29 giugno 12, 23:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2012
| filo Nichrome 60
salve a tutti, mi sto cimentando nella costruzione di un archetto per il taglio dell'espanso, ho un piccolo dubbio però: sono riuscito a trovare come resistore questo filo Nichrome(60% Nickel 15% Chromo 25% ferro; 0,25mm di diametro; 19 ohms al metro; temperatura ideale per riscaldare 15 cm di filo con tensione a 5V e 1.5Ampere) poichè non ne capisco molto di elttronica, per riscaldare adeguatamente 50cm di filo basta un trasformatore elettronico (quello per neon) da 50w (220v-12v) oppure ne devo mettere due o tre in serie? e come credete che possa essere questo filo? Grazie a tutti e scusate la domanda banale!!! |
30 giugno 12, 20:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Beverate (LC)
|
Ciao Io il filo nickelcromo lo preso da un vecchio phon, per riscaldare circa 50 cm di filo uso il caricabatterie della macchina che ha una tensione di 12/24 v e circa 3/4 A. I valori più o meno sono quelli, poi dipende dal filo e da cosa devi fare. Ciao |
03 luglio 12, 21:47 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Filo Ni-Cr 0,5 mm 10 mt per taglio espansi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore per riscaldarlo devi trovare un trasformatore un pò grosso, per esempio recuperandolo da un vecchio carica batterie , per la regolazione della temperatura devi collegare in entrata al trasformatore un varialuce per piantane alogene
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
04 luglio 12, 10:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
| Citazione:
Ho provato a scaldare 1m e non arriva però alla temperatura ideale dovrei provare ad accorciarlo appena ho un attimo... Ho sentito di gente che lo utilizza attaccato diretto a una batteria della macchina ma non sono sicuro del risultato e non vorrei dire cavolate Saluti Mattia90 | |
04 luglio 12, 23:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Cologna Veneta (VR)
|
Siamo alle solite, dopo molte ricerche sono approdato qui: TZagi for beginners - Home page ho risolto tutti i miei dubbi. Per tua info ho provato anche con un filo in acciao armonico acquistato al brico da 0,25mm, li vendono a rotolini da 50mt. (credo) costo 4-5 euro. Risultato eccellente, in quando non si allunga riscaldandolo come quello usato come resistenza per i phon. In + la sezione è minore, è lucido, con il risultato che scorre meglio. ciao
__________________ .... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai..... http://www.piumaproject.com/ |
04 luglio 12, 23:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Cologna Veneta (VR)
| Citazione:
Tools (del sito)
__________________ .... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai..... http://www.piumaproject.com/ | |
Bookmarks |
| |