14 luglio 12, 00:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Roma
| Equilibratura e messa a punto
Ciao, ho da poco terminato di assemblare un EasyStar II seguendo pedissequamente quanto riportato sul manuale (da novellino quale sono non potevo permettermi azzardi di inventiva ). Sono ora passato alla fase di equilibratura del modello. Facendo delle prove ho notato che dando gas il modello tende girare verso sinistra lungo l'asse di rollio (guardandolo dalla coda verso la punta). Il comportamento si verifica con le ali montate ed anche senza. Spostando il pacco batteria il più a destra possibile all'interno della fusoliera questo comportamento diminuisce. Inoltre portando lo stick del gas a metà corsa l'aereo tende a girare in senso orario attorno all'asse verticale. Ho controllato il posizionamento del motore e dovrebbe essere montato correttamente. Da cosa possono dipendere questi problemi e come posso provare a risolverli? Posso provare ad inserire qualche pesetto? Grazie a chiunque voglia aiutarmi |
14 luglio 12, 01:28 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Semmai vai a collaudarlo (e magari anche ad imparare a volare) in un campo di volo dove ci sarà sicuramente qualcuno che ti leverà ogni dubbio Benvenuto a bordo!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
14 luglio 12, 10:57 | #3 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Grazie | ||
14 luglio 12, 12:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Il modello però è certamente stato progettato tenendone conto e perciò in modo opportuno per compensare l'effetto. Deve però volare! Tu cerca ovviamente di averlo montato aderente alle specifiche e come dice Cecco: "stattebbono coi pesetti!". Vai in un campo e scegli la Tua vittima di competente e disponibile modellista pronto a verificare il tutto prima del collaudo e durante ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
15 luglio 12, 13:50 | #5 (permalink) Top |
|
Cecco alla fine ho seguito il tuo consiglio e sono stato al campo volo del "Gruppo Modellistico Aeroporto di Centocelle". Mai suggerimento fu più azzeccato. Al campo ho trovato tantissime persone gentili e disponibili che mi hanno aiutato a posizionare correttamente la batteria per trovare il baricentro dell'aereo. Inoltre mi hanno aiutato ad effettuare il collaudo e mi hanno anche fatto decollare e volare nonostante il forte vento di oggi, senza lasciare alcun segno sul modello Grazie a tutti |
15 luglio 12, 15:07 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |