12 giugno 12, 12:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2012
Messaggi: 22
| Motorizzazione aliante
ciao a tutti! io ho costruito un aliante in balsa e depron, apertura alare: 1,5m peso: 160gr (senza elica, motore, batteria, server, ecc...) ho letto varie guide sulla scelta della componentistica elettronica e considerando che vorrei un aliante "veloce", per quanto possa esserlo appunto un aliante. io su giantcod ho scelto i seguenti componenti, dato che quasi sicuramente sono inadatti potreste darmi una mano? MOTORE: Keda 20-28M 15A 1050Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor ESC e BEC:Hobbywing Pentium 18amp Brushless Motor esc speed controller BATTERIA:Gens Eco 2200 20C 3S Lipo Battery grazie in anticipo! |
12 giugno 12, 15:04 | #2 (permalink) Top |
User |
Qualche considerazione a bruciapelo. 1) Difficile fare un MOTOaliante veloce in Depron+balsa che pesa 160g nudo, rischi di chiudere le ali alla prima virata, poi per fare un modello veloce ti serve un profilo alare sottile, e col depron a meno di non farla a tavoletta (sconsigliatisssimo per un aliante) la vedo difficile. 2) Se proprio vuoi renderlo più allegrotto, devi aumentare i giri motore e ridurre il diametro dell'elica (no il passo mi raccomando) ed il motore che hai scelto fa 1050 giri volt che va benissimo per un aliante ma sono pochetti se lo vuoi far un pò correre. Dai anche un occhio alla corrente massima che può sopportare, 15A di picco sono proprio pochi, poi ti spigo il perchè. 3) Regolatore: a prescindere dalla qualità (scarsa) del prodotto che hai scelto, sappi che il regolatore è spessissimo la fonte primaria di possibili interferenze e quindi va scelto con grano salis, quello che hai scelto non va bene, hai una lipo che eroga 2200 Mha e ti da 20C di scarica, ovvero 2.2x20=44A (teorici) di scarica in continuo ed il tuo regolatore si brucerà la prima volte che gli spari oltre i 22A (forse pure meno). 4) Batteria, come detto sopra la qualità è veramente molto bassa, meglio se punti a qualcosa di un pochino migliore altrimenti dopo 3 scariche ad un terzo dei C dichiarati le lipo sono già esauste. Però resta il fatto che secondo me sono un pò eccessive per un aliantino da 1,5m e dal peso piuma, puoi scegliere qualcosa di moolto più "leggero" tipo una 1200Mha max, magari se puoi prendila con più C, tipo 30C, a sto punto: 1.2x30=36A, il regolatore cercalo da almeno 45/50A, è vero che i 36A della lipo sono teorici ma è altrettanto vero che sono teorici anche i 50A!! e per il motore cercane uno che regga i 36A della lipo e che abbia un n° di giri/volt intorno agli 8/900, (è vero così non lo farai correre, ma credi a me che è meglio che non corra). Poi una battuta, ma ci metti dentro un server?? che devi fà un aereo per guerra elettronica?!? Mi pare abbastanza, non prendertela se ti ho smontato tutto, ho solo cercato di darti qualche suggerimento.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 12 giugno 12 alle ore 15:09 |
12 giugno 12, 15:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-06-2012
Messaggi: 22
| Citazione:
grazie mille per tutti i consigli, farò come dici tu! tempo un'oretta e posto la nuova configurazione, puoi dare un'occhiata anche a quella? | |
12 giugno 12, 17:21 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione: Il regolatore ha delle caratteristiche di targa adatte, ma non ne conosco la qualità. Le lipo potrebbero andare bene, ma anche qua, non ne conosco la qualità, mai avute anche se temo scarsa data il prezzo. Con quelle batterie puoi cercare un motore sui 30A di burst, considera che essendo un aliante non lo terrai sempre acceso, ma solo delle smotorate per far quota, quindi puoi andare al limite degli Ampere. Per l'elica c'è tempo, prima bisogna trovare il giusto set-up, ma ad occhio starei su una 6/7x4/5.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
12 giugno 12, 17:39 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
| Citazione:
Solitamente la motorizzazione segue queste regole di massima: 50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica 100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. Ultima modifica di Fabbro 64 : 12 giugno 12 alle ore 17:44 | |
12 giugno 12, 20:27 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| il peso deve sempre essere considerato in ordine di volo per poter determinare la motorizzazione adatta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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