12 giugno 12, 21:46 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
lassà stà er regolatore che io volo con 200 e passa watt con eliche del 11x6 sempre su motoalianti da quasi 2 chili..ed il regolatore tiene botta.Se le lipo costano poco non vuol dire poca qualità... io ho dei pacchi pagati na minchia che durano da anni, dipende da quanto li spremi e come vale sempre la solita regola,se non sai state zitto non postare cose alla caxxo tanto per far aumentare i messagi perchè poi, chi chiede è pure convinto che tu sappia | |
12 giugno 12, 22:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Tanto per cominciare, su un veleggiatorino da 1,5mt di depron e balsa per un peso a vuoto di 160 gr, io metterei il motore e le batterie piu' piccoli possibile, per fare delle salite allegre a 70/80 mt (cosi' lo vedi bene) e planare cercando le termiche per qualche minuto. Un modello di queste dimensioni , ma costruito in stile F3K io l'ho motorizzato con questo motore : CF2805 1600KV Brushless Outrunner Motor Che costa una cippa e frulla come un matto, oppure questo che pero' pesa qualcosa in piu' ma tira un'elica piu' grande: Keda 20-50S 8A 1088kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor Per le batterie metterei queste 3 celle con il secondo motore : 5C Charge Loong Max Tipple 800mAh 30C 3S Lipo Battery Oppure queste 2 celle con il primo motore (che pero' con un'elica non esagerata puo' arrivare anche a 3 celle) Gens Ace 800 2S1P 20C Lipo Battery Naturalmente con 3 celle avresti piu' peso ma maggior autonomia. Per le eliche puoi guardare i consigli nei commenti, a volte sono molto dettagliati (ce n'è anche qualcuno in italiano). Il regolatore puo' andare bene uno da 15/20 A . Lascia perdere motori troppo potenti e batterie troppo grosse , un modello cosi' leggero e fragile lo distruggresti in volo o in atterraggio. Umberto | |
12 giugno 12, 22:54 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
stare zitto de che???????????????? far aumentare i messaggi per quale motivo????????????????? ovvio che il giusto set-up lo trovi pure con l'elica ma da qualcosa bisogna pure partire, quindi una volta stabilita la motorizzazione vediamo che elica è più adatta, che è in funzione della motorizzazione scelta e porta come conseguenza una trazione, che è il nostro scopo, se la trazione dell'elica non fosse sufficiente od esagerata c'è da rivedere qualcosa sulla motorizzazione. Il mio 6/7x4/5 era riferito al modello che stava costruendo nel senso che per un aliantino da 1,5m che in odv potrà avere un peso stimato abbondantemente sotto al chilo l'elica starà per esperienza intorno a quella misura, ci vuoi mettere una 11x6 ed avere ancora una salita allegrotta? Riguardo al prezzo delle lipo non è sempre vero ma parlando delle lipo del sito, è un grande indicatore purtroppo, non voglio assolutamente dire che le marche costose siamo sempre eccellenti per antonomasia, anzi a volte l'economico va molto meglio vedi Nanotech, ma di Lipo economiche da Giant Cod ne ho prese, ed il risultato purtroppo è che si gonfiano molto rapidamente e non rendono quanto dichiarato, ed oltretutto si siedono troppo rapidamente. Una sola annotazione mi sento di fare su quanto ho detto, 35A di motore sono troppi, basta molto meno, però ripeto di stare mooooolto attento col regolatore e di dimensionarlo sempre stando abbondanti perchè quanto dichiarato dai venditori e troppo spesso molto lontano dalla realtà, spesso anche della metà, quindi è sempre meglio stare molto attenti perchè un regolatore che da problemi ti abbatte il modello. e con questo, passo e chiudo visto che non sapevo che per rispondere nell'area principianti ci vuole il patentino o il benestare di qualche utente...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
12 giugno 12, 23:08 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
| Citazione:
LiPo 3S 850mhA ESC 20A Elica 8x4 Ed è più che sufficiente! Le batterie che hai scelto sono troppo grandi e troppo pesanti. Ovviamente con questo modello voli solo senza vento; questo lo sapevi già vero?
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
13 giugno 12, 00:33 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2012
Messaggi: 22
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allora... la fusoliera ha lo scheletro interno in balsa (dove metterò ricevente, batteria, ecc...) mentre l'estero è in depron. le ali sono interamente in depron che però ho rinforzato con stecche in fibra di vetro che si trovano all'interno di esse. la coda è composta da una stecca in fibra di vetro fissata nella fusoliera dentro del depron che a sua volta ho rinforzato con una parte esterna in balsa che naturalmente ho arrotondato. l'alettone di coda ed il timone sono in depron. il tutto ha come baricentro il centro delle ali... come avrete potuto capire è un progetto del tutto campato in aria, dalla dubbia funzionalità, però mi voglio arrischiare cercando di motorizzarlo. allora, che ne dite? |
13 giugno 12, 08:03 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
| Forse intendeva dire diedro. Comunque se vuoi un consiglio lascia stare questo strano oggetto che hai costruito. Se sei pratico con balsa e depron e vuoi, per forza, costruire un aereo da progetto prova con l'Albyone2 che ho visto volare e va molto bene. Altrimenti per imparare, senza troppi patemi, orientati sul Beta 1400, motoaliante con alettoni e motore brushless di RC System.
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. |
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