica e che a noi interessa è la Superficie come ho evidenziato nella formula. Se poi il Cp che i miei insegnanti mi hanno inculcato in testa a suon di randellate era ancora, dati gli anni, retaggio autarchico ed è stato abbandonato per esplicito piegamento a 90° verso gli inglesismi o forse perché non venisse confuso con un ipotetico coefficiente di pressione, è un'altro par di maniche......ma io gli ci sono affezionato e continuerò a chiamarlo Cp e non Cl
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
16 maggio 06, 21:23 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq credo di essere andato fuori tema introducendo erroneamente questo coeff. di pressione (dato che Baochan con cp intendava coeff. di portanza)... magari se ti va ne possiamo discutere in pm.. Ps: che vuol dire UCAS? | |
16 maggio 06, 21:51 | #14 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
no dai è l'acronimo per Ufficio Complicazione Affari Semplici... ciao Jack Skeleton Simone | |
16 maggio 06, 23:26 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Effettivamente c'è stato un UCAS ma mi sembra evidente che non sia stato volontario... | |
17 maggio 06, 09:48 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'importante UCAS o meno, è che mi avete risposto in modo molto sodisfacente direi, grassssie!!!
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
17 maggio 06, 20:41 | #17 (permalink) Top |
User |
la torre di babele è sempre più vicina chi si ricorda il robottino che doveva atterrare su marte? era tutto perfetto peccato che dall'america contavano la distanza che mancava in piedi dall'europa in METRI! pensa se poi i francesi nazionalisti come sono non usavano il metro... molto spesso più che piegamenti a 90 verso gli inglesismi... si tratta di un modo più efficace e sicuro di scambiarsi informazioni e mi sembra anche abbastanza democratico farlo utilizzando il sistema compreso nella maggior parte del mondo L'INGLESE. e glauert credo abbia fatto solo questo, ha cercato di mettervi in guardia sul significa forviante del termine Cp (come coeff di portanza ce lo chiamiamo eventualemente solo noi italiani), immagino che il fascino vintage di alcune cose è difficile da abbandonare ma su vie facciamo sto sforzo è per una giusta causa capirsi in modo globale . ps dove studi glauert?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
17 maggio 06, 20:44 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non ci penso nemmeno<_< Per me ha un significato ben preciso.....come la c ed il ch che molti insistono a sostituire con la k, od il per che molti sostituiscono con la x come che per scrivere sia necessario fare delle moltiplicazioni. La lingua italiana ed il significato delle parole e dei simboli cerco di utilizzarli come mi è stato insegnato a scuola da insegnanti preparati e coscienti. Stampi vecchi ? Bè, per come quelli nuovi hanno preparato i miei figli meglio assai quelli vecchi e consunti e con le toppe al culo di quelli moderni con i pantaloni laceri e strappati che vanno di moda in questi giorni. Meglio che mi ritiri a godermi il mio rincoglionimento, va là
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 17 maggio 06 alle ore 20:52 |
19 maggio 06, 00:09 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ora questo però non significa che su alcuni termini soprattutto riguardanti delle unità di misura, coefficenti ecc sia più pratico mettersi d'accordo su un idioma unico, appunto globale; anche perchè la ricerca lo è, e se poi si studia su un libro non italiano (cosa mooolto probabile visto l'esiguo materiale aggiornato tradotto) non si capisce nulla.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
Bookmarks |
| |