16 maggio 06, 01:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | crash dovuto ad una panne radio Cavolo era una giornata perfetta, campo di volo enorme (per ultraleggeri e modelli), vento quasi assente, in compagnia di un esperto e un altro principiante...... Ero al mio 4° volo dopo tre bei voli con atterraggio sulla pancia nell'erba con il mio bel glider......., lo lancio da solo e comincio a salire e.......azz non sente più i comandi è rimasto con motore a tutta e non sente più la radio. Fortunatamente ero appena partito e cade nell'erba della pista senza danni (il glider è uno spettacolo in fatto di robustezza). Controllo tutto (come sempre prima del volo), mi allontano con la radio e antenna giù e continuo a provare, tutto ok. Riprovo, motore a palla, lancio e comincio a salire, viro subito per non allontanarmi e comincio a fare cuota girandomi sopra la testa è tutto ok..........a circa 80 mt di altezza, ciao lo riperdo e stavolta lo skianto è bestiale (una buca per terra). Stavolta la prua si apre come un fiore (ma si ripara con ciano e attivatore in 15 minuti), provo di nuovo tutto, con motore a tutta a 100mt di distanza con tx senza antenna tutto ok. Chi me la spiega??? Ho ordinato radio e quarzo nuovi a scanso di equivoci, ma sono perplesso, non aveva mai dato nessun segno (anche se era la prima volta che volavo li), le nostre radio naturalmente avevano tutti canali diversi... cosa gli sarà preso?? |
17 maggio 06, 16:36 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in poche parole l antenna della ricevente si era leggermente staccata e prendendola una volta in mano, l antenna mi è rimasta in mano e la ricevente era caduta per terra.. comunque con un po' di stagno ho risolto tutto e adesso funziona perfettamente. prova a controllare se il problema è lo stesso... | |
17 maggio 06, 16:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
|
Anche a me è successo un fatto del genere ma prima di riprendere il volo ho fatto tremila prove a terra a distanza girando e spostando il modello perchè se non sei più che sicuro, non si manda su un modello non sai mai cosa può succedere (incidenti) siate sempre prudenti, piuttosto rinunciate ad un volo.
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? |
17 maggio 06, 16:52 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
17 maggio 06, 17:02 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Perchè qualcuno possa formulare qualche ipotesi dovresti dirci di che motore, variatore, ricevente e batterie stai parlando. Quando dici che l'hai perso vuol dire che è sparito completamente il comando? Era sotto motore e da quanto? Hai provato a togliere motore? |
17 maggio 06, 17:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
Cavolo, ero sicuro di avere già risposto a questa discussione. Proprio ieri. Boh? Comunque ci riprovo. Come ti hanno detto i fattori che concorrono a determinare un evento di questo tipo sono molti. Troppi per azzardare ipotesi. Solo per citarne alcuni: antenna Tx lesionata? Antenna Rx? Batterie scariche? Quarzi inadatti? Sfregamento di parti metalliche a bordo del modello? Le tue prove vanno bene, ma sono statiche. Dovresti verificare cosa succede facendone altre mentre un amico compiacente scuote il modello in varie posizioni, sia sotto motore che non. Un interferenza in ogni caso è un fatto di pochi istanti. Un problema prolungato come mi sembra di capire sia il tuo e da imputarsi ad un guasto hardware. In bocca al lupo.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... Ultima modifica di cristianointhesky : 17 maggio 06 alle ore 17:37 |
17 maggio 06, 17:33 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Come potrebbe essere che avendolo sopra la testa ha perso cognizione del suo assetto e quindi con le immaginabili conseguenze.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 maggio 06, 17:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
| Citazione:
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
17 maggio 06, 20:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Questo non vuol dire che sia idiota e che non capisca se il modello lo batto per terra io o se ha dei problemi, e a scanso di equivoci vorrei dire che sono radioamatore patentato e che installo apparecchiature elettroniche per lavoro. Premesso questo chiudo il capitolo del post sopra. Invece riguardo la domanda di clay (che reputo ottimo consigliere), e per rimanere in tema, il modello la stessa mattina aveva già fatto 4 voli e atterraggi perfetti e andava tutto bene. La stessa cosa altri giorni prima. Ha presentato il difetto di non comunicare più (per niente) con la radio 2 volte a tutto motore (l'ultima volta purtoppo in quota anche se non lontano). Sia la prima volta che la seconda (dopo...) ho provato con antenna tx giù a eseguire tutti i comandi con e senza motore allontanandomi dal modello fino a 100mt. (con l'aiuto di un amico esperto) Tutto ok sempre. Chiaramente non ho più volato e ho ordinato radio nuova (schulze) e quarzo nuovo (dopo il crash) e cercherò di montarle sotto le ali più lontane dal motore rispetto ad ora. In sostanza due volte a tutto motore si annulla il collegamento tra tx e rx. Il motore è un permax 400 6v il variatore uno jeti jes 020 la batteria una 3 celle 1200mA scarica 10c la rx una fnm 6 ch (flynow dice che pur economiche vanno benissimo) la tx futaba 9ca L'antenna è a posto nessuna saldatura fredda o distaccata, tutti gli spinotti belli serrati. La tx oltre i 10,2v al momento del botto. Nessun altro modellista sul mio canale. Potrebbe il motore alimentato troppo generosamente dalle 3 celle aver bruciato le spazzole e generare troppe scintille e quindi disturbi elettromagnetici che mi cioccano la radio? Ho ordinato in tal senso anche un permax 400 7,2v e un classe 400 8,4v Ditemi voi perchè volare e bello, ma vederlo impazzire per aria e assistere impotenti alla picchiata è tremendo.... Il difetto comunque è comparso all'improvviso, fino ad allora tutto perfetto, e prima di ogni volo ricontrollo tutto alla perfezione (molto pignolo anche sul lavoro...) A voi la palla. p.s. per i veterani più cattivi....premetto che ero ad un campo di volo in compagnia di veterani, che mi ero allenato con il simulatore e il mio stesso modello e che avevo la mia bella fotocopia della assicurazione in tasca...... tutte cose imparate da questo forum e di questo vi ringrazio Ma la battuta quotata mi è stata sul c....o | |
17 maggio 06, 20:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 90
| Citazione:
Ciao ho il Tuo stesso modello (con il Tuo stesso regolatore) ed ho avuto il Tuo medesimo problema sono stato fortunato perchè ero a poco più di 10mt di altezza ho fatto meno danno chi me l'ha venduto mi ha spiegato il prblema gli è successo alla maggior parte di persone a cui ha venduto modelli con motori 6v insieme a pacchi batterie da tre celle lipo mi ha spiegato che è dovuto ad un surriscaldamento del motore che manda in blocco il regolatore (quando mi è successo c'era molto vento e per poter prendere quota dovevo dare motore decisamente) ho risolto montando un jamara 7,2v (diminuendo l'escursione del gas di un 20% sul radiocomando) adesso va' una bomba, sto per parecchio tempo al mx senza nessun problema ma adesso mi arriva il mg400 12v cosi è perfetto ( te lo consiglio vivamente costa solo 8,5) guarda qui: http://*****************************...cat=291&page=1 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore GX40 su Calmato in panne: HELP carburazione | alessandrosita | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 60 | 26 dicembre 07 12:50 |
crash | andreaz1000 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 23 maggio 07 00:22 |
crash | attilio67 | Aeromodellismo Principianti | 23 | 17 maggio 07 10:19 |
dragonfly in panne | Morbius | Elimodellismo in Generale | 8 | 28 marzo 06 19:30 |
Crash Kit | gian1966 | Elimodellismo in Generale | 0 | 19 febbraio 06 23:55 |