Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 06, 10:11   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Ho capito, i micro li metto da parte per un eventuale futuro elettrico, speravo di farmi un aereetto con quello che ho in casa, ma meglio non rischiare.
quindi riassumendo la lista della spesa sarebbe:
epossidica bicomponente,
pacco batterie da 1000 mha per rx,
batterie per tx,
caricabatterie,
2 servi standard.
( sento il portafoglio che si lamenta, ma proprio del volo mi dovevo innamorare?)
Per quanto riguarda il modello, originariamente era una specie di non so cosa che non vi dico come ho "trovato" per volo libero con, visto il castello motore, al massimo un 2,5/3cc, , era anche ricoperto ma l'ho dovuto scartare tutto, come un regalo, perchè chi lo aveva fatto aveva svergolato pesantemente l'ala (spero di riuscire a fare meglio). Comunque mi sono messo con calma a fargli tutte le superfici mobili e ho cannibbalizzato i resti del mio cessnino schiantato, cioè motore, carrello ed elettronica superstite. le dimensioni sono approssimativamente:
apertura alare = 200 cm
lunghezza fusoliera = 120 cm, originariamente era più lunga ma ho dovuto tagliarne quasi 10 cm per motivi di baricentro.
E' brutto forte, ma dovrebbe volare (almeno spero).
Comunque per il discorso del campo di volo sono daccordo, ma mi risulta difficile, se non impossibile, raggiungere un qualunque campo in quanto: sono originario della provincia di Enna e li ho tutti i miei amici, familiari e macchina, io, da un paio di mesi, mi trovo a padova (quindi a 1400km) per lavoro e sono praticamente solo, farmi una trentina di km o più in bici con il "modellino" sopradescritto sottobraccio la vedo dura... penso che ripiegherò su un campo abbandonato abbastanza grande che ho dietro casa e che è circondato sui tre lati da una fila di alberi, dovrebbe essere abbastanza per evitare di far danni a terzi, del modello me ne frego, ma non mi perdonerei mai di far male a qualcun'altro.
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 10:54   #22 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
ALT ALT ALT, fermo là

Scusa, non prendertela............ma sei proprio sicuro di quello che stai facendo ?

Perchè una cosa è un modello pensato, progettato e costruito per montarci un 10 cc ed un'altra cosa è montare un 10cc su di un modello pensato, progettato e costruito per un 2.5-3 cc.

Non va mica bene. Rischi grosso, con la possibilità di fare male a te ma peggio ad altri.
Guarda che a Padova c'è fior di aeromodellisti che possono darti una mano.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 11:04   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Caro Iraciddu, non prendertela per quello che sto per dirti.
Ritenilo un saggio consiglio o se preferisci fregatene ma poi non lamentarti e cerca di non finire sul giornale.

Tutti i tuoi post denotano una estrema superficialità, scarse conoscenze tecniche e pratiche di aeromodellismo. (batterie scarice, servi che ballano la rumba, microservi riciclati su un maxy, motore inadeguato ecc ecc).
Per non parlare di fusoliere accorciate per problemi di baricentro.. Guarda che le dimensioni di un aereo sono una scienza esatta, con scarse tolleranze, non si può segare una fusoliera Geppetto style e pensare di esere stato furbo o saggio. (ma chi te le da queste idee?)
Un aereo di 200 cm di ap.al non è un giocattolino, non credo potrà volare con un .60 e con solo 4 servi standard (e tu volevi metterci dei micro!).
Torno a ripetere che l'aeromodellismo costa, e costa caro. Le cose raffazzonate sono rischiose e fan solo buttare via soldi senza cavare un ragno dal buco.
Riguardo il campo di volo credo che a questo punto sia davvero l'unica cosa di cui non puoi fare a meno.
Vai in bici al campo di volo (a padova ce ne sono tanti) e magari dopo due o tre domeniche avrai raggiunto almeno 4 scopi:
1) nuovi amici
2) un minimo di conoscenze adeguate di aeromodellismo
3) un amico che una domanica mattina ti passa a prendere con la sua macchina e porta te ed il tuo modello al campo di volo.
4) magari ti iscrivi ed hai anche una copertura assicurativa.

Non andare da solo dove capita, non prendertela, ma dai tuoi post è evidente che o ti farai male alle dita o non riuscirai neppure a decollare.
Oltretutto c'è il non remoto rischio che nelle vicinanze ci sia un campo di volo che non conosci, con probabili rogne radio..

Se sei saggio segui i miei consigli, se sei superfciale ignorali. Poi però non lamentarti.

Ormai dovreste conoscermi ma fidatevi, sono burbero ma non sono cattivo.. Altrimenti qui ci sarebbe da spaccarne di teste bacate

Un saluto
Roberto
Roma

Ultima modifica di ranox : 19 maggio 06 alle ore 11:08
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 11:07   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Ecco.. il buon Fai mi ha preceduto di poco.. il mio postarriva dopo solo perchè più lungo da scrivere.
E' consolante che però il succo sia lo stesso
Tullio.. siamo noi due i burberi cattivi ? Non è che ci caccian via perchè non diciamo mai loro che stanno facendo cose stupende anche quando stanno inanellando una serie di pu**anate a raffica?
Boh..
Io lo ripeto.. secondo me gli aeromodellisti stanno diventando decisamente TROPPI.

Mica lo ordinano i dottori di fare aeromodellismo... che cavolo!

Arisaluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 11:13   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Sono abbastanza sicuro di quello che sto facendo, ho una discreta competenza in ambito aeronautico, quello che mi manca sono certe nozioni sui materiali aeromodellistici (come la tolleranza della colla alla miscela o roba elettronica), comunque il modello è stato profondamente modificato e rinforzato, in previsione appunto delle sollecitazioni che dovrà subire. Se riesco domani posto qualche foto del prima e del dopo. Per l'altro discorso lo so che ci sono ottimi modellisti un po ovunque, ma come ho detto non saprei come raggiungere un campo di volo (ammesso che ce ne sia qualcuno nei dintorni). Comunque voglio ringraziarvi tutti dei consigli e delle critiche che mi state elargendo, contribuiranno sicuramente alla mia formazione modellistica, così come tutte le altre discussioni prersenti su questo forum. Siete un pozzo di scienza (aeromodellistica)
GRAZIE!!
Vecchio 19 maggio 06, 11:28   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Caro Iraciddu, non prendertela per quello che sto per dirti.
Ritenilo un saggio consiglio o se preferisci fregatene ma poi non lamentarti e cerca di non finire sul giornale.

Tutti i tuoi post denotano una estrema superficialità, scarse conoscenze tecniche e pratiche di aeromodellismo. (batterie scarice, servi che ballano la rumba, microservi riciclati su un maxy, motore inadeguato ecc ecc).
Per non parlare di fusoliere accorciate per problemi di baricentro.. Guarda che le dimensioni di un aereo sono una scienza esatta, con scarse tolleranze, non si può segare una fusoliera Geppetto style e pensare di esere stato furbo o saggio. (ma chi te le da queste idee?)
Un aereo di 200 cm di ap.al non è un giocattolino, non credo potrà volare con un .60 e con solo 4 servi standard (e tu volevi metterci dei micro!).
Torno a ripetere che l'aeromodellismo costa, e costa caro. Le cose raffazzonate sono rischiose e fan solo buttare via soldi senza cavare un ragno dal buco.
Riguardo il campo di volo credo che a questo punto sia davvero l'unica cosa di cui non puoi fare a meno.
Vai in bici al campo di volo (a padova ce ne sono tanti) e magari dopo due o tre domeniche avrai raggiunto almeno 4 scopi:
1) nuovi amici
2) un minimo di conoscenze adeguate di aeromodellismo
3) un amico che una domanica mattina ti passa a prendere con la sua macchina e porta te ed il tuo modello al campo di volo.
4) magari ti iscrivi ed hai anche una copertura assicurativa.

Non andare da solo dove capita, non prendertela, ma dai tuoi post è evidente che o ti farai male alle dita o non riuscirai neppure a decollare.
Oltretutto c'è il non remoto rischio che nelle vicinanze ci sia un campo di volo che non conosci, con probabili rogne radio..

Se sei saggio segui i miei consigli, se sei superfciale ignorali. Poi però non lamentarti.

Ormai dovreste conoscermi ma fidatevi, sono burbero ma non sono cattivo.. Altrimenti qui ci sarebbe da spaccarne di teste bacate

Un saluto
Roberto
Roma
Stavamo scrivendo in contemporanea, mi avete quasi convinto, ma come posso fare a trovare un campo di volo?, sapete indicarmene qualcuno? c'e per caso in rete una qualche specie di "trovacampovolo" o una lista dei campi di volo o qualunque altra info utile a trovarne uno nelle vicinanze (con vicinanze intendo dire che sono disposto anche a farmi una ventina di km in bici, ma portandomi al massimo la radio)
PS:non preoccupatevi di essere burberi o cattivi o qualunque altra cosa con me, non me la prendo assolutamente, anzi vi autorizzo ufficialmente ad andarci giù duro con me
ARIGRAZIE!!
Vecchio 19 maggio 06, 11:35   #27 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Qui sul sito c'è l'elenco dei campi, dagli una occhiata.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 11:42   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

ops! non ci avevo mai fatto caso; vado subito a controllare
Vecchio 19 maggio 06, 12:07   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepitos

Data registr.: 03-02-2004
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Tullio.. siamo noi due i burberi cattivi ? Non è che ci caccian via perchè non diciamo mai loro che stanno facendo cose stupende anche quando stanno inanellando una serie di pu**anate a raffica?

Roberto
Roma

[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Giuseppe/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Giuseppe/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-1.jpg[/IMG]
Icone allegate
Servocomandi che fanno i capricci-w.jpg  
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 12:23   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Forse ho trovato quello che fa pe me! Sembra abbastanza vicino e fanno lezioni gratis, è il Club Aeromodellistico Padova C.M.P.c'è qualcuno di voi che lo frequenta? Ci vado questa domenica stessa (sperando di trovarlo ). appena raggiungo un livello decente cestino l'attuale progetto e investo in qualcosa di serio, finora non volevo investire troppo perchè davo quasi per scontato che mi sarebbe caduto, infatti anche a me non piaceva più di tanto l'idea di volare in quel posto, ma la passione e la voglia di volare mi avevano annebbiato il buon senso.
GRAZIE a tutti per avermi riportato alla ragione ed avermi evitato di farmi male, o peggio, far male a qualcun'altro
Rispondi

Bookmarks