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Vecchio 28 maggio 12, 05:01   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-05-2012
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Unhappy cambio batteria, ma il motore?? FUSO!

Ciao a tutti,
dopo una settimana di lavoro oggi ho portato il mio nuovo "ciccione" a fare un volo, pesa circa 1,2Kg, e direi che si è comportato molto bene!!

Bimotore, di facile controllo, peccato che tenda sempre ad andare verso l'alto e quindi dovevo mantenerlo stazionario, risolverò nei prossimi giorni...ma torniamo a noi!
Questo modello ha retto senza problemi un ESC 45A alimentato da una LiPo 3s 11.1v, i motori nn hanno dato alcun segno (al momento), magari esploderanno a breve....

Mentre il mio Cessna che prima montava una 9,6v NiCd non ha retto con la 11.1v nonostante non abbia dato mai la massima potenza, trattasi di motore a spazzole, dopo 15 minuti non ha più dato segni di vita....

Mi chiedo con cosa posso sostituirlo dato che questo cessna ha un riduttore di giri abbinato al motore, quindi me ne servirebbe uno di uguale grandezza ma 11.1v, esiste qualcosa di simile? Credo che avrò lo stesso problema con il "ciccione", anche se i motori apparentemente non hanno avuto alcun problema....

Cosa mi consigliate di fare? Passare al brushless al momento è da escludere, ho un esc nuovo di 3 giorni 45A...
fleshatomale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di vrpol
 
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Originalmente inviato da fleshatomale Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
...

Cosa mi consigliate di fare? Passare al brushless al momento è da escludere, ho un esc nuovo di 3 giorni 45A...
Non oso immaginare quanto l'hai pagato!!
Una soluzione è sicuramente quella di mettere eliche più piccole
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Meaver
 
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una domanda ma l'ESC del cessna è solo per batterie nimh e/o nicad, o ha il BEC per le lipo?
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Vecchio 28 maggio 12, 14:04   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-05-2012
Residenza: Siracusa
Messaggi: 14
Si può mettere sia per LiPo che per NiCd (tramite jump)

L'ho pagato 35 euro quindi non carissimo.....e non credo che sia un problema di eliche!

Penso che il motore abbia un voltaggio molto più basso di 11.1 e quindi ha praticamente sciolto le spazzole, al momento è l'unica spiegazione logica che vedo....
fleshatomale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 14:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
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Messaggi: 2.029
..

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Originalmente inviato da fleshatomale Visualizza messaggio
Si può mettere sia per LiPo che per NiCd (tramite jump)

L'ho pagato 35 euro quindi non carissimo.....e non credo che sia un problema di eliche!

Penso che il motore abbia un voltaggio molto più basso di 11.1 e quindi ha praticamente sciolto le spazzole, al momento è l'unica spiegazione logica che vedo....
Con eliche più piccole,a parità di voltaggio,assorbiresti meno ampere.Credo che a svamparti le spazzole siano stati gli ampere,non i volt.
Va da se che un motore progettato per 9.6 volt a 12.6 (3 lipo cariche) si bruci.Con le eliche piu piccole avresti allungato l'agonia
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 20:43   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-05-2012
Residenza: Siracusa
Messaggi: 14
Ho regolato alcuni parametri dal radiocomando, riducendo così la massima potenza di circa il 30%....infatti ho notato che da 3/4 a 4/4 il motore non cambiava velocità ma aumentava solo la corrosione delle spazzole.....e quella bellissima luce blu elettrica si è ridotta quasi del tutto =D

Speriamo bene.....
fleshatomale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 01:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 851
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Originalmente inviato da fleshatomale Visualizza messaggio
Si può mettere sia per LiPo che per NiCd (tramite jump)

L'ho pagato 35 euro quindi non carissimo.....e non credo che sia un problema di eliche!
Non carissimo per una tecnologia obsoleta già da anni....MAH

Penso che il motore abbia un voltaggio molto più basso di 11.1 e quindi ha praticamente sciolto le spazzole, al momento è l'unica spiegazione logica che vedo....
Secondo me è meglio che ti rileggi qualche link che spiegano come funzionano i sistemi di propulsione, ne troverai molte info interessanti.
E soprattutto utili.
vrpol non è collegato   Rispondi citando
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