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Vecchio 27 giugno 12, 23:27   #11 (permalink)  Top
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Ma c'è un motivo se su un motore da 30A di assorbimento non si usa un regolatore da 70A
Si chiama "cultura aeronautica" e non si acquisisce pestando i tasti sui forum ma leggendo libri e manuali........ (scusa John è un pò dura ma vuole essere una battutaccia!).....

Si sovradimensiona per avere sempre un poco di sicurezza per "ridondanza", ma non si può e non si deve portare a spasso peso inutile ...... il giusto è quasi sempre nel mezzo e nell'esperienza per cui con materiali affidabili ci si può limitare ad un 10-15% di sovradimensionamento mentre con altri marchi bisogna starci più attenti.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 23:32   #12 (permalink)  Top
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Si chiama "cultura aeronautica" e non si acquisisce pestando i tasti sui forum ma leggendo libri e manuali........ (scusa John è un pò dura ma vuole essere una battutaccia!).....

Si sovradimensiona per avere sempre un poco di sicurezza per "ridondanza", ma non si può e non si deve portare a spasso peso inutile ...... il giusto è quasi sempre nel mezzo e nell'esperienza per cui con materiali affidabili ci si può limitare ad un 10-15% di sovradimensionamento mentre con altri marchi bisogna starci più attenti.
Stavo scrivendo apposta per provocare la venuta di qualcuno che chiarisse meglio. Sapevo saresti arrivato. Se io ho un motore da 30A e un regolatore da 40A consideriamolo ben dimensionato. E poi immaginiamo lo stesso motore con regolatore da 75A. Mettiamo che peso,dimensione e costo non siano un problema. Cosa succede in caso di problemi al motore che creino eccessivo sovrassorbimento dello stesso con il primo e col secondo regolatore?
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Vecchio 27 giugno 12, 23:57   #13 (permalink)  Top
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arrivo.... magari con calma ma arrivo .....

Il PESO è sempre un problema (anche quando carichi una tonnellata d'acqua in un aliante full size da gara) sia in positivo che in negativo ma visto che stiamo parlando in una sezione per principianti il peso in più è sempre un fattore negativo (aumenta il carico alare e quindi la velocità che è nemica dei riflessi da svezzare di un principiante) .

Il costo pure non dovrebbe essere un problema da anteporre alla "sicurezza".... mai!!!!

Le dimensioni possono essere un problema se impediscono un cablaggio ordinato e un corretto flusso d'aria ai componenti che scaldano.

Il sovraassorbimento non lo capisco????? Non c'è motivo che un motore sovraassorba in condizioni normali (certo che se lo pianti nel grano e non togli manetta o peggio ancora non hai settato correttamente il fail-safe e il modello a terra perde il segnale della TX (con la 2,4ghz succede spessissimo) e parte il motore allora l'arrosto è assicurato).... in normali condizioni di volo hai sempre e comunque un assorbimento inferiore a quello misurato al banco.....
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 00:09   #14 (permalink)  Top
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arrivo.... magari con calma ma arrivo .....

Il PESO è sempre un problema (anche quando carichi una tonnellata d'acqua in un aliante full size da gara) sia in positivo che in negativo ma visto che stiamo parlando in una sezione per principianti il peso in più è sempre un fattore negativo (aumenta il carico alare e quindi la velocità che è nemica dei riflessi da svezzare di un principiante) .

Il costo pure non dovrebbe essere un problema da anteporre alla "sicurezza".... mai!!!!

Le dimensioni possono essere un problema se impediscono un cablaggio ordinato e un corretto flusso d'aria ai componenti che scaldano.

Il sovraassorbimento non lo capisco????? Non c'è motivo che un motore sovraassorba in condizioni normali (certo che se lo pianti nel grano e non togli manetta o peggio ancora non hai settato correttamente il fail-safe e il modello a terra perde il segnale della TX (con la 2,4ghz succede spessissimo) e parte il motore allora l'arrosto è assicurato).... in normali condizioni di volo hai sempre e comunque un assorbimento inferiore a quello misurato al banco.....
Ho convertito un trainer in balsa da scoppio a elettrico. È un modello da oltre 1600 gr e come puoi immaginare peso e spazio non erano un problema. Fatti due conti e due misurazioni al banco assorbiva 300w, in volo circa 275/280w. Andando a 3 celle, parliamo di un assorbimento max di circa 26A. Ho acquistato un regolatore da 35A. Quello da 45A costava forse 7/8€ in più. Il negoziante allora ha iniziato a fare tutta una serie di considerazioni che evito di riportare, per arrivare a concludere che non bisognava sovradimensionare eccessivamente l'esc.
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
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