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Vecchio 15 giugno 12, 16:53   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Rivedi i dati inseriti nel programma che hai indicato, impossibile che ti dia il valore che dici.
ecco un'immagine della schermata del programma con i dati inseriti e i risultati.
se trovi dove ho sbagliato mi fai un grosso favore.!!
Immagini allegate
Tipo file: jpg calcolo CG x gravity.jpg‎ (94,5 KB, 382 visite)
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l'indecente volante
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Vecchio 15 giugno 12, 17:18   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ecco un'immagine della schermata del programma con i dati inseriti e i risultati.
se trovi dove ho sbagliato mi fai un grosso favore.!!
Non c'è nessun errore.
Io ho sempre posizionato il CG dei miei modelli a motore attorno al 25% della CMA e quello degli alianti attorno al 33% e non me ne sono mai pentito.
Una volta, quando si cominciò a volare 3D, ho ingrandito il profondità del mio pluri acrobatico ed ho cominciato a spostare all'indietro il CG, sono arrivato senza problemi al 50%
Probabilmente, dato che il programma tiene conto delle dimensioni del profondità e quindi del Punto Neutro del modello, il tuo progetto, che prevede una notevole superficie del profondità potrà volare anche col CG calcolato dal programma.
Se vuoi comunque un mio parere usa il programma per il calcolo della CMA, poi metti il CG tra il 25 ed il 30% e lascia perdere loe altre indicazioni.
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Vecchio 15 giugno 12, 18:30   #13 (permalink)  Top
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Si vabbè....... ma nessuno ha risposto alla domanda.........


Citazione:
perche per il CG si considera solo l'ala?

Perchè il modello quand'è in aria dove si "appoggia"??????




(passatemi la battuta ma quì fà caldo!!!!!!!!)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 20:16   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non c'è nessun errore.
Io ho sempre posizionato il CG dei miei modelli a motore attorno al 25% della CMA e quello degli alianti attorno al 33% e non me ne sono mai pentito.
Una volta, quando si cominciò a volare 3D, ho ingrandito il profondità del mio pluri acrobatico ed ho cominciato a spostare all'indietro il CG, sono arrivato senza problemi al 50%
Probabilmente, dato che il programma tiene conto delle dimensioni del profondità e quindi del Punto Neutro del modello, il tuo progetto, che prevede una notevole superficie del profondità potrà volare anche col CG calcolato dal programma.
Se vuoi comunque un mio parere usa il programma per il calcolo della CMA, poi metti il CG tra il 25 ed il 30% e lascia perdere loe altre indicazioni.
OK , penso proprio che ti darò retta ... grazie di tutto
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Vecchio 15 giugno 12, 20:20   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio


Perchè il modello quand'è in aria dove si "appoggia"??????
ah ah ah è vero è vero, ma allora fammi capire : il fatto che uno possa spostare, creando un aeromodello, la posizione dell'ala avanti o indietro e/o usare un motore piu o meno pesante e via così , allora non sposta il punto del baricentro ?
(scusa la probabile bestialità ) .
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Vecchio 15 giugno 12, 21:05   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ah ah ah è vero è vero, ma allora fammi capire : il fatto che uno possa spostare, creando un aeromodello, la posizione dell'ala avanti o indietro e/o usare un motore piu o meno pesante e via così , allora non sposta il punto del baricentro ?
(scusa la probabile bestialità ) .
Sempre "spannometricamente" la forma dell'ala stabilisce la posizione del CG poi i componenti li puoi mettere come ti pare ......

Da qualche parte ci dovrebbe essere lo "studio di un modello volante".......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 15 giugno 12, 21:19   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ah ah ah è vero è vero, ma allora fammi capire : il fatto che uno possa spostare, creando un aeromodello, la posizione dell'ala avanti o indietro e/o usare un motore piu o meno pesante e via così , allora non sposta il punto del baricentro ?
(scusa la probabile bestialità ) .
Cerca di distinguere le due cose:
per volare il CG deve essere dove dice l'ala
il CG del modello deve coincidere con quello di prima e ci sono molti modi per farlo-spostare l'ala, modificarne la pianta, spostare gli accessori, mettendo piombo ecc.ecc.
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Vecchio 16 giugno 12, 19:16   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Cerca di distinguere le due cose:
per volare il CG deve essere dove dice l'ala
il CG del modello deve coincidere con quello di prima e ci sono molti modi per farlo-spostare l'ala, modificarne la pianta, spostare gli accessori, mettendo piombo ecc.ecc.
ah ecco finalmente dove non capivo: tutti parlano solo di c g
dell ala perché è quello che conta, e il c g del modello deve andare a coincidere con
quello dell ala che sappiamo nel mio caso essere al famoso 33%
dal be. grazie!
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l'indecente volante
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Vecchio 18 giugno 12, 12:17   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di ahpaolo
 
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un aereo se ha tutti i pezzi ben fissati si trova un baricentro fisso in una certa posizione.


un'ala in certe condizioni (possono cambiare in base alla velocità e all'incidenza) sviluppa una portanza, ovvero la forza che solleva l'aereo.


Se la forza che solleva(grazie all'aerodinamica) e quella che tira verso terra (gravità) sono allineate l'aereo vola in piano, se invece non lo sono tenderà a cabrare o a picchiare.
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Vecchio 19 giugno 12, 15:45   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
un aereo se ha tutti i pezzi ben fissati si trova un baricentro fisso in una certa posizione.


un'ala in certe condizioni (possono cambiare in base alla velocità e all'incidenza) sviluppa una portanza, ovvero la forza che solleva l'aereo.


Se la forza che solleva(grazie all'aerodinamica) e quella che tira verso terra (gravità) sono allineate l'aereo vola in piano, se invece non lo sono tenderà a cabrare o a picchiare.
è vero , è vero ! ecco una spiegazione ulteriore e chiara , ti ringrazio molto!
__________________
l'indecente volante
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