08 giugno 12, 23:05 | #1 (permalink) Top |
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| carrelli oleo
ho letto in piu' di un sito di questi carrelli (gambe dei carrelli)ma poi a vedere bene sembrano i soliti meccanismi con la molla dentro e stop. A parte quelli della robart che sono si ad olio ,costano una cifra ma partono da misure dai 5kg in su (peso aereo) ora la domanda è questa : per un modello di 3,2kg sono sufficienti quelli a molla? cosa cambia con quelli oleo ....grazie a tutti di esistere Ultima modifica di KAPPAWING182 : 08 giugno 12 alle ore 23:06 Motivo: errorino |
14 giugno 12, 12:08 | #5 (permalink) Top |
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stai parlando delle macchinette dei retrattili, o delle gambe ammortizzate? nel primo caso, il vantaggio è una maggiore fluidità nell'azionamento, quelli ad aria sono poco "modulabili", poco realistici. Nel secondo caso, trovo gli ammortizzatori ad olio una complicazione inutile sul 99% degli aerei: quando un aereo rimbalza è perchè quando tocca terra la coda si abbassa, l'ala assume maggiore incidenza e riprende portanza, ed il saltino è di fatto un ridecollo, non un rimbalzo. |
14 giugno 12, 23:08 | #6 (permalink) Top | |
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Scusa ma se se veloce e picchi facendo un atterraggio pesante il carrello anche senza molle attutisce il colpo e per inerzia fa rimbalzare il modello...... Soluzione?! Pollici morbidi e atterraggi dolci! | |
14 giugno 12, 23:27 | #7 (permalink) Top |
Guest
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sono ragionevolmente sicuro che l'ampiezza del rimbalzo di un aereo in grande parte non sia dovuta all'urto elastico, quanto piuttosto da una ripresa di portanza dell'ala, se non ti fidi prendi un pezzo di legno di massa analoga ad un modello, 2 3 o 5Kg avvitaci un vecchio carrello, e lascialo cadere a terra... oppure lascialo cadere senza carrello che addirittura essendo privo dell'azione ammortizzante dello stesso secondo il tuo ragionamento dovrebbe rimbalzare anche di più, poi sappimi dire che succede |
14 giugno 12, 23:32 | #8 (permalink) Top | |
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Per asse di legno hai ragione.....ma un minino di rimbalzo c'è! E anche dipende dalle ruote montate. Pero' ovvio che hai ragione tu perché quando si fa un atterraggio veloce senza volerlo si da uno strappo di cabra (parlo per chi e' alle prime armi...) | |
15 giugno 12, 14:32 | #9 (permalink) Top | |
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Quando devi far atterrare un modello dosando il gas e non l'elevatore vuoi che nel momento in cui il velivolo tocchi terra, ci rimanga incollato. Se sei troppo brusco rischi di sfondare i carrelli, se si troppo soft rischi di fargli riprendere quota come dice Simone. I carrelli ammortizzati ti servono per atterrare con decisione senza compromettere la struttura o componente del velivolo. Io ne ho appena preso una coppia della Robart per un Geebee (costano quasi come il modello), ma atterrare con questo tipo di modello senza carrelli ammortizzati ad olio è un suicidio... | |
16 giugno 12, 19:16 | #10 (permalink) Top | |
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