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Vecchio 14 maggio 06, 14:56   #1 (permalink)  Top
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Direzionale e alettoni...

Questa mattina con il mio easy star ho fatto circa 12 minuti di volo e solo dopo quando sono atterrato mi sono reso conto di non aver utilizzato nemmeno una volta il direzionale,la domanda che mi sorge spontanea è:
ma il direzionale in un normale volo in che occasione si usa?grazie ciao
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Vecchio 14 maggio 06, 21:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto
Questa mattina con il mio easy star ho fatto circa 12 minuti di volo e solo dopo quando sono atterrato mi sono reso conto di non aver utilizzato nemmeno una volta il direzionale,la domanda che mi sorge spontanea è:
ma il direzionale in un normale volo in che occasione si usa?grazie ciao
Premesso che quello che hai fatto tu non è un volo normale,
ll direzionale, come dice la parola stessa, si usa per dare la direzione al modello, in parole povere serve per farlo girare a destra o a sinistra. Quando il timone del direzionale è regolato correttamente il modello deve avanzare diritto e sei tu che agendo con la radio gli fai cambiare direzione; dici di aver volato senza mai agire sul direzionale!!?? immagino che il modello abbia fatto un volo sempre in cerchio avendo il timone regolato male. Prima di lanciare il modello devi assicurarti che le regolazioni dei timoni siano corrette se no rischi di perderlo oltre ai danni che potresti causare alle persone
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Vecchio 14 maggio 06, 21:44   #3 (permalink)  Top
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il direzionale serve per coordinare le virate, cioè per evitare derapate immagina una macchina che faccia una curva: 1 girando normalmente il volante
2 girando leggermente il volante e dando un bel colpo di freno a mano

se non usi il direzionale ottieni u effetto simile al 2

ovviamente discorso a parte merita l'uso del direzionale nel volo acrobatico.
p.s
più la velocità del mezzo è alta e la virata inclinata minore è l'uso del direzionale o addirittura assente (modelli da combat)piu viri piatto ,piu dovresti usare il direzionale immagna come vira un 747 e un caccia senza direzionale il 747 non vira.... mica tanto bene
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Vecchio 14 maggio 06, 22:18   #4 (permalink)  Top
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[quote=Abusus]il direzionale serve per coordinare le virate, cioè per evitare derapate immagina una macchina che faccia una curva: 1 girando normalmente il volante
2 girando leggermente il volante e dando un bel colpo di freno a mano

se non usi il direzionale ottieni u effetto simile al 2

Il modello in questione è l'easy star che è privo di alettoni, c'è ben poco da coordinare, al massimo con il cabra/picchia per mantenere l'assetto, ma l'unico modo per poter virare rimane solo il direzionale. Per riprendere il tuo esempio dell'auto che affronta una curva l'unica alternativa a girare normalmente il volante è quella di andare diritti senza possibilità di derapate
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Vecchio 14 maggio 06, 22:37   #5 (permalink)  Top
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Io praticamente per cambiare direzione ho usato gli alettoni conteporaneamente tiranto il cabra, nel mio primo volo un paio di settimane fà ho provato con il direzionale è vero che cambia direzione ma il muso picchia, è normale o c'è qualcosa da regolare nell'assetto?
No il direzionale va bene se non tocco niente va perfettamente avanti.

Ultima modifica di f.alberto : 14 maggio 06 alle ore 22:38 Motivo: direzionale
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Vecchio 15 maggio 06, 00:03   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Abusus
il direzionale serve per coordinare le virate, cioè per evitare derapate immagina una macchina che faccia una curva: 1 girando normalmente il volante
2 girando leggermente il volante e dando un bel colpo di freno a mano

se non usi il direzionale ottieni u effetto simile al 2

Il modello in questione è l'easy star che è privo di alettoni, c'è ben poco da coordinare, al massimo con il cabra/picchia per mantenere l'assetto, ma l'unico modo per poter virare rimane solo il direzionale. Per riprendere il tuo esempio dell'auto che affronta una curva l'unica alternativa a girare normalmente il volante è quella di andare diritti senza possibilità di derapate
Non lo conosco l'easy star , però lui sostiene di usare gli alettoni e quindi il mio discorso in teoria ha senso .
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Vecchio 15 maggio 06, 00:09   #7 (permalink)  Top
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Io praticamente per cambiare direzione ho usato gli alettoni conteporaneamente tiranto il cabra, nel mio primo volo un paio di settimane fà ho provato con il direzionale è vero che cambia direzione ma il muso picchia, è normale o c'è qualcosa da regolare nell'assetto?
No il direzionale va bene se non tocco niente va perfettamente avanti.

L'aereo se è regolato giusto deve andare dritto in volo rettilineo ,fai delle prove col tuo modello in condizioni di vento nullo o il più possibile laminare.

il direzinale non va usato da solo per virare , serve appunto dopo che hai dato alettone e cabra e picchia ,(normalmente serve in piccole quantità )
e dal tipo di virata che fai .
Ti aiuta in atterraggio per allineare bene il modello senza perderel'assetto livellato delle ali (in finale)
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Vecchio 15 maggio 06, 00:50   #8 (permalink)  Top
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Il modello in questione è l'easy star che è privo di alettoni, c'è ben poco da coordinare, al massimo con il cabra/picchia per mantenere l'assetto, ma l'unico modo per poter virare rimane solo il direzionale.

Quello che dici tu è vero l'easy star originariamente è privo di alettoni al mio ho fatto la modifica.
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Vecchio 15 maggio 06, 00:53   #9 (permalink)  Top
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Io praticamente per cambiare direzione ho usato gli alettoni conteporaneamente tiranto il cabra, nel mio primo volo un paio di settimane fà ho provato con il direzionale è vero che cambia direzione ma il muso picchia, è normale o c'è qualcosa da regolare nell'assetto?
No il direzionale va bene se non tocco niente va perfettamente avanti.
Tu hai parlato di easy star come modello,che non ha gli alettoni, glieli hai fatti tu o il modello che hai è l'easy glider? comunque nel caso di modello con alettoni il discorso del direzionale cambia decisamente, è utile ad esempio in fase di atterraggio per mantenere l'assetto corretto inquanto gli alettoni fanno "piegare" l'ala rischiando di toccare il terreno.
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Vecchio 15 maggio 06, 00:54   #10 (permalink)  Top
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L'aereo se è regolato giusto deve andare dritto in volo rettilineo ,fai delle prove col tuo modello in condizioni di vento nullo o il più possibile laminare.

il direzinale non va usato da solo per virare , serve appunto dopo che hai dato alettone e cabra e picchia ,(normalmente serve in piccole quantità )
e dal tipo di virata che fai .
Ti aiuta in atterraggio per allineare bene il modello senza perderel'assetto livellato delle ali (in finale)
Si già provato e l'aereo va dritto in volo rettilineo, proverò a usare il direzionale nel modo che hai detto tu quindi prima alettoni con cabra e dopo un pò di direzionale proverò grazie.
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