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Vecchio 26 giugno 12, 21:03   #11 (permalink)  Top
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aggiungo che...alla fine l'elica viene scelta in base agli assorbimenti reali rilevati tramite wattometro
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 11:28   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
aggiungo che...alla fine l'elica viene scelta in base agli assorbimenti reali rilevati tramite wattometro
no, guarda questa tabella, a parità di tensione e corrente, quindi a parità di potenza assorbita, puoi avere una spinta di 2 kg o 900 kg a seconda che monti una 9,5x7 aeronaut E-prop o una 9x6,5 aerocarbon o 1,2 kg montando una 10x8 APCSport
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 15:28   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Le differenze le hanno già spiegate, aggiungo che bisognerebbe ponderare la scelta anche in base al tipo aereo che vuoi se è un 3D sarebbe meglio ad esempio la 10x3.8 o la 11x4.7 se invece vuoi un aereo con più velocità puoi optare per una 9x6 se vuoi un volo più calmo e durata batteria maggiore la 9x4.7 potrebbe essere la scelta ottimale.
Saluti
Mattia
e se uso una 11x4,7...risparmi ancor + batteria e volo + lento?

Grazie
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 15:41   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
no, guarda questa tabella, a parità di tensione e corrente, quindi a parità di potenza assorbita, puoi avere una spinta di 2 kg o 900 kg a seconda che monti una 9,5x7 aeronaut E-prop o una 9x6,5 aerocarbon o 1,2 kg montando una 10x8 APCSport
scegli l'elica che più ti piace o va meglio al modello ma devi stare entro gli assorbimenti del motore.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 18:10   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
Perdonami Mattia,ma non rapporti le misure che indichi ad altre informazioni come peso,AA,... non hanno senso
Forse non ho fatto una premessa , e che parlavo per esperienza personale su un modello (diablo in depron) provato con le eliche 9x4.7-9x6-9x7.5-10x3.8 e ho verificato assorbimenti e volo... con la 9x4.7 ci volavo in durata senza 3d o comunque al pelo,
9x6-9x7.5 correva di più e il 3d lo faceva ma non come volevo, con la 10x3.8 non andava tanto in velocità ma avevo più tiro....
quindi a parità di modello-aa-peso.
in pratica è così e in teoria sapevo anche

saluti Mattia90
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 18:15   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
e se uso una 11x4,7...risparmi ancor + batteria e volo + lento?

Grazie
con la 10x3.8 volerai più lento che con le altre due ,ma avrai più tiro che non con la 9x6 ma meno tiro che non la 11x4.7 che avrà più tiro e più velocita della 10x3.8...
Penso che se vuoi risparmiare batteria e avere tiro devi montare la 10x3.8...
Per gli assorbimenti ti consiglio però la pinza amperometrica per la corrente continua così puoi provare le configurazioni e avere la certezza di quanto consuma al massimo il tuo gruppo propulsivo.
Saluti
Mattia90
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Vecchio 30 giugno 12, 11:11   #17 (permalink)  Top
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K,grazie Mattia per la risposta.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 11:48   #18 (permalink)  Top
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Ciao Ragazzi,
ritiro fuori l'argomento per chiedervi barlumi
Allora:
Un modello con AA di 1880 mm e dal peso in odv di 2.4 Kg,usando una 9x6 graupner cam pro ho una velocità di crociera pari a 30 km/h con un consumo di 5A in volo lineare.
Dovendo aumentare il peso del modello di circa 1 kg e volendo rimanere dentro tali consumi (sui 5A) che elica dovrei montare?
Ciao e grazie a chi mi risponderà.
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giacomo801 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 13:18   #19 (permalink)  Top
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Considerato che aumenti il peso del modello di circa il 30% non solo non potrai mantenere lo stesso consumo ma dovrai ridimensionare tutto il power system altro che cambiare l'elica
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 15:17   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Considerato che aumenti il peso del modello di circa il 30% non solo non potrai mantenere lo stesso consumo ma dovrai ridimensionare tutto il power system altro che cambiare l'elica
Innanzitutto grazie per la tua risposta, il motore che uso è un 980Kv ed alimentato a 4S tira fuori oltre 350W a 23-24A di consumo.
Nel messaggio precedente per dimenticanza ho omesso che non posso salire di diametro nelle dimensioni dell'elica, una 9" è il massimo che riesco a fargli stare fisicamente.
Fino a 3 Kg,non ho notato grosse problematiche in termini di consumi,ma aggiungendogli ulteriori 400g volevo provare a cambiare elica. Idee o suggerimenti vari sono sempre ben accetti.
Grazie Giacomo
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giacomo801 non è collegato   Rispondi citando
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