30 maggio 12, 12:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Ferrara
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| Aiuto fissaggio elica
Ciao ragazzi, mi sto cimentando nella costruzione di alcuni modelli in depron e depron/polistirene/compensato e ho già reperito tutte le informazioni riguardo motore,servi,ESC e tutto il resto....ho già acquistato motore,ESC,servi ma a questo punto non so proprio come uscirne con il discorso delle eliche.... guardando su HK ho visto che ci sono eliche sia destrogire che sinistrose (counter-rotating)....a questo punto ho queste domande: -come faccio a fissare l'elica al motore????su HK ho cercato nella sezione spinner adapter e immagino che il mio adattatore debba avere una dimensione uguale a quello che viene definito motor shaft (spessore del perno del motore in cui va inserito l'elica). Potreste suggerirmi qualcosa per questi motori? HobbyKing R/C Hobby Store : 18-11 2000kv Micro Brushless Outrunner (10g) HobbyKing R/C Hobby Store : C20 brushless Outrunner 1550kv HobbyKing R/C Hobby Store : hexTronik 24gram Brushless Outrunner 1300kv ho già acquistato per questi motori alcune eliche (sempre su HK) guardando le eliche suggerite nelle singole pagine dei singoli motori. Ho quindi acquistato queste: 9X5,5X3,8X4,7X3.5,6X3.........dite che vanno bene per i motori presi??? per completare l'ordine ho preso questi "adattatori": HobbyKing R/C Hobby Store : Propeller Adapter (Colet Type) 4MM HobbyKing R/C Hobby Store : Propeller Adapter (Colet Type) 3MM vanno bene per i motori/eliche prese??? l'asse del motore sembra molto corto per questi adattatori - che differenze c'è tra eliche destrose e sinistrose? cioè se volessi un elica per un motore spingente (classici modelli con motore in pinna), che elica mi servirebbe???? - una classica elica (destrosa immagino) non fungerà da spingente se montata in un verso e da propulsiva se montata nel verso opposto?? grazie mille ma non riesco proprio a risolvere questi miei dubbi |
30 maggio 12, 12:56 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
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30 maggio 12, 13:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Ferrara
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30 maggio 12, 13:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Ferrara
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sapresti dirmi una regola generale per orientarmi in ciò, tipo es: albero in avanti-->elica destrogira=elica spingente albero in avanti-->elica destrogira al contrario e motore ruotante al contrario= elica trattiva albero in avanti-->elica sinistrosa=elica trattiva scusami tanto per il disturbo | |
30 maggio 12, 16:03 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
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il fatto è che come ti sarai accorto il punto di battuta dell' elica sul motore è piatto mentre l' altro lato è più bombato quindi esiste un solo modo di montare l' elica non fissarti sulla nomenclatura. rispetta le istruzioni di montaggio e il senso di rotazione del' elica. se la monti dietro acquisterai un elica spingente da montare correttamente. mettiamo il caso classico: elica traente messa davanti. se prendiamo quel motore e lo giriamo verso il dietro, l aereo andrà in retromarcia, bene, invertiamo il senso di rotazione e ruotiamo l' elica: il sistema diventa spingente, ma l' elica sarà montata in maniera errata in quanto andrà in battuta contro il motore dal lato sbagliato. | |
31 maggio 12, 08:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Se il motore (elettrico ovviamente) e' montato dietro,prendi una normale elica traente (quella che monteresti se il modello avesse il motore davanti), e la monti con le scritte rivolte in avanti (quindi contro il motore) modificando il senso di rotazione del motore. Fortunatamente con i motori elettrici,al contrario di quelli a scoppio e' possibile invertire il senso di rotazione a piacere,e quindi il problema dell'elica traente o spingente non si pone. Ciao
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31 maggio 12, 08:30 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
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31 maggio 12, 08:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Sinceramente il perche' vendano eliche traenti e spingenti per elettrico non saprei dirtelo,sta di fatto che all'elica se la monti davati o dietro il modello non gliene puo' fregar di meno,basta che la fai girare nel verso giusto. Io sui tuttala monto un'elica normale e non ho problemi...
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