30 giugno 12, 15:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2010 Residenza: Volpiano
| informazioni profilo a tavoletta
ciao a tutti! apro questa discussione per capire una cosa: come fa un profilo a tavoletta calettato a 0° a produrre portanza? il CL di una lastra piana si calcola facendo 2pigreco*alfa, ma se alfa è uguale a 0° il CL sarà 0! e inoltre, essendo la formula della portanza una moltiplicazione, la portanza risulterebbe 0 !!!!! ma quindi com'è che gli aerei, anche alianti che ho fatto io, volavano e anche abbastanza bene?
__________________ ciao a tutti da mini star! w la vita, che è la cosa più bella che c'è! generazione 97 |
30 giugno 12, 16:00 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-06-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
| |
30 giugno 12, 16:06 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
guarda che l'angolo di incidenza 0° non equivale a zero "altro" ... partiamo proprio da qui: CHE COSA è (secondo te) L'ANGOLO DI INCIDENZA ? (detto volgarmente "passo") ?
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
30 giugno 12, 16:09 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
e vengono fuori questi dubbi (o ipotesi) perché i più non hanno ben chiaro che cosa è questo passo o incidenza o che dir si voglia (il termine corretto, e completo è esattamente ... da cui forse si comprende meglio la sua "natura")
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
30 giugno 12, 16:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2010 Residenza: Volpiano
| io intendo per angolo di incidenza il calettamento dell'ala, ovvero la sua inclinazione della corda.
__________________ ciao a tutti da mini star! w la vita, che è la cosa più bella che c'è! generazione 97 |
30 giugno 12, 17:00 | #6 (permalink) Top |
| Ok. Usiamo temporaneamente il termine inclinazione come sinomimo errato di incidenza e calettamento. Se fai un modello con ala a inclunazione zero e senza profilo,tipo aereo di carta,esso volera invlinato con muso più alto della coda. Stessa cosa per un deproncino. Se non caletti ala e non dai profilo, esso non volerà con ala parallela al terreno
|
30 giugno 12, 17:17 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
tecn. Montaggio di due organi meccanici concentrici con collegamento fisso La corda alare è la distanza tra il bordo di entrata ed il bordo di uscita. La corda alare è utilizzata per calcolare l'angolo di calettamento, definito come l'angolo che tale corda forma con l'asse longitudinale del velivolo. Non bisogna confondere l'angolo di calettamento con l'angolo di attacco o angolo di incidenza,
30 giugno 12, 17:23 | #9 (permalink) Top | ||
| Citazione:
ritorniamo al problema: Citazione:
perché se intendi se un'ala con un calettamento 0° può produrre portanza, non so risponderti (siccome non mi sono mai posto il problema, ci dovrei pensare e non ho voglia) se invece chiedi come può produrla un'ala con incidenza 0° ti dico che la produce e vola tranquillamente (lo so già e non devo rompermi la cabeza per capirlo)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | ||
30 giugno 12, 18:01 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Correggimi dove sbaglio: il calettamento e l'angolo che si da all'ala in fase di montaggio. L'incidenza è l'angolo rispetto al flusso d'aria. | |
Bookmarks |
| |