13 maggio 06, 20:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
| Elettrico / scoppio
Devo scegliere una motorizzazione per un aereo di circa 1 kg e mi piacerebbe avere un po di potenza da gestire... sapreste consigliarmi qualcosa? meglio elettrico o benzina? Quanto tempo posso stare in volo con un benzina? E' possibile fare un hovering (come nei 3d) con un modello a benzina? Che budget mi servirebbe per una motorizzazione decente? Grazie mille! |
13 maggio 06, 20:56 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Benzina ????????????????? Un 25-50 cc a benzina per un modello da 1 Kg ????????????????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 maggio 06, 22:05 | #5 (permalink) Top |
User |
abbiamo capito che cerchi motorini a benzina di piccola cilindrata. al momento sono un super novellino di aereomodellismo quindi passo la palla ai molti esperti del sito comunque mi piacciono i motori e ne capisco qualcosa. per glow si intende il classico motore di piccola cilindrata(correggetemi se sbaglio) senza le fasce elastiche sul pistone e che và con una miscela di olio di ricino, alcool ed eventualmente nitrometano. I benzina veri invece vanno a miscela di benzina ed olio sintetico o minerale dal 2 al 8-9%. la cilindrata di tali motori è di solito grande (oltre i 20cc) perchè sarebbe controproducente a livello di prestazioni e forse per qualche inconveniente tecnico costruire un benzina 2T di piccola cilindrata. non so dirti la cilindrata buona per un aereo 'non aliante' da un kg ma posso azzardare 4-7cc....... forse l'ho sparata??!!!?? comunque sempre piccoli motori se confontati ad un 30cc. piuttosto... quando ancora non ero un super novello (non ero neanche modellista) avevo comprato un micromotore glow cipolla(non so che significa) da 0.8 cc davvero piccolo. mi divertivo a farlo andare a manetta e vedere tutto il vento che faceva. così ho imparato a carburarli e comprendere come funziona un glow. mi chiedevo: a che aereo poteva essere applicato simile cipollino picarello insulso motorino? ad un'aliante piccolo forse? motoveleggiatore? |
13 maggio 06, 22:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
il motore glow è il motore che va ad alcool e olio. puo essere di cilidrate molto grosse (vedi:supertigre g4500,45 cc) anche se a quelle cilindrate si passa al benzina... per cominciare consiglio elettrico, in quanto non serve saper carburare il motore e non si perde tempo a metterlo a punto quando per prima cosa devi imparare a volare.... |
13 maggio 06, 23:18 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Vedo che la confusione regna sovrana. Ci sono motori glow di cilindrata molto piccola (vedi Cox 0.20) e cilindrata abbastanza grossa tipo 50 cc. I motori a benzina iniziano da cilindrate medie, per evidenti difficoltà non tanto costruttive quanto per ottenere redimenti sufficienti, fino ad oltre 100 cc. e campi di utilizzo nei quali possono esprimere le loro potenzialità. Non è affatto vero che i motori glow sono tali perchè non hanno fascia elastica, molti la hanno, quanto per il tipo di accensione ottenuta con candelina autoincandescente e miscela appropriata costituita da olio, sintetico o ricino, ed alcool metilico. "Cipolla" è la marca di una oramai defunta azienda costruttrice di micromotori e per far volare motoalianti fino ad 1 kg ci sono ancora utilizzatori di motori Cipolla da 1.8 cc. che è un motore tutt'altro che "insulso".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 maggio 06, 00:14 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Comunque come consigliamo a tutti devi frequentare un campo di volo e farti un po' di gavetta e chiarire che ambito ti piace e li concentrarti per iniziare. | |
14 maggio 06, 00:30 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Saluti Edit: apparte le mie solite baggianate, consiglierei all'autore di questa discussione di vedere un pò che tipo di aereo gli sconfinfera pescando nel mazzo di quelli possibili. Che a dire solo di orientarsi su di un aereo è capace che questo domani ci dice che si è orientato sul Cap231... Risalut
__________________ Cristiano Io si, che so volare... Ultima modifica di cristianointhesky : 14 maggio 06 alle ore 00:35 | |
14 maggio 06, 01:21 | #10 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
| Citazione:
Citazione:
| ||
Bookmarks |
| |