Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 06, 10:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Scusatemi ma sono talmente ignorante da non avere neanche capito bene le risposte, devo buttare quelle della tx, della rx, o entrambe? Che tipo di batterie, magari le più economiche, mi consigliate? Cambiando discorso ma restando sullo stesso aereo, ieri sono riuscito, o almeno credo, a carburare decentemente il mio motore, ma mi sono rimasti un paio di dubbi. Prima che finissi ha avuto una strana reazione, praticamente ho accellerato, ha girato bene per un paio di secondi e poi si è ammutolito di botto, sembra che dopo un ulteriore regolazione non lo faccia più, ma non vorrei che non si tratti di carburazione ma di altro, e se poi mi molla in salita? sapete dirmi niente al riguardo? Ancora una cosa, come la vedete una APC 11x5 su un 10cc per un trainer abbastanza pesante con una AA di circa 170 cm? non ne capisco granchè però mi sembrava che urlasse un po troppo.
PS: chi ha parlato di duracell ? io ho provato con quelle sottomarche economiche
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:28   #12 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Scusatemi ma sono talmente ignorante da non avere neanche capito bene le risposte, devo buttare quelle della tx, della rx, o entrambe? Che tipo di batterie, magari le più economiche, mi consigliate? Cambiando discorso ma restando sullo stesso aereo, ieri sono riuscito, o almeno credo, a carburare decentemente il mio motore, ma mi sono rimasti un paio di dubbi. Prima che finissi ha avuto una strana reazione, praticamente ho accellerato, ha girato bene per un paio di secondi e poi si è ammutolito di botto, sembra che dopo un ulteriore regolazione non lo faccia più, ma non vorrei che non si tratti di carburazione ma di altro, e se poi mi molla in salita? sapete dirmi niente al riguardo? Ancora una cosa, come la vedete una APC 11x5 su un 10cc per un trainer abbastanza pesante con una AA di circa 170 cm? non ne capisco granchè però mi sembrava che urlasse un po troppo.
PS: chi ha parlato di duracell ? io ho provato con quelle sottomarche economiche
Innanzitutto ti devi procurare sia per il tx che per la rx delle batterie ricaricabili.
Certo che ci vuole il caricabatteria ma io per un ventennio sono andato avanti benissimo con il cb in dotazione alla radio. La notte prima di andare a volare mettevo sotto carica (dipende poi dalla capacità delle batterie e dalla corrente che eroga il cb dare il tempo di carica necessario)
Ci sarebbe da decidere se acquistarle Nicad o NiMh ma pure i qui i pareri sono discordi.
Le usa e getta non ti danno la sicurezza di una costanza di alimentazione.
Comunque c'è un interessante articolo sulle batterie nella sezione articoli del sito ad opera del nostro Hannibal.
Per l'utilizzo specifico che ne devi fare non si può lesinare sul prezzo che fra l'altro è minimo : è una questione di sicurezza.
Se il serbatoio si svuota è normale che il motore si smagri, prenda giri e poi si fermi : non c'è più miscela.
Ma se succede con il serbatoio pieno le cause potrebbero essere diverse.
Hai provato a mettere il motore al massimo e poi tenere il modello verticale ? In questa posizione devi aprire un pelo lo spillo del massimo.
Per un 10cc quell'elica è decisamente piccola .
Solitamente una 11x7-8 è la sua ma per il tuo modello ritengo che una 12x6 vada meglio.
Questo in generale. In particolare ho trovato che con le APC si può aumentare ragionevolmente diametro o passo senza problemi data la loro forma.
Comunque proverei con la APC 12x6.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 12:08   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

La miscela c'era, grazie per il suggerimento sull'elica, vado subito a vedere se trovo quell'articolo.
Vecchio 18 maggio 06, 13:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Ancora una domanda, per incollare la paratia parafiamma ho usto della colla alifatica, mi è venuta la paura che si possa sciogliere con la miscela, cosa sapete dirmi al riguardo? se non regge con cosa la posso sostituire?

Ultima modifica di iraciddu : 18 maggio 06 alle ore 13:29
Vecchio 18 maggio 06, 14:02   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
A proposito: io sti servi micro piu di tanto non li capisco. A volte riesco a montare gli hs81 (o simili) dove sarebbero previsti gli hs55 (o simili). Con una perdita di 1 euro e di 10grammi. Ma con un guadagno enorme in tranquillità durante il volo.
Saluti
Quoto in toto, come al solito..
Ho una scatola piena di hs55 buttati lì da tempo, sono tutti stati sostituiti da hs81, 85 in qualche caso BBMG.
Da quando li ho buttati via ho smesso di sentire ronzii, di avere mancati ritorni a zero e di cambiar ingranaggi.
Quell'euro e quei 10 grammi di peso sono benedetti!

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 14:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

I micro li sto usando perchè al momento sono gli unici che ho e non vorrei spendere altri soldi. Nello specifico pensavo di usare:
1 micro per il motore,
1 micro per il direzionale,
1 standard per gli alettoni,
1 standard per il profondità.
@fai credo di aver trovato l'articolo che mi avevi consigliato, ma parla solo di come caricare/scaricare le batterie, a me servirebbe sapere cosa ci vuole per reggere la configurazione sopracitata.
Grazie a tutti
Vecchio 18 maggio 06, 14:29   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
I micro li sto usando perchè al momento sono gli unici che ho e non vorrei spendere altri soldi. Nello specifico pensavo di usare:
1 micro per il motore,
1 micro per il direzionale,
1 standard per gli alettoni,
1 standard per il profondità.
@fai credo di aver trovato l'articolo che mi avevi consigliato, ma parla solo di come caricare/scaricare le batterie, a me servirebbe sapere cosa ci vuole per reggere la configurazione sopracitata.
Grazie a tutti
servi micro su un aeromodello che monta un 60 NON devono starci.
il micro per il motore durerà poco
il micro per il direzionale sgranerà tutto dopo pochi taxy in pista se non lo fa in volo
ok alettoni e profondità.
Come pacco batterie è sufficiente un qualsiasi pacco ni-cd o niMh da 1000MAh in poi per fare almeno 6 voli da 15 minuti, sempre che i servi non friggano e divorino le batterie in pochi minuti.

Cmq cambia quei servocomandi appena possibile.. se non spendi ora spenderai presto per cambiarli, sperando di non dover cambiare tutto l'aereo.... o far danni.
Ancora non si è capito che l'aeromodellismo costa, la sicurezza costa, il campo di volo costa e l'assicurazione costa.
Prima di far acquisti di balsa, depron motori e servocomandi è necessario mettere le manne in tasca e spendere per campo di volo, assicurazione e materiali almeno decenti ed adeguati.

Qualcuno dirà che sono una cassandra, io mi ritengo realista, prudente, previdente..

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 15:27   #18 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Il metodo migliore per incollare la parafiamma è di usare la epossidica bicomponente lenta, meglio di tutto la Uhu Plus, anche se molti anni fa si usava la vinilica, ma non con i modelli RC (altro non c'era).
Comunque sia l'importante è impermeabilizzare bene con resina fluida o vernice antimiscela.
Altrimenti miscela e vibrazioni possono portare guai. Anzi, li portano senz'altro.

Riguardo i consigli di Ranox li quoto assolutamente, con un motore da 10 cc meglio usare i servi standard che fra l'altro non costano più di quelli mini.

Il carichino di cui ho parlato è quello chiamato da muro oppure over night, con due uscite, uno per rx ed uno per tx da 0.45-0.5 mA, ma mi rendo conto che per caricare un pacco da 1000 ti ci vanno 28 ore.
In commercio ve ne stanno un sacco più adatti allo scopo, devi fare una ricerca.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 19:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Non ci pensare neanche ai microservi. Mi devo essere perso il pezzo della discussione in cui dici di volere allestire un .60
Come già detto dai nostri illustri amici non arriveresti neanche al decollo. Meglio gli standard, che costano anche meno: a questo punto forse neanche gli 81 sarebbero sufficenti. Proprio perchè il .60 è un motore potente (e pericoloso) devi dedicare molta attenzione al suo controllo.
Saluti.

Ps : ma di che aereo stiamo parlando?

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 19:42   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Fra servi e servi, c'è differenza....

1) Come già ti è stato detto, per un modello così, non vanno assolutamente bene.
2) Non tutti i servi si comportano allo stesso modo: alcuni funzionano bene anche con tensioni di soli 3V. Altri, anche con 4 -4,2V fanno le bizze (in particolare i meno rinomati...). Se usi un pacco batterie per alimentare servi e ricevente, con servi poco tolleranti (che di solito sono usati in modelli elettrici dotati di BEC), rischi che con batterie non perfettamente cariche si comportino in modo strano o imprevisto, con le conseguenze che puoi immaginare.

Bookmarks