Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 13:45   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Gli aerei costano, le miscele costano e l'assicurazione costa.
Perciò fare corsi di aeromodellismo GRATIS non mi sembra una idea eccelsa...
Poi, come tu stesso dici, la cosa si trsforma in 1 o 2 fugaci apparizioni del presunto aspirante aeromodellista e chi si è visto si è visto e le spese e il tempo che il gruppo ha investito, vanno a putt...
Molto meglio quantificare la spesa (quanto mi costa un modello squola?) e calcolare una giusta remunerazione, senza speculazioni ma senza nemmeno rimetterci.
Dalle mie parti si dice: "per niente, non muove la coda manco il cane".

A Fano organizziamo un "Promo Day" annuale per la promozione dei corsi di volo (il prox è giusto il 21 maggio), dove facciamo vedere qualche modello nostro in volo e facciamo provare GRATIS con i modelli squola ma SOLO per quel giorno.

Poi se a qualcuno interessa, si iscrive e oltre al corso, diventa Socio effettivo del C.A.F. con annessa assicurazione e possibilità di uso dell'impianto fino a fine anno, dopodichè se decide che gli piace rinnova l'iscrizione come Socio, oppure se non gli piace...amen.

Molto meglio che buttare 200/300 euro in una plasticozzo cinese (o non) e ritrovarsi con un fascio di rottami al primo tentativo da autodidatta.

ps. ho un vuoto di memoria... sQuola o sCuola???
Allora è vero quel che dicono sui marchigiani

Da noi funziona che per le prime volte si utilizza un ready (nella fattispecie quello di mio figlio o quello di qualche socio che non lo usa più), poi ovviamente se vuoi continuare l'aereo te lo vai a comperare (spero elettro-ebay-inguaiato).
Manco a dire che poi diventan Soci con certezza, visto che siamo al completissimo come posti disponibili.
Sta cosa si chiama mecenatismo se non erro..
Lo facciamo volentieri, a patto che dall'altra parte ci sia un vero interesse e non una fugace voglia infantile di giocare con l'aeroplanino.. che poi è quella che ti spinge a comperare su ebay impegnando un capitale minimo, ma non redditizio nel tempo (si riutilizza nulla o quasi dopo il primo crash).

S'è un pò persa la domanda originaria che chiudeva il primo post di Clayrega: come possiamo aiutare gli ebay dipendenti a non prender fregature? Questo si che è un bel problema...

Salumi e baci
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 13:52   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Allora è vero quel che dicono sui marchigiani

Roberto
Roma
Beh.. io ne ho sentite certe sui laziali...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 16:02   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
credo che ci sia stato un piccolo fraintendimento: peppe non intendeva assolutamente dire che c'è una specie di "accordo ricatto" come si potrebbe dedurre dai precedenti messaggi. Voleva dire solo che si spinge, nel dare consigli ai neofiti, per far evitare acquisti che portino a sicure delusioni e disaffezioni verso il modellismo e viene automatica la conclusione che è meglio far parte del gruppo, per mille motivi, di cui l'assicurazione è soltanto uno.

Ciao!

PS: comunque ribadisco che SOPRATUTTO UNO DEI DUE ISTRUTTORI, è un FIGO DELLA MARONNA
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 16:11   #34 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da criptico
Per certo questa risulterà ai più una succulenta risposta di un principiante un po’ meno principiante che ha afferrato al volo l’occasione per propinarla.
E' sempre bello essere principianti, hai davanti un traguardo da raggiungere._____________

Per quanto concerne la libertà di pensiero e di espressione siamo tutti d’accordo. Un forum pubblico come questo dovrebbe porre le sue fondamenta su questi nobili principi. Principi che seguono a ruota quello più importante del mutuo rispetto.
E' quello che chiedo anche io nei riguardi di ciò che penso. ma evidentemente abbiamo concetti diversi di muto rispetto.

E’ per questo motivo che io non mi permetto il lusso di dare dello sprovveduto a chi, libero di pensarla come meglio crede, acquista ciò che in base alle proprie valutazioni pare essere in quel determinato momento la soluzione migliore per egli stesso. Neanche se l’acquisto è oggettivamente di dubbia qualità e nel breve o lungo periodo mostrerà la corda.
Io dò dello sprovveduto a chi chiude la porta della stalla dopo che è scappata la vacca.
Sai quante volte è arrivato da noi un principiante che dice di seguirci da tempo e leggere tutto quello che scriviamo e nonostante ciò tutto contento racconta di aver acquistato quello che definiamo giocattolo ma che non sa che pesci pigliare ?


Viceversa, non tollero nella maniera più assoluta che per essermi tolto lo sfizio di aver acquistato un elicotterino cinese su questo cavolo di eBay io debba essere etichettato come sprovveduto da chi crede di appellarsi alla libertà di espressione...
Ripeto, ognuno è libero di spendere e spandere come vuole e continuo ad appellarmi alla libertà di espressione ed esprimere comunque il mio pensiero anche se dà fastidio (perchè poi ?)

Ergo, gli epiteti attribuiti in forma gratuita siamo tenuti a conservarli per le nostre intime riflessioni private.
Epiteti ? Quali epiteti ?

Adesso, che si aprano le danze .
Costruttivamente,
Massimo
L'orchestra purtroppo se ne è andata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 16:38   #35 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Caro Criptico,sprovveduto non è un epiteto ne un offesa ma siglifica (vedi vocabolario della lingua italiana: inesperto, ingenuo, impreparato ad affrontare situazioni problematiche. Cerchiamo di non offenderci a vanvera!
Per parlare di ARF e RTF, sono tutt'altra cosa che i giocattoli. Premetto che io preferisco costruire da scatola ma a volte non disdegno questi kit quando l'aereo che mi interessa lo trovi solo in questa versione. Ieri ho collaudato il mio ultimo nato, il Mini Katana, che come è noto e un ARF molto avanzato. Ti assicuro però che tra montaggio, modifiche, migliorie, istallazione radio e messa apunto mi ha portato via quasi un mesetto (non proprio come una cosa che tiri fuori dalla scatola, carichi la batteria e, forse, vola). Anche un semplice Easy Star richiede un minimo di lavoro e di conoscienza modellistica. Quanti gli fanno modifiche, gli cambiano il motore, gli ritagliano gli alettoni, e comunque l'elettronica è quella tradizionale e reciclabile. E' un primo passo per riuscire a stare in aria per poi passare a cose più performanti. Come vedi nessuno sputa su modelli semplici e di primo prezzo. Ma i giocattoli no!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 18:44   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Beh.. io ne ho sentite certe sui laziali...
lazziali?

Sono romanista D.O.C.G. dalla nascita

Rob.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 20:46   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Originalmente inviato da criptico
Per certo questa risulterà ai più una succulenta risposta di un principiante un po’ meno principiante che ha afferrato al volo l’occasione per propinarla.
E' sempre bello essere principianti, hai davanti un traguardo da raggiungere._____________

Per quanto concerne la libertà di pensiero e di espressione siamo tutti d’accordo. Un forum pubblico come questo dovrebbe porre le sue fondamenta su questi nobili principi. Principi che seguono a ruota quello più importante del mutuo rispetto.
E' quello che chiedo anche io nei riguardi di ciò che penso. ma evidentemente abbiamo concetti diversi di muto rispetto.

E’ per questo motivo che io non mi permetto il lusso di dare dello sprovveduto a chi, libero di pensarla come meglio crede, acquista ciò che in base alle proprie valutazioni pare essere in quel determinato momento la soluzione migliore per egli stesso. Neanche se l’acquisto è oggettivamente di dubbia qualità e nel breve o lungo periodo mostrerà la corda.
Io dò dello sprovveduto a chi chiude la porta della stalla dopo che è scappata la vacca.
Sai quante volte è arrivato da noi un principiante che dice di seguirci da tempo e leggere tutto quello che scriviamo e nonostante ciò tutto contento racconta di aver acquistato quello che definiamo giocattolo ma che non sa che pesci pigliare ?


Viceversa, non tollero nella maniera più assoluta che per essermi tolto lo sfizio di aver acquistato un elicotterino cinese su questo cavolo di eBay io debba essere etichettato come sprovveduto da chi crede di appellarsi alla libertà di espressione...
Ripeto, ognuno è libero di spendere e spandere come vuole e continuo ad appellarmi alla libertà di espressione ed esprimere comunque il mio pensiero anche se dà fastidio (perchè poi ?)

Ergo, gli epiteti attribuiti in forma gratuita siamo tenuti a conservarli per le nostre intime riflessioni private.
Epiteti ? Quali epiteti ?

Adesso, che si aprano le danze .
Costruttivamente,
Massimo


L'orchestra purtroppo se ne è andata.





  1. Hai perfettamente ragione. Il mio traguardo è infatti quello di rimanere principiante. La sfida è imparare, non pontificare ;
  2. E' indubbiamente vero, pazienza ;
  3. Siamo perfettamente d'accordo. Le discussioni cui fai riferimento le ho lette tutte, indistintamente. E in questo l'applicazione del tuo concetto di "sprovveduto" mi va anche bene, anche se forse è il caso di parlare di testardaggine. Ciò che io contesto in questa sede è il fatto che non è sufficiente una cineseria acquistata su eBay per fare dell'acquirente uno sprovveduto. Almeno per quel che mi riguarda ;
  4. Questo punto era molto più generico e trova molte più applicazioni di quelle che hai ravvisato. Mi sembrava chiaro visto che non sei stato tu ad emettere il verdetto . . . ;
  5. Segue a quanto sopra ;
  6. Con o senza zia ?
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 21:01   #38 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da criptico
Con o senza zia ?
Senz'altro meglio la cugina più giovane
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 21:25   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Post

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Caro Criptico,sprovveduto non è un epiteto ne un offesa ma siglifica (vedi vocabolario della lingua italiana: inesperto, ingenuo, impreparato ad affrontare situazioni problematiche. Cerchiamo di non offenderci a vanvera!
Per parlare di ARF e RTF, sono tutt'altra cosa che i giocattoli. Premetto che io preferisco costruire da scatola ma a volte non disdegno questi kit quando l'aereo che mi interessa lo trovi solo in questa versione. Ieri ho collaudato il mio ultimo nato, il Mini Katana, che come è noto e un ARF molto avanzato. Ti assicuro però che tra montaggio, modifiche, migliorie, istallazione radio e messa apunto mi ha portato via quasi un mesetto (non proprio come una cosa che tiri fuori dalla scatola, carichi la batteria e, forse, vola). Anche un semplice Easy Star richiede un minimo di lavoro e di conoscienza modellistica. Quanti gli fanno modifiche, gli cambiano il motore, gli ritagliano gli alettoni, e comunque l'elettronica è quella tradizionale e reciclabile. E' un primo passo per riuscire a stare in aria per poi passare a cose più performanti. Come vedi nessuno sputa su modelli semplici e di primo prezzo. Ma i giocattoli no!

Tanto per cominciare, non essendoci noi due mai accomunati per il desco non sono “caro”. Almeno non per te.

A seguire: il vocabolario, Devoto-Oli o il più recente Zingarelli che sia, mi è molto più familiare di quel che pensi.

Prima di entrare nei dettagli ti rammento ciò che hai scritto di tuo pugno:

_____________________________

Questo cavolo di eBay!

Ultimamente questa sezione si sta riempiendo di gente che acquista, per risparmiare qualche euro, delle minchiate su eBay e poi, quando si rende conto di aver fatto una str....ta, scrive su questo forum sperando che qualcuno abbia la ricetta miracolosa per trasformare dei giocattoli in aeromodelli o cineserie elettroniche in prodotti seri. Come si può fare per metter in guardia questi sprovveduti affinchè non buttino via i loro soldini e non ci rompano gli zebedei con domande a cui non puoi dare risposta.?


________________________________________________



Tralasciando a fatica la forma e il lessico utilizzati (forse non avevi il vocabolario a portata di mano in quel frangente?) mi soffermerò sul contenuto.
Da quel che leggo traspare chiaramente (a cominciare dall’incipit) una forma di saturazione nei confronti di chi, forse nel modo sbagliato, si avvicina ad un aspetto del modellismo.
Questa forma di saturazione, commisurata ai toni e al lessico utilizzati, indica quella insofferenza che solo (forse) un modellista di consumata esperienza può manifestare nei confronti di sì puerili tematiche. Per guarnire il tutto una certa aria di superiorità che in questi casi pare non guasti mai. E’ in questa ottica che il termine sprovveduto assume valore di epiteto.

Riprendendo il discorso...sarà un “guru” , penso io, senonchè casualmente vado a controllare il tuo apporto di pura e vera cultura modellistica al forum, e con somma delusione scopro solo richieste di pareri e chiarimenti.

Come si dice… ai posteri l’ardua sentenza .


Edit: ho reso più visibile l'oggetto del contendere

Ultima modifica di criptico : 12 maggio 06 alle ore 21:27 Motivo: Edit: ho reso più visibile l'oggetto del contendere
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 21:28   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Senz'altro meglio la cugina più giovane
Ad avercela<_<. Beato te
criptico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giornata Del Cavolo Firewing Aeromodellismo Alianti 8 11 giugno 07 12:30
Qualcuno ha mai acquistato da questo utente su ebay ? gandelr Elimodellismo in Generale 5 24 maggio 07 12:20
come cavolo si stacca? sharky86 Elimodellismo Principianti 2 10 febbraio 07 13:28
Come cavolo fate? francolvr Aeromodellismo 6 22 gennaio 07 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002