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Vecchio 29 settembre 04, 02:10   #1 (permalink)  Top
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domanda forse stupida!!!

cosa e' lo stallo dell' elica? in cosa si tramuta? quando un dato motore con una data elica si dice che va' in stalo, cosa bisogna fare? aumentare il passo o il diametro? e se uno non fa' arrivare il motore ai giri dello stallo? e' efficace uguale?

questo perche' ho provato da profano a vededre cosa mi da' motocalc sul modello IL VOLT con come motore uno speed 400 e un' elica gunter bianca che ho dentro, e mi dice che va' in stallo d'elica!!!
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Vecchio 29 settembre 04, 09:46   #2 (permalink)  Top
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Se non ricordo male, lo stallo d'elica succede quando non si crea la portanza giusta per generare il flusso d'aria che ne permette la trazione. In pratica puo' capitare con alcune eliche che raggiunto un certo numero di giri, il loro allungamento, il loro angolo di attacco ecc ecc, non crei la giusta differenza di pressione (parlando molto a spanne) per poter creare il flusso d'aria corretto. DIventando praticamende dei dischi piatti. In fondo, se ci pensi bene, un'elica non e' nient'altro che una particolare forma di ali, con il loro angolo di atttacco, il loro allungamento, la loro superficie ecc ecc. Spero di non aver ricordato troppe castronerie, un saluto Red
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Vecchio 29 settembre 04, 10:11   #3 (permalink)  Top
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Cavitazione....
Non essendo esperto di fluidodinamica e non ricordandomi il poco studiato, mi sorge spontanea una domanda: ma se è cavitazione allora quando si prova la spinta statica di un'accoppiata motore elica si è sempre in cavitazione?
Faiiii? Giuseppeee?
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Giorgio.

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Vecchio 29 settembre 04, 12:09   #4 (permalink)  Top
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Come ha detto giustamente redaniel l'elica è come un'ala ed ha appunto un certo angolo d'attacco. Questo angolo è dato dal rapporto tra diametro e passo dell'elica. Ad esempio un elica 8x4 non entra in stallo. Al contrario una 7x7 a terra (quando il flusso d'aria difronte all'elica è pressochè fermo) entra in stallo. Non appena il modello con la 7x7 avrà raggiunto una certa velocità l'elica non sarà più in stallo e sarà perfettamente efficiente.
Il problema dello stallo dell'elica c'è solo quando il modello è fermo o quasi rispetto all'aria circostante.
Fai e damgiu sapranno aggiungere colti dettagli.
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Vecchio 29 settembre 04, 12:52   #5 (permalink)  Top
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La mia domanda era a modello fermo ogni elica ogni elica è in cavitazione. Da idraulica ricordo che in acqua non spinge praticamente più quando è in cavitazione.... ma per l'aria?
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Vecchio 29 settembre 04, 15:05   #6 (permalink)  Top
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Penso che sia la stessa cosa, visto che i fluidi hanno le stesse grandezze che li definiscono, indi hanno tutti una viscosita', una densita', pressione, portata ecc ecc. La quetione e' data, proprio come dice Hannibal, dal dimensionamento dell'elica. Ho trovato molto interessante questo articoletto http://xoomer.virgilio.it/pconselv/Periodi...provaCam9x6.htm che ti illumina anche sul rendimento diverso delle eliche.
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Vecchio 29 settembre 04, 15:14   #7 (permalink)  Top
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Sono d'accordo sul dimensionamento...... non è questa la questione.
La cavitazione in acqua avviene perché ad un certo punto l'acqua dietro le pale è talmente decompressa che evapora e si trasforma in fase gassosa. A questo punto l'elica non fa ovviamente più presa. Questo in soldoni e se mi ricordo qualcosa.....
Nell'aria cosa succede invece? Forse semplicemente si creano delle zone a bassima pressione ed ugualmente l'elica non fa presa. Era questo su cui volevo delucidazioni, era una cosa un po' più tecnica, non parlavo di dimensionamento di eliche ma di cavitazione in sé.
Ciao.
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Giorgio.

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Vecchio 29 settembre 04, 16:00   #8 (permalink)  Top
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Gio, non so darti la definizione corretta di cavitazione, non ho fatto idrodinamica e sono un po' ignorantello, quindi se la questione è questa, non so risponderti.
Se però il problema è capire perchè un elica va in stallo, cavitazione a parte, è per lo stesso motivo per cui un'ala va in stallo. Oltre un certo angolo d'attacco il filetto fluido si stacca dal dorso dell'ala e questa perde drasticamente efficienza (stallo). Allo stesso modo, quando un'elica con passo molto elevato rispetto al diametro, incontra l'aria ferma, lo fa con un angolo d'attacco eccessivo, e questo si traduce in stallo, il filetto fluido si stacca dal dorso del profilo della pala e questa perde efficienza.
Non sapevo di quello che succede in acqua. Fico! L'acqua addirittura evapora? Ma dovrebbe farlo davanti alla pala, non dietro, o sbaglio? Non è lì che c'è il picco di depressione?
Aspe', specifichiamo, per "avanti" intendo la zona dove la pala è convessa, per "dietro" intendo la parte dove la pala è concava.
Dimmi, dimmi che sono interessato.
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Non sapevo di quello che succede in acqua. Fico! L'acqua addirittura evapora? Ma dovrebbe farlo davanti alla pala, non dietro, o sbaglio? Non è lì che c'è il picco di depressione?
Aspe', specifichiamo, per "avanti" intendo la zona dove la pala è convessa, per "dietro" intendo la parte dove la pala è concava.
Dimmi, dimmi che sono interessato.
Prendi tutto con le pinze perché la memoria langue e sugli appunti non ritrovo più nulla; riguardo alla posizione del punto di massima depressione hai ragione tu, comunque basta capirsi....
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Giorgio.

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L'avatar di fai4602
 
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Andando su Google a digitare : "cavitazione" e poi cliccando su ricerca in italico vulgo vi " illuminerete
d' immenso......."
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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