Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 12, 20:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2012
Hmmm.. radio che confusione...

Salve a tutti
Mi presento.
Sono Federico e vivo in provincia di Verona. Ho 33 anni e sin da ragazzino ho desiderato fare modellismo dinamico... ma purtroppo mi sono dovuto accontentare di quello statico... poi arrivò il fratellino... che credendoli giocattoli tentava di farli volare distruggendoli Per tale motivo sono anni che non costruisco piu modelli... Ora che sono grandicello (e anche il fratello... ) vorrei riprendere con la mia antica passione; gli aerei appunto (ho fatto anche la naja in aereonautica per non sbagliarmi). Cerca cerca e rovista da perfetto neofita... mi sono imbattuto in numerosi video di "FPV" !!! Meraviglia delle meraviglie
Sono letteralmente estasiato da questo tipo di approccio al modellismo e mi sono promesso che imparerò a volare con un aeromodello e ci monterò sopra una telecamera portandolo in giro e godendomi in relax il paesaggio;

Ho passato ore ed ore a cercare tutti i sistemi e le attrezzature necessarie e mi sono già fatto un idea di tutti gli step che dovrò conseguire per arrivare all'obbiettivo.

1) Easy Star 2 + radio di buona qualità... e imparerò a volare con calma;
2) Quando avrò imparato a volare ci metterò una videocamera fissa in abitacolo ed imparerò a pilotare con quella... da vicino
3) Aggunta di OSD ed eventuali sensori... per andare un po oltre...
3) amplierò l'attrezzatura con il tilt/pan e l' Head Tracker
4)... poi si vedrà...

.. ecco poi mi sveglio tutto sudato... stavo sognando...
Infatti ho un atroce dubbio che non riesco a chiarirmi:
Che caspita di radio devo comprare ? Ho passato ore ed ore a leggere forum e siti... risultato: CONFUSIONE DI IDEE
Mi spiego. Ditemi se sbaglio. Per l'aereo (ed alettoni futuri) servono 4 ch + 2 ch per tilt e pan e son 6 canali ... più un canale libero per altre funzioni che non fa mica male... Ok mi serve almeno una 7 canali !!!
Perfetto, ma siccome ci devo mettere l'head tracker mi serve una Futaba per maggiore compatibilità e semplicità. Giusto ?

Vorrei fare un acquisto mirato e sicuro senza buttare via soldi... una volta sola e ben fatto Il modello potrò anche cambiarlo ma la radio vorrei usarla anche in futuro.
Sono certo che molti di voi hanno avuto lo stesso dubbio ...Chiedo pertanto aiuto e consiglio a chi di voi ha avuto e risolto questa problematica.

PS: ultimo dettaglio... vorrei stare "sotto i 300€" ma con un piccolo sforzo potrei anche salire un pochino.

Grazie anticipate per la pazienza.
Fe316 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 23:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di emmepi77

Data registr.: 09-03-2008
ciao e benvenuto Acciao Inox!!!!

ti butto li la mia:
Futaba TX 8FG 14 CANALI R6208SB (2,4Ghz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ce l'ha da un annetto uno del gruppo dove volo io ... e penso che sarà anche la mia prossima radio!

Ovviamente è un po sopra alla cifra che hai indicato tu ma .... se vuoi una radio che possa portarti avanti per un bel po di tempo qui vai sul sicuro!!!!
Se vuoi qua a Vr conosco un paio di ragazzi che che con l'FPV stanno andando alla grande!

comunque buoni voli e mi raccomando campo volo e assicurazione!

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 23:56   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2012
quoto, ottima scelta la futaba.
buon inizio!
dan79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 00:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Io sono di parte, ma ti consiglio questa Hitec Aurora 9
è 9 canali, e ha un software ben fatto e aggiornabile, io ci volo da un paio di anni e mi ci trovo bene senza considerare che le riceventi non costano una fortuna...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 08:10   #5 (permalink)  Top
User

Grazie mille delle risposte;
Mi orientavo verso futaba per una questione di compatibilità con gli head tracker... però non mi fisso su una marca per forza. A me interessa che ci posso fare tutto cio che necessita l'fpv senza diventare matto in futuro. (con un occhio al portafoglio... perchè no )
Però c'è un altra radio che mi interessa molto : la Spektrum DX7S ... di questa radio non ho ancora capito un tubo per quanto concerne la compatibilità con gli Head Traker.

La Futaba 8FG sembra una radio molto seria !!! Ci faccio un pensierino.
Aurora 9 mi pare di aver capito che è un must per molti... ci sono problemi con gli H.T. ?

Ottima notizia il fatto che anche qui a Verona ci siano persone che fanno fpv... magari un giorno ci incontriamo.

PS: Fe316 ... Fe è il diminutivo di Federico ma tutti mi chiamano "Fe". 316 invece era il mio corso in aereonautica Fe316 è il nick che ho sempre usato per il gaming nei multiplayer online... è si ho anche quella malattia li...
Vecchio 11 luglio 12, 08:42   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-06-2012
Non mi è chiaro il discorso compatibilità head tracking-futaba
John
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 09:48   #7 (permalink)  Top
User

Per le poche idee ma "ben confuse" che ho... Futaba e gli head tracker vanno daccordo in modo particolare attraverso il connettore allievo maestro che tra l'altro lo alimenta pure... mentre per hitec esiste un head tracker ibrido che si adatta anche al connettore di quest'ultima marca. Giusto ?
Aurora 9 e gli head tracker "mi pare" di aver capito che non vanno molto d'accordo...
Preferisco comprare un sistema sicuro e collaudato che faccia quello che deve fare senza dover "cannibalizzare la radio" in futuro... o peggio doverla sostituire. Piuttosto aspetto un po e spendo 70/80 euro in più al primo acquisto piuttosto che doverci rimettere 300/400 euro di radio tra un anno per comprarne un'altra
Vecchio 11 luglio 12, 10:36   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

secondo me devi partire senza preoccuparti dell'fpv, poi quello verrà in futuro, che la strada è lunga. Nessuno mantiene la prima radio in eterno, ma la cambia quando gli diventano chiare le sue esigenze e preferenze, cosa che all'inizio non puo' essere. Tantomeno il modello. Poi onestamente credo che l'head tracking renda più difficoltoso pilotare il modello, meglio avere una scheda stabilizzatrice a bordo, le cose si fanno complesse.

riguardo le principali marche di radiocomando, le mie preferenze sono, in ordine:

Multiplex...Futaba.........................Graupne r..............Spektrum...Hitec
Vecchio 11 luglio 12, 12:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di RC Dade

Data registr.: 04-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Fe316 Visualizza messaggio
Grazie mille delle risposte;
Mi orientavo verso futaba per una questione di compatibilità con gli head tracker... però non mi fisso su una marca per forza. A me interessa che ci posso fare tutto cio che necessita l'fpv senza diventare matto in futuro. (con un occhio al portafoglio... perchè no )
Però c'è un altra radio che mi interessa molto : la Spektrum DX7S ... di questa radio non ho ancora capito un tubo per quanto concerne la compatibilità con gli Head Traker.

La Futaba 8FG sembra una radio molto seria !!! Ci faccio un pensierino.
Aurora 9 mi pare di aver capito che è un must per molti... ci sono problemi con gli H.T. ?

Ottima notizia il fatto che anche qui a Verona ci siano persone che fanno fpv... magari un giorno ci incontriamo.

PS: Fe316 ... Fe è il diminutivo di Federico ma tutti mi chiamano "Fe". 316 invece era il mio corso in aereonautica Fe316 è il nick che ho sempre usato per il gaming nei multiplayer online... è si ho anche quella malattia li...
Io sono di verona e stiamo iniziando con l'FPV
se un giorno ti servisse qualcosa magari ci sentiamo
Al posto dell'easy star ti consiglio il blixer da HK e se vuoi sempre su quel sito c'è la turnigy 9x che è 9 canali e costa molto poco
Ciao!
Vecchio 11 luglio 12, 14:22   #10 (permalink)  Top
User

Ottimo... se non vi scoccio magari vengo a vedervi volare un volta così mi lustro gli occhi e ci capisco qualcosa di piu

... e magari bevemo anca un goto assieme e femo do ciaccole
Rispondi

Bookmarks