16 maggio 12, 16:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2012 Residenza: varese
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| elica,da 2 a 4 pale???
ciao a tutti,ho sistemato un P51 che avevo rotto e l'ho motorizzando elettrico,avendo,come già detto,poca esperienza con questi motori avrei un paio di domande da fare: La prima,come da titolo, è che vorrei mettere un elica a 4 pale ma il negoziante non ne ha e mi ha consigliato di dividere per 2 la misura di quella a 2 pale(12/8)per avere la misura della 4 ,premetto che non ho mai avuto per le mani una 4 pale quindi non ho proprio idea di come sia misurata...e non so neanche dove trovarla,potete aiutarmi? La seconda, vorrei sapere se la batteria lipo deve essere ben raffreddata perchè l'ho sistemata al posto del serbatoio e d è protetta dalla parafiamma,quindi nel caso basterebbe fare qualche foro o di più? Per la terza mi chiedevo se il regolatore deve stare distante dalle batterie per eventuali interferenze o non ci sono problemi. Mi auguro che abbiate capito i miei problemi. Grazie. Massimo |
16 maggio 12, 16:30 | #2 (permalink) Top |
User |
...il negoziante ti ha detto una castronata ...e visto che sei di Varese penso di sapere chi sia e ahimé di oggetti volanti non ne capisce una beneamata....molto tecnico invece con le 4 ruote. Mi piacerebbe vederlo portare in volo quel modello con una 6x8.... Per mantenere entro i limiti un motore e/o regolatore aumentando il numero di pale solitamente si usa togliere un pollice per ogni pala in più: nel tuo caso potresti passare da una 12x8 a una 9x8...ma può anche darsi che quel motore non abbia problemi a sopportare una 10x8. Se hai i dati del motore e del regolatore utilizza un foglio di calcolo di quelli che si trovano on-line e vedi che isultati ti restituisce inserendo 4 pale al posto di due. Se troi dei valori che non superano quelli di targa sei (forse) a cavallo. Quadripala di quelle dimensioni le trovi da HK. Le lipo non hanno bisogno di particolari accorgimenti per il raffreddamento. Il regolatore deve stare lontano per quanto possibile dalla RX non dalle LiPo...ma praticamente non da mai problemi anche se gli sta attaccato.
__________________ 45.746234,8.762838 |
16 maggio 12, 21:05 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
| Ma non metterei il regolatore dietro la parafiamma ..... lui sì che ha bisogno di essere ventilato e raffreddato adeguatamente...
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
26 maggio 12, 16:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2012 Residenza: varese
Messaggi: 47
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[QUOTE=antonov;3203079]...il negoziante ti ha detto una castronata ...e visto che sei di Varese penso di sapere chi sia e ahimé di oggetti volanti non ne capisce una beneamata....molto tecnico invece con le 4 ruote. Mi piacerebbe vederlo portare in volo quel modello con una 6x8.... Per mantenere entro i limiti un motore e/o regolatore aumentando il numero di pale solitamente si usa togliere un pollice per ogni pala in più: nel tuo caso potresti passare da una 12x8 a una 9x8...ma può anche darsi che quel motore non abbia problemi a sopportare una 10x8. Se hai i dati del motore e del regolatore utilizza un foglio di calcolo di quelli che si trovano on-line e vedi che isultati ti restituisce inserendo 4 pale al posto di due. Se troi dei valori che non superano quelli di targa sei (forse) a cavallo. Grazie e scusate il ritardo ma per me connettermi è un vero problema. comunque ho inserito le lipo e messo il regolatore davanti la parafiamma. per quanto riguarda l'elica non ho trovato il foglio di calcolo adeguato per il calcolo,sapreste darmi un link preciso? Grazie |
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