14 maggio 06, 14:56 | #1 (permalink) Top |
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| Direzionale e alettoni...
Questa mattina con il mio easy star ho fatto circa 12 minuti di volo e solo dopo quando sono atterrato mi sono reso conto di non aver utilizzato nemmeno una volta il direzionale,la domanda che mi sorge spontanea è: ma il direzionale in un normale volo in che occasione si usa?grazie ciao |
14 maggio 06, 21:33 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ll direzionale, come dice la parola stessa, si usa per dare la direzione al modello, in parole povere serve per farlo girare a destra o a sinistra. Quando il timone del direzionale è regolato correttamente il modello deve avanzare diritto e sei tu che agendo con la radio gli fai cambiare direzione; dici di aver volato senza mai agire sul direzionale!!?? immagino che il modello abbia fatto un volo sempre in cerchio avendo il timone regolato male. Prima di lanciare il modello devi assicurarti che le regolazioni dei timoni siano corrette se no rischi di perderlo oltre ai danni che potresti causare alle persone | |
14 maggio 06, 21:44 | #3 (permalink) Top |
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il direzionale serve per coordinare le virate, cioè per evitare derapate immagina una macchina che faccia una curva: 1 girando normalmente il volante 2 girando leggermente il volante e dando un bel colpo di freno a mano se non usi il direzionale ottieni u effetto simile al 2 ovviamente discorso a parte merita l'uso del direzionale nel volo acrobatico. p.s più la velocità del mezzo è alta e la virata inclinata minore è l'uso del direzionale o addirittura assente (modelli da combat)piu viri piatto ,piu dovresti usare il direzionale immagna come vira un 747 e un caccia senza direzionale il 747 non vira.... mica tanto bene |
14 maggio 06, 22:18 | #4 (permalink) Top |
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[quote=Abusus]il direzionale serve per coordinare le virate, cioè per evitare derapate immagina una macchina che faccia una curva: 1 girando normalmente il volante 2 girando leggermente il volante e dando un bel colpo di freno a mano se non usi il direzionale ottieni u effetto simile al 2 Il modello in questione è l'easy star che è privo di alettoni, c'è ben poco da coordinare, al massimo con il cabra/picchia per mantenere l'assetto, ma l'unico modo per poter virare rimane solo il direzionale. Per riprendere il tuo esempio dell'auto che affronta una curva l'unica alternativa a girare normalmente il volante è quella di andare diritti senza possibilità di derapate |
14 maggio 06, 22:37 | #5 (permalink) Top |
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Io praticamente per cambiare direzione ho usato gli alettoni conteporaneamente tiranto il cabra, nel mio primo volo un paio di settimane fà ho provato con il direzionale è vero che cambia direzione ma il muso picchia, è normale o c'è qualcosa da regolare nell'assetto? No il direzionale va bene se non tocco niente va perfettamente avanti. Ultima modifica di f.alberto : 14 maggio 06 alle ore 22:38 Motivo: direzionale |
15 maggio 06, 00:03 | #6 (permalink) Top | |
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[quote=help.revolver] Citazione:
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15 maggio 06, 00:09 | #7 (permalink) Top | |
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L'aereo se è regolato giusto deve andare dritto in volo rettilineo ,fai delle prove col tuo modello in condizioni di vento nullo o il più possibile laminare. il direzinale non va usato da solo per virare , serve appunto dopo che hai dato alettone e cabra e picchia ,(normalmente serve in piccole quantità ) e dal tipo di virata che fai . Ti aiuta in atterraggio per allineare bene il modello senza perderel'assetto livellato delle ali (in finale) | |
15 maggio 06, 00:50 | #8 (permalink) Top |
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Il modello in questione è l'easy star che è privo di alettoni, c'è ben poco da coordinare, al massimo con il cabra/picchia per mantenere l'assetto, ma l'unico modo per poter virare rimane solo il direzionale. Quello che dici tu è vero l'easy star originariamente è privo di alettoni al mio ho fatto la modifica. |
15 maggio 06, 00:53 | #9 (permalink) Top | |
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15 maggio 06, 00:54 | #10 (permalink) Top | |
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