Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 12, 20:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2012
Parkzone micro mini f4u

Salve a tutti,
alla tenera età di 49 anni ho finalmente comperato il mio primo aereo RC. Ho ignorato tutti i buoi consigli che giran sul web, anche in questo forum ed ho comperato un aereo solo perchè mi piace esteticamente, è RTF ed è accessibile alle mie tasche.
Il problema adesso è di non distruggerlo al primo volo.
Sembra che in zona (Lecce) non vi siano clubs di modellisti dinamici, nè mi va di spendere soldi e tempo dietro ad un simulatore da computer.
Qualche consiglio "for dummies"?
Esempio, quanta manetta durante il decollo?
Decollare da terra o "a mano"?
Per l'atterraggio, avendo un carrello "fisso", meglio l'asfalto o un campo di grano appena falciato? (prati all'inglese qui, nisba...).
Visto che sono sicuro di sfasciarlo quanto prima, vorrei sapare se aerei più grandi (...sembra, più facili) sempre Parkzone (BNF) sono compatibili con la trasmittente in dotazione o solo i micro.
Troppe domande?
Ve l'ho detto che sono un principiante...
davor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 20:39   #2 (permalink)  Top
User

...scusate per gli errori, ma al portatile di mia moglie non piacciono gli aerei della WWII, in particolare RC...
Vecchio 21 giugno 12, 20:48   #3 (permalink)  Top
User

...bellissimo il post con i consigli per neofiti!!!
Ho già scaricato il rimo PDF con un sacco di consigli utilissimi, ma ne accetto di altri e di nuovi lo stesso....
Vecchio 21 giugno 12, 20:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da davor Visualizza messaggio
Salve a tutti,
alla tenera età di 49 anni ho finalmente comperato il mio primo aereo RC. Ho ignorato tutti i buoi consigli che giran sul web, anche in questo forum ed ho comperato un aereo solo perchè mi piace esteticamente, è RTF ed è accessibile alle mie tasche.
Il problema adesso è di non distruggerlo al primo volo.
Sembra che in zona (Lecce) non vi siano clubs di modellisti dinamici, nè mi va di spendere soldi e tempo dietro ad un simulatore da computer.
Qualche consiglio "for dummies"?
Esempio, quanta manetta durante il decollo?
Decollare da terra o "a mano"?
Per l'atterraggio, avendo un carrello "fisso", meglio l'asfalto o un campo di grano appena falciato? (prati all'inglese qui, nisba...).
Visto che sono sicuro di sfasciarlo quanto prima, vorrei sapare se aerei più grandi (...sembra, più facili) sempre Parkzone (BNF) sono compatibili con la trasmittente in dotazione o solo i micro.
Troppe domande?
Ve l'ho detto che sono un principiante...

i micro sono talmente leggeri che anche se sbattono non si fanno troppo male. se il tuo corsair è l'ultra micro, quello che sta quasi nel palmo della mano, lancialo a metà gas con una spinta leggerissima. Prima di farlo decollare da terra, impara a volarci.
comunque è un modello abbastanza facile, tutto sommato.Se perdi il controllo, spegni il motore e lascia i comandi, così minimizzi i danni.

per l'atterraggio, un prato è meglio dell'asfalto.

Ultima modifica di luca.masali : 21 giugno 12 alle ore 20:56
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 16:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
quoto masali, in più ti consiglio di lanciarlo e farlo volare se puoi su di un campo di grano non tagliato! se cade non si farà nulla.. un altro consiglio..cerca di fare in modo che il "muso" non punti mai verso il basso
Vecchio 22 giugno 12, 18:07   #6 (permalink)  Top
User

Grazie dei consigli, davvero utilissimi.
L' F4u non è proprio micro, l'apertura alare è circa di 50 cm.
E' quello della figura postata da luca.masali.
Spero sia facile lo stesso.
Mi sono messo in caccia di una distesa con erba più o meno alta, visto che ho deciso di farlo decollare dalla mano e mi sembra di capire che è l'atterraggio il momento più critico, come supponevo sulla base dei simulatori di volo da PC.
Comunque adesso in zona tira una tramontana piuttosto tesa, ritengo quindi di aspettare a fare il primo volo.
Il controller è proprio quello nero in figura: pensate che sia compatibile con altri modelli Park, magari non mini?
Rispondi

Bookmarks