Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 06, 20:16   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.971
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
solo 100 metri? E' già andata bene che non abbia centrato l'autostrada A1...

Per nostra fortuna l'autostrada più vicina al ns campo è a circa 15 km.

Temo comunque che la domanda di prodotti non qualificati (o qualificabili) sia conseguenza dell'offerta di questi prodotti. Che a sua volta dipende dalla domanda. Insomma, non riesco piu a capire quale sia l'uovo e quale la gallina. Vorrei attribuire tutta la colpa alla ingenuità del consumatore medio, ma non sono sicurissimo che sia così. Cadere in tentazione è facile per tutti.
Tranne per chi ascolta chi ne sa più di lui...
Lo vedo tutti i venerdi pomeriggio da Leroy Merlin (supermercato del faidate) quando incontro allo scaffale l'italiano medio (e io sono uno di loro) che cerca un trapano che vada bene per tutti i buchi...
Infatti io (e non sono il solo) ho 5 trapani (se ricordo bene, ma forse sono 6)
Solo che questo non è piu commercio.
Quando leggo certe recensioni e urla varie di venditori ebay io non lo chiamo commercio.. lo chiamo TRUFFA
I gruppi sono pescatori, i supermercati (anche online) le reti, e noi i tonni...
Non sono pesce..al limite sono un ranocchio.. ma preferisco comperare ancora al vecchio mercato rionale, vuoi mettere i colori, i suoni, i profumi, le voci.. e la possibilità di scegliere guardando dal vivo e toccando con mano.. qualche venditore ti fà anche assaggiare le cose prima di comperarle!
Un commerciante pentito
Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 21:24   #52 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Secondo il mio modestissimo parere è la società che cambia, anzi si fa cambiare dalle mode, dalle strategie di marketing, dal tutto disponibile sempre e ovunque. Se poi uno entra in un negozio di giocattoli e vede un "aereo radiocomandato pronto al volo" a 50,00 euro e decide di comprarlo non vedo che colpa ha!
Voglio dire non è andato in un negozio di modellismo, è entrato in un supermercato ed ha imboccato il corridoio dei giocattoli, e lì, tra una Barbie, uno Spiderman e una Gig Nikko ha visto l'aereo che basta caricare per farlo volare e non resiste alla tentazione. Poi senza magari nenche leggere quelle striminzite istruzioni (magari scritte in 8 lingue diverse ma NON in italiano) tenta di farlo volare nel giardino di casa, o peggio ancora nella piazza del paese (io l'ho visto fare!), e non riuscendovi non è che pensa che quel "coso" non può volare, ma semplicemente che magari è difettoso. E se provi a spiegargli che per volare ci vuole un modello adatto, un posto adatto e soprattutto un pilota adatto, vieni etichettato come il sig. Sottuttoio che vuole darsi delle arie.
Se mi ricapita, state certi che mi farò i fatti miei!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 01:24   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25401

In fatto di aeromodelli, qualcuno di noi sa il fatto suo, questo è indiscutibile. E se devo essere sincero, abbandonando le ipocrisie, quelli di noi che cercano di stare attenti in un campo nel quale eccellono, di sicuro poi non saranno dei fessi al 100% nei campi che invece non conoscono.
Ma prima o poi, in un modo o nell'altro, tutti corriamo il rischio di cadere nella trappola: il miraggio del risparmio.
La discussione riportata qui sopra ne è la prova...
A me toccò (episodio piu grave ma non unico) quando decisi di costruire una barca: una pilotina di 7mt. Usai il top di gamma per qualunque accessorio e poi, arrivato al motore, mi fidai dell'amico di un amico che vendeva un eccezionale motore poco usato praticamente perfetto...
Che crepa, regà. Dopo averlo comprato e messo a posto mi ritrovavo un motore del costo di uno nuovo ma ancora vecchio...
La nascita di mia figlia fu l'occasione (per la sicurezza delle piccina, s'intende ) per comprare un motore nuovo di fabbrica.
E la cosa grave è che di motori, non sarò il piu esperto del mondo, ma qualcosa capisco anche io avendone piu volte revisionati.
Boh?
Sarà stato l'attimo del fesso. Credo che la cosa piu importante non sia evitare di commettere errori, peraltro molto difficile, ma evitare di ripetere gli stessi.
io almeno ci provo.
Saluti a tutti

@Roberto: 15km per un principiante sfigato sono molto pochi... Appena mi spediscono l'assicurazione (che ho pagato 3 mesi fa...) vengo a trovarti!
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 02:17   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Da principiante....

Porto la mia testimonianza....
E' vero la quasi totalità di noi comincia comprandosi un cinesino di passaggio su ebay (come ho fatto pure io), poi molti abbandonano dopo il primo crash, altri si innamorano e cominciano a frequentare campi, forum, chiedono pareri ad esperti, si fanno l'assicurazione e cominciano a comprare nei negozi di modellismo.... (come ho fatto io).
Riconosco che i primi 100 euro su ebay sono stati soldi al vento, ma senza di quelli non mi sarei mai avvicinato a questo mondo e non avrei mai cominciato nel verso giusto......, quindi credo che alla fine siano positivi anche i giocattoli cinesi se usati in questo senso.
A meno che tutte queste nuove leve non diano un po' fastidio nei campi di volo frequentati dai veterani..... , ma il modellismo non mi sembra il golf...., io ho sempre trovato persone cordiali e disponibili nei campi di volo
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 06:58   #55 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Angry

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Quoto in toto FAI, come sempre..
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda e si sapeva..

Per Peppe: un mio amico ha preso la minimoto a pochi euri, poi ha fatto lo sbaglio di salirci sopra ancora è lì che cerca di capire quanti pezzi si siano rotti dopo solo 2 giri sulla pista di kart.

Sono anche d'accordo con Clayrega, troppi principianti credono che ebay sia la manna e la bibbia, con centinaia di imbonitori che decantano le stupefacenti qualità di veri pezzi di pessima plastica spacciati per aeromodelli.
La bibbia dell'aeromodellista principiante non è su ebay e nemmeno su questo forum!
La bibbia sta nel negoziante (quello con la saracinesca) onesto e soprattutto nel CAMPO DI VOLO!
L'aeromodellista cresce e si evolve nel SUO laboratorio, qui tutti vogliono in pronto allo... schianto poi ti postano 10 messaggi per chiedere come si fa una cosa, senza manco provare a leggersi un manuale o rigirarsi per mezz'ora un pezzo tra le mani.
Da che mondo è mondo è al campo di volo e nel laboratorio che nascono gli aeromodellisti e che piaccia o no non se ne può fare a meno.

E poi finiamola di voler diventare aeromodellisti spendendo massimo 150 euro (come leggo in tanti post).
L'aeromodellismo costa, e costa caro, sia in termini di euro che di tempo da dedicare a costruzione, manutenzione/sicurezza.
Se facessi il conto di quanti euri ho nel mio laboratorio tra aerei, motori, servi, radio e ricambi vari ai più prenderebbe un accidenti. E credo che per la maggior parte dei "vecchi" sia così.

Un saluto
Roberto
Roma
Mi pare che tu dia per scontato che tutti abbiano le finanze che evidentemente hai tu... Dovresti metterti nei panni di chi come me di lavoro fa l'operaio di merda (senza mezzi termini) e che guadagna al max 1300 € facendo 13 notti al mese...
Non è che chi come me compra tante cineserie (come le definite voi) su Ebay lo fa perchè è imbecille e non si rende conto che comunque è spazzatura, lo fa semplicemente perchè non si può permettere altro e si accontenta di quelle schifezze che al massimo costa 150 € e che comunque ci fanno divertire lo stesso. Forse non tanto quanto le tue da 7000 €!!!
E a maggior ragione che siam principianti, già è una difficoltà prendere quello da 150 €, ma se lo spacchiamo pazienza. Pensa un pò per dei poveri pezzenti come noi prenderci tutta quella bella roba da aeromodellista super anziano che hai tu e distruggerla... Non mi sembra il caso.
Se invece di mortificare la gente che oltre a divertirsi con quei pochi soldi ci deve anche mangiare riuscissi a dare consigli sensati sarebbe una bella cosa.
Comunque questo è come la penso.
  Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 09:14   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
e-bay e principianti

Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82
Se invece di mortificare la gente che oltre a divertirsi con quei pochi soldi ci deve anche mangiare riuscissi a dare consigli sensati sarebbe una bella cosa.
Comunque questo è come la penso.
E' un pò che seguo questa discussione e anche quella - parallela - aperta da Fai sui principianti.

Ragazzi, datevi tutti quanti una calmata. Per i vecchi modellisti: rassegnatevi, ormai il mondo è dell'usa e getta, le nuove generazioni sono nate così e così continueranno. Per i giovani: usare l'olio di gomito ogni tanto farebbe bene e dà tanta soddisfazione in più.

Io mi sento un modellista vecchio stampo: ho cominciato con il seghetto da traforo (che non riuscivo neanche a montare le lame tanto era duro) e spezzando in due le lamette da barba di mio padre. Il tubetto di Uhu Hart era un investimento da gestire con molta cura, il Dremel una chimera e le batterie ricaricabili, e quindi il volo elettrico, pure.

Secondo me il problema sta nella mancanza delle vecchie scatole di montaggio. Voglio dire, una volta non c'era verso, non esistevano gli usa e getta ed il modellista era costretto a farsi tutto da solo. Ma quasi tutto era così: era la vita di quegli anni, in cui la necessità aguzzava l'ingegno e la manualità delle persone. Le scatole di montaggio di una volta erano la naturale via di ingresso al modellismo, perchè si acquisiva la manualità e contemporaneamente quel pò di teoria che ti aiutava nel passaggio al modello successivo.

E' ovvio che chi ha iniziato in quegli anni sia portato a "snobbare" il modello pronto all'uso.

Per vari motivi, ho dovuto abbandonare il modellismo per una ventina d'anni, e quando ho finalmente potuto riavvicinarmi ho trovato e-bay. E come soluzione per ricominciare l'ho trovata ottima. Ho cercato di scegliere un modello dove i componenti fossero riciclabili, visto che la manualità non mi manca, e visto che sapevo già che non sarebbe durato a lungo nei miei pollici, ma comunque l'ho scelto di proposito, perchè volevo tornare a volare in fretta senza spendere troppo.

Ora supponiamo che ad un ragazzo cresciuto a videogames ad un certo punto gli si accenda una lampadina e pensi: ma proviamo ad uscire in un prato a far volare per davvero qualcosa. E voi, vecchi modellisti, pensate veramente che sia diponibile a farsi un c...o così per qualche mese per trovare un progetto su internet adatto alla sua manualità inesistente, a passare qualche altro mese a costruire, o meglio a pasticciare, che rinunci alla discoteca o anche solo al cinema per comprare i componenti che magari sono anche male assortiti per costruire qualcosa che non sa se volerà o, se lo farà, lo farà per qualche mese nelle mani di qualcun altro ?

Ma lasciategli comprare un giocattolo cinese e fatelo provare !!! Se gli piacerà continuerà e dovrà per forza imparare a costruirseli i modelli. Come dice Toshio82, invece di mortificarli, dategli dei consigli sensati su come farli volare i giocattoli cinesi, perchè volano davvero, basta saperlo fare.

E comunque Toshio82, guarda che se impari a costruirteli, spendi molto meno di quello che stai spendendo tu, e vedrai che soddisfazioni.

Ancora, rivolgo un invito ai vecchi modellisti: basta con le nostalgie, c'è un sacco di gente che ha bisogno della vostra esperienza, me compreso: smettela di perdere tempo con queste discussioni filosofiche e dateci una mano

Ciao a tutti e scusate la prolissità
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 09:22   #57 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Vabbè.........tanto se non è zuppa è pan bagnato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 09:30   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Non capisco

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Vabbè.........tanto se non è zuppa è pan bagnato.
Ma poi non mi hai più seguito. Non è che in realtà siete un pò annoiati di aiutare ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 09:31   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Non capisco

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Vabbè.........tanto se non è zuppa è pan bagnato.
Che vuoi dire ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 09:43   #60 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
E' un pò che seguo questa discussione e anche quella - parallela - aperta da Fai sui principianti.

Ragazzi, datevi tutti quanti una calmata. Per i vecchi modellisti: rassegnatevi, ormai il mondo è dell'usa e getta, le nuove generazioni sono nate così e così continueranno. Per i giovani: usare l'olio di gomito ogni tanto farebbe bene e dà tanta soddisfazione in più.
Quoto
Io mi sento un modellista vecchio stampo: ho cominciato con il seghetto da traforo (che non riuscivo neanche a montare le lame tanto era duro) e spezzando in due le lamette da barba di mio padre. Il tubetto di Uhu Hart era un investimento da gestire con molta cura, il Dremel una chimera e le batterie ricaricabili, e quindi il volo elettrico, pure.
Bei ricordi, quella che manca è la gioventù e la spensieratezza di allora.....o meglio, i pensieri erano di altro tipo.
Secondo me il problema sta nella mancanza delle vecchie scatole di montaggio. Voglio dire, una volta non c'era verso, non esistevano gli usa e getta ed il modellista era costretto a farsi tutto da solo. Ma quasi tutto era così: era la vita di quegli anni, in cui la necessità aguzzava l'ingegno e la manualità delle persone. Le scatole di montaggio di una volta erano la naturale via di ingresso al modellismo, perchè si acquisiva la manualità e contemporaneamente quel pò di teoria che ti aiutava nel passaggio al modello successivo.
E' il mio pensiero.
E' ovvio che chi ha iniziato in quegli anni sia portato a "snobbare" il modello pronto all'uso.
Non è vero, ne ho pure io alcuni.
Per vari motivi, ho dovuto abbandonare il modellismo per una ventina d'anni, e quando ho finalmente potuto riavvicinarmi ho trovato e-bay. E come soluzione per ricominciare l'ho trovata ottima. Ho cercato di scegliere un modello dove i componenti fossero riciclabili, visto che la manualità non mi manca, e visto che sapevo già che non sarebbe durato a lungo nei miei pollici, ma comunque l'ho scelto di proposito, perchè volevo tornare a volare in fretta senza spendere troppo.
Come si fa a non darti ragione ?
Ora supponiamo che ad un ragazzo cresciuto a videogames ad un certo punto gli si accenda una lampadina e pensi: ma proviamo ad uscire in un prato a far volare per davvero qualcosa. E voi, vecchi modellisti, pensate veramente che sia diponibile a farsi un c...o così per qualche mese per trovare un progetto su internet adatto alla sua manualità inesistente, a passare qualche altro mese a costruire, o meglio a pasticciare, che rinunci alla discoteca o anche solo al cinema per comprare i componenti che magari sono anche male assortiti per costruire qualcosa che non sa se volerà o, se lo farà, lo farà per qualche mese nelle mani di qualcun altro ?
Ma lasciategli comprare un giocattolo cinese e fatelo provare !!! Se gli piacerà continuerà e dovrà per forza imparare a costruirseli i modelli. Come dice Toshio82, invece di mortificarli, dategli dei consigli sensati su come farli volare i giocattoli cinesi, perchè volano davvero, basta saperlo fare.
E già, proprio qui sta il conquibus.
E comunque Toshio82, guarda che se impari a costruirteli, spendi molto meno di quello che stai spendendo tu, e vedrai che soddisfazioni.

Ancora, rivolgo un invito ai vecchi modellisti: basta con le nostalgie, c'è un sacco di gente che ha bisogno della vostra esperienza, me compreso: smettela di perdere tempo con queste discussioni filosofiche e dateci una mano

Ciao a tutti e scusate la prolissità
Paolo
Appunto, se non è zuppa è pan bagnato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giornata Del Cavolo Firewing Aeromodellismo Alianti 8 11 giugno 07 12:30
Qualcuno ha mai acquistato da questo utente su ebay ? gandelr Elimodellismo in Generale 5 24 maggio 07 12:20
come cavolo si stacca? sharky86 Elimodellismo Principianti 2 10 febbraio 07 13:28
Come cavolo fate? francolvr Aeromodellismo 6 22 gennaio 07 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002