29 giugno 12, 21:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
| Problema con baricentro...credo !!!
Buona sera, torno adesso dal campo di volo. IO ho un SCORPIO miss ACRO ala bassa,,prima a motore e il volo era dritto anche quando spegnevo il motore per farlo planare,quindi baricentro giusto. Ora è elettrico. Il motore è leggermente inclinato in basso e a sinistra. Il problema: Il baricentro mi hanno detto di trovarlo capovolgendo l'aereo - circa 1/4 della corda alare. ± come ho fatto con lo scoppio. In volo con motore acceso,,vola dritto...ma quando tolgo motore è picchiato...se do motore torna a volare dritto... allora sposto indietro la batteria....ma dopo molte prove,risulta sempre picchiato ad motore spento, in fase di planata. Percaso qualcuno gli è accaduto qualcosa di simile ? Forse è l'incidenza dell'ala che mi fa picchiare l'aereo ? DOvrei metterci dei spessorini ?.... Il baricentro è giusto - l'aereo è orizziontale/leggermente a picchiare. Grazie per l'aiuto. |
29 giugno 12, 22:31 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
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29 giugno 12, 22:32 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
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Più che un problema di baricentro è un problema di disassamento motore..... quando con il motore vola diritto evidentemente ha trim a picchiare e quando togli motore lo sente perchè viene a mancare la trazione (sbagliata) verso l'alto. Il baricentro rimettilo dove stava (che dipende dalla geometria del modello e non dal tipo di trazione) e vai di spessorini sul motore ....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
29 giugno 12, 23:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2010 Residenza: legnano
Messaggi: 116
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Se col motore a scoppio quando planavi era livellato allora è anche un problema di pesi. Centralo bene staticamente. È molto picchiato? Hai provato con qualche tacca di trim a cabrare? Non centrano le ali se non hai modificato nulla strutturalmente. Il motore dovrebbe essere inclinato in basso a destra, non sinistra. |
30 giugno 12, 09:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
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Buon giorno, Quando volo con motore, il profondita' è a ZERO gradi. >>>Se col motore a scoppio quando planavi era livellato allora è anche un problema di pesi. Centralo bene staticamente. Baricentro giusto. magari se accelero cabra poco poco leggermente. in una prova ho spostato la batteria molto indietro rispetto al motore e...tolto corrente...picchia ancora ! Quanto tolgo corrente, l'aereo picchia abbastanza e per farlo andar dritto per planare TRIM a cabrare, per poi rimetterlo a TRIM-ZERO se devo risalire in quota,altrimenti,col TRIM CABRATO, mi salirebbe in troppo in verticale. >>>>Il motore dovrebbe essere inclinato in basso a destra, non sinistra. Allora ho fatto io uno sbaglio: infatti il mio motore è in basso ma a sinistra !!! Vado a sistemarlo. |
30 giugno 12, 10:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
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Metti la batteria esattamente dove stava il serbatoio. E, se il motore elettrico più regolatore pesano meno del motore a scoppio, aggiungi peso sul supporto motore o vicino ad esso così da ricreare le stesse condizioni con cui ti trovavi bene prima. |
01 luglio 12, 11:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
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Buon giorno, Eccomi di nuovo,tornato da un volo di prova. Io sono contrario ad aggiungere peso in un elettrico. Percio' ho spostato la batteria dove stava il serbatoio in modo da avere il baricentro giusto. Il motore è installato esternamente dall' aereo, anche per un fatto di rafreddamento ,non all'interno come ho visto in molti MISS ACRO, forse questo influisce ? Ho abassato incidenza il motore con spessorini,,,ma quando tolgo motore, tende ancora a picchiare. Provo ad aggiungerne ancora ? Se dovessi agire anche sull'ala,anche se qualcuno ha scritto non neccessario, dove eventualmente mettere degli spessorini(sempre che doversse dipendere dall' incidenza alare?) GRazie per l'aiuto |
01 luglio 12, 12:05 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Quanto pesano motore a scoppio, con marmitta ed elica, e serbatoio vuoto ? Quanto pesano motore con elica e pacco batteria ? Se i pesi si equivalgono allora va bene ma se c'è differenza allora no. Se sei sicuro della posizione iniziale del CG devi eventualmente reiquilibrare facendo riferimento a questa. Elica : che elica usavi per lo scoppio e che elica usi ora, con l'elettrico ? Trazioni e velocità diverse inducono comportamenti diversi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 luglio 12, 14:25 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
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[QUOTE=fai4602;3279562]Quanto pesano motore a scoppio, con marmitta ed elica, e serbatoio vuoto ? Quanto pesano motore con elica e pacco batteria ? Se i pesi si equivalgono allora va bene ma se c'è differenza allora no. Pesa di + con elettrico. Se sei sicuro della posizione iniziale del CG devi eventualmente reiquilibrare facendo riferimento a questa. Elica : che elica usavi per lo scoppio e che elica usi ora, con l'elettrico ? 9x6 - 11x4,7 |
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