02 luglio 12, 19:47 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2012 Residenza: faloppio
|
Ciao io ho costruito come primo modello il cessna 150 lo trovi su profili.2 e' ottimo io lo ho motorizzato con un aps52 e' splendido stallo praticamente inesistente atterra da solo e se fai bene le ali puoi fare anche qualche acrobazia senza noia.... Sul disegno c'e' anche la lista dei materiali.. |
03 luglio 12, 11:25 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Cologna Veneta (VR)
| Citazione:
Onorevole la tua iniziativa e non deisdero scoraggiarti, anzi ho un disegno del Cessna 150 con apertura alare di circa 140 cm. Può essere motorizzato con un motore glow classe 40-45 anche 50. Ho costruito una piccola parte, ma poi mi sono fermato (sto lasciando questo Hobby per dedicarmi al volo ULM), se ti interessa ti posso inviare il disegno e la parte che ho costruito (al solo costo delle spese di spedizione). Devo però darti alcune informazioni: la costruzione è la parte più bella (secondo me) del mondo modellistico in tutto il suo genere, però comporta molte difficoltà (che gli anziani, saggi ed esperti hanno già superato) come il costo del materiale, le rifinitura, il bilanciamento del mezzo, i pesi, ecc. Un modello arf per motori a scoppio lo puoi trovare in negozio o via internet a circa 100 euro, in un paio di serate lo metti insieme, ci installi servi e motore epoi vai avolare (di solito sono già bilanciati e molto stabili). Un aeroplanino costruito da disegno è un (magnifico lavoro) impegno che ti porta via molti giorni, con il rischio di farlo pesante (quindi non brillerà in prestazioni) e magari con un ala svergolata (instabile) e magari con problemi di bilanciatura. Ma Va bene anche così perchè te lo sarai costruito tu e la soddisfazione di vederlo volare è grande. A Treviso un signore anziano a costruito l'Aerogallo e poi sto' marchingegno ha volato. E' un aereo vero (ultraleggero). quindi tutto è possibile........ ciao Fabrizio
__________________ .... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai..... http://www.piumaproject.com/ | |
03 luglio 12, 18:59 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-06-2012 Residenza: Varese
|
Grazie mille a tutti per le info, mi sto informando su dove acquistare la balsa e tutto il materiale,. Vorrei pero avere info anche su qualche kit di montaggio in balsa che mi escluderebbe il lavoro di taglio ecc. Qualcuno conosce qualche kit di cessna 150 o 180? Voglio solo informarmi su tutte le possibilità che ho, perché pensandoci bene ora con il trainer elettrico so imparando, magari con un kit in balsa a scoppio posso farmi un'idea su come si costruisca con la balsa e se la cosa mi interessa perché no costruirmi poi un aereo completo |
03 luglio 12, 19:16 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2012 Residenza: faloppio
|
Prendi un taglierino un segetto da traforo e armati di pazienza e vedrai che in una sera tagli tutti i pezzi ..... Poi ci prendi gusto e non riesci piu a fermarti. Se non e' cosi lascia stare ci sono sempre siti come hobbyking che offrono molte cose. che se andiamo a vedere tra costo del legname ecc. Ecc. Non conviene neanche farselo, io pero' ne ho comprato solo uno gli altri tutti fatti da me' e' la cosa piu bella e poi inizzi a capire un po e ci metti del tuo. Ad esempio io il collegamento delle ali alla fusoliera del cessna la ho copiata da un piper... A me gli elastici non mi stanno tanto simpatici....
|
03 luglio 12, 19:23 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ | |
03 luglio 12, 19:25 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 luglio 12, 12:13 | #17 (permalink) Top |
|
Ciao A questo punto direi che procederò' con il progetto del Cessna 150 anche se non è molto preciso ed è in pollici... Nessun'altro ha da consigliarmi? Sempre a scoppio con difficoltà bassa? Grazie mille!!! |
07 luglio 12, 15:21 | #18 (permalink) Top |
|
Ciao in questi giorni mi sono letto un po di discussioni qui sul forum e penso di aver individuato 3 modelli: Albyone 3 motorizzato a scoppio Cessna 150 170 182 Olimpic Gladiator ho trovato pero' solo i progetti dell'albyone elettrico, un progetto del cessna 150 ma poco chiaro per me che sono agli inizi e non ho trovato nessun progetto dell'Olimpic Gladiator. qualcuno sa consigliarmi o passarmi qualche progetto di un trainer semplice e abbastanza chiaro per la costruzione? per il motore penso di restare su un 2.5 non di piu' e per l'apertura alare non vorrei superare il 1.50... ho gia' trovato il sito dove ordinare la balsa e tutto il materiale ma sono ancora fermo per il progetto perche non ho i disegni e quindi non so ancora gli spessori della balsa... Grazie a tutti in anticipo |
07 luglio 12, 15:43 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
| Citazione:
Trovi la scatola a 90 circa (Modelberg) o te lo fai, mio consiglio personale. Un socio sta realizzando un kit simile che verrà pronto a settimane. Comunque lo facevo volare con un 6,5cc.... | |
07 luglio 12, 23:07 | #20 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
Bookmarks |
| |