12 giugno 12, 20:00 | #1 (permalink) Top |
User | motorizzazzione protopiper fruatta
arieccomi.. come da oggetto, vi chiedo consigli sulla motorizzazione, o meglio, su tutta la perte elettrico/propulsiva del protopiper di fruatta. Benvenuti al Fruatta Sito! Aeromodellismo, fotografia, elettronica, informatica! la motorizzazione attuale è composta da: motore: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2830 Brushless Motor 1000kv batteria: mistery 2200mAh regolatore: mistery 30A c'è da dire che il motore ha preso una bella botta tanto che l'albero si è spezzato ed è stato sostituito, forse questo ha ridotto le prestazioni del motore stesso. con wattmetro sul campo abbiamo misurato 98W di potenza con 8A di consumi se ricordo bene l'elica in uso è una 9x6 e il modello in ODV pesa sui 720g...rileggendo i dettagli del motore forse sarebbe più indicata un'elica 10x4.7... però forse l'elica sarebbe pericolosamente vicina al terreno... vi allego video del primo (ed unico al momento) volo protopiper floscio - YouTube si possono sentire le voci fuori campo che dicono "accelera accelera" e il collaudatore (non io) "sono a manetta!" e poi "non ha potenza" grazie e tutti per i consigli
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
12 giugno 12, 20:24 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Quell'affare li volava con un ridicolissimo Sped 400 ridotto 3:1 ed elica fra i 10" e gli 11". Parecchi anni fa ne costruii uno pure io con un bl FMB ed un pacco da 8 celle Nicad Sanyo Gold ed era assurdamente potenziato..........ma il mio pesava qualche pochino di meno.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 giugno 12, 23:32 | #4 (permalink) Top |
User |
Si scusami, hai ragione! È una 3 celle la batteria ciao
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13 giugno 12, 11:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
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C'è qualcosa che non va 8 A di assorbimento con una 9x6 (a tutto gas, vero?) sono troppo pochi. Dovresti averne oltre 15. (18 A, secondo hobbking, dovrebbe essere il "limite fusione") Hai controllato la corsa del gas? Dovresti poterla settare sull'ESC. Controlla anche se hai qualche "fine corsa" attivo o qualche trim sballato sul radiocomando. (per curiosità, che elica è?) |
13 giugno 12, 11:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 169
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ma è torppo pesante una batteria da 2200mah e anche l'esc è troppo grosso .... io sull'albyone2 (che piu o meno è similare a questo come peso e come forma) io ho montato un 1050kv, esc da 12A e con batteria 2S 1200mah e vola mooooolto melgio del tuo in quel video .... che si vede che è torppo pesante per quella motorizzazione ..... poi le ali seocndo me proprio da progetto sono troppo pesanti... tutto quel polistirene estruso.... prova amettere una batteria piu leggera... e se riesci ad allegerire alcune parti togliendo un po di polistirolo...
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13 giugno 12, 14:20 | #7 (permalink) Top |
User |
che sia pesante, credo sia essenzialmente dovuto alla batteria (190g) però se metto una batteria più leggera il modello risulta cabratissimo in quanto il peso avanti non compensa quello posteriore... il regolatore quella volta lo presi per essere sicuramente coperto dato che era il primo che prendevo... l'elica come scritto precedentemente è una 9x6 ma non posso mettere una 10x altrimenti tocco terra... I-ROBY adesso provo a fare un po di test riguardo quello che hai detto tu... posto i risultati dopo
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13 giugno 12, 17:57 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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100W ce n'è che cresce. Il peso è esagerato, un modello come quello potrebbe pesare attorno ai 500g. Il baricentro forse è un po' troppo avanzato (oppure incidenze sballate) ma difficile dirlo con sicurezza da questo video. Il pilota è la pecca più grande, con tironi sui comandi e incapacità a rimettere le ali livellate dopo la "virata". Un modello con prestazioni marginali richiede un pilotaggio pennellato.
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14 giugno 12, 15:30 | #9 (permalink) Top |
User |
ho fatto un po di test... ho costruito una leva per misurare la spinta tipo questa Flite Test - Measuring Thrust - FLITE TIP - YouTube qui la spiegazione fisico/matematica Motor Thrust Rig - YouTube allora con il motore in questione e elica APC 9x3.8 slow flyer ottengo 750g di spinta al primo test (pazientate un attimo che vi spiego perche primo test) con tester multimetro misuro 7,6 A sembra buono come risultato se faccio andare un po il morore l'esc si riscalda per bene e alla seconda misurazione di spinta subito dopo aver accelerato ho come un taglio da parte dell'esc e la spinta raggiunge i 380g... che sono pochini.... a questo punto non è he il problema sia proprio l'esc? questo già mi convince poco perché ho dovuto mettere un ubec ed eliminare il bec integrato perche alimentava male la ricevente e i servi non rispondevano bene ai comandi... come descritto in una mia discussione precedente http://www.baronerosso.it/forum/aero...ptima-6-a.html quindi convenite con me che il problema possa essere l'esc e non il motore in quanto da specifiche questoo dovrebbe titare dai 500 agli 800g in base all'elica usata?
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14 giugno 12, 23:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 169
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...se hai un altro esc prova con un altro esc e vedi cosa ti esce ..... comunque prova arifarlo il test ..... e vedere se ti conferma l'anomalia .... perchè se è cosi ... allora il problema è proprio l'esc ....
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