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Vecchio 07 luglio 12, 14:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tnw513
 
Data registr.: 07-07-2012
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Motore per scorpio safari 2000

Salve,
Ho cercato già sul forum per informazioni riguardo la scelta del motore per questo modello. Premetto che è il primo aeromodello che costruisco ma ho una certa dimestichezza in campo navale.

Arrivato alla scelta del motore non so come muovermi. Supporta da 2.5 a 5 cc.

In un'altra discussione avete consigliato i .30-.35. Per questioni economiche mi stavo orientando però su un "os max 25 la" disponibile su eBay a 70 euro circa.

Che ne pensate? Alternative?
Inoltra anche la scelta dell' elica da abbinare al motore mi lascia impreparato. Consigli?

Se servono altre info riguardo l'aereo posso postarle.





Grazie in anticipo.
Silvio

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Vecchio 08 luglio 12, 08:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
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Ciao, ottimo l'OS. Se vuoi spender meno hai l'imbarazzo della scelta. Ci sono una miriade di motori attorno ai .35-.40; alcuni esempi: Thunder Tiger, ASP, Leo, JBA. Al campo c'è un Safari con un OS blu da 7.50cc, ma vola in modo innaturale; troppo veloce, comunque il modello lo regge bene. Le eliche, ora non ricordo, ma scegli quella consigliata nelle specifiche del motore che prenderai. APC andrà benissimo.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 08 luglio 12, 11:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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E' stato il mio primo modello e volava docilmente con un Picco .21
Io ritengo che un .25 sia piu' che adeguato.
Un motore piu' grande sarebbe eccessivo e renderebbe difficoltoso l'apprendimento.
In bocca al lupo e buon divertimento
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 08 luglio 12, 12:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Io li ho visti sempre motorizzati con un .40, per quelle dimensioni e pesi andrebbe più che bene.

Meglio un motore che tiri di più quando serve che uno stentato con elichetta che gira tanto e quando serve fa solo rumore.

.............inoltre si impara benissimo pure con quello.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 luglio 12, 15:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
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Scusa Fai, il safari e' un modello aerodinamicamente limitato. Che senso avrebbe motorizzarlo con una bestia di .40 quando in picchiata verticale non aumenterebbe neanche di velocita'?
Poi ognuno fa quello che vuole, ma io continuo a vederlo eccessivo.
Ciao
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Vecchio 08 luglio 12, 15:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di tnw513
 
Data registr.: 07-07-2012
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Prima di tutto grazie per le risposte, preferisco rimanere tra i 2.5 e 5cc ... senza esagerare anche perché con motori di cilindrata maggiore dovrei modificare il supporto, già riparato/modificato per un errore di 10 anni fa di chi aveva iniziato la costruzione.
Cercavo un. 30 semplice che non ha bisogno di continue ricarburazioni. Avete il nome di qualche negozio online con buoni prezzi?

Grazie ancora,
Silvio

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Vecchio 08 luglio 12, 16:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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Residenza: Da qualche parte, laggiù
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Tnw, se ci fai la modifica alle ali aggiungendo gli alettoni, ne guadagni in manovrabilita'.
Ciao
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Vecchio 09 luglio 12, 02:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di tnw513
 
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Tnw, se ci fai la modifica alle ali aggiungendo gli alettoni, ne guadagni in manovrabilita'.
Ciao
Immagino... ma è il mio primo aeromodello, non vorrei rovinarlo. Sarebbe un peccato. A meno che non avete qualche schema

Silvio

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Vecchio 09 luglio 12, 14:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Scusa Fai, il safari e' un modello aerodinamicamente limitato. Che senso avrebbe motorizzarlo con una bestia di .40 quando in picchiata verticale non aumenterebbe neanche di velocita'?
Poi ognuno fa quello che vuole, ma io continuo a vederlo eccessivo.
Ciao
Appunto perché è aerodinamicamente limitato che volerebbe meglio con un .40.

Mica per correre di più, semplicemente perchè un' elica piu grande gli dà quella trazione che una piccola non riesce e quando si inizia e si fanno le monate quella trazione in più può permettere di togliersi dagli eventuali guai.

Poi, come dici tu, ognuno ha la pelle per farci sopra le sue esperienze.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 luglio 12, 14:43   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Appunto perché è aerodinamicamente limitato che volerebbe meglio con un .40.

Mica per correre di più, semplicemente perchè un' elica piu grande gli dà quella trazione che una piccola non riesce e quando si inizia e si fanno le monate quella trazione in più può permettere di togliersi dagli eventuali guai.

Poi, come dici tu, ognuno ha la pelle per farci sopra le sue esperienze.
Quoto, quando hai potenza ti togli da situazioni critiche molto più facilmente. Ci sono modelli che soffrono la coppia motricie più di altri, ma il Safari non è trà questi. Quello sovrapotenziato con l'OS 7,5cc sarà pure innaturalmente veloce, ma la potenza la sopporta benissimo (non occorre spingersi fino a quella cilindrata). Se aggiungerai gli alettoni, avrai un modelletto che ricorderai sempre con piacere.
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