Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 12, 16:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucignolo1

Data registr.: 10-06-2011
Gommoli senza colla

Buon giorno a tutti. Volevo sapere se secondo voi e' possibile assemblare un qualsiasi gommolo e perché no anche un Twinstar 2 (che mi piace molto), senza utilizzare colle, ma adoperando viti in nylon passanti, per tenere unite le due parti della fusoliera, ed il piano di coda. Rendere praticamente smontabile il più possibile un aereo, per facilità di trasporto, custodia ed eventuali riparazioni. Grazie e ciao.
lucignolo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 18:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fappo

Data registr.: 30-12-2011
Secondo il mio parere è una complicazione inutile.

Unendo con colla i semigusci della fusoliera irrobustisci il tutto.
Al massimo posso essere d'accordo per rendere smontabili i piani di coda se hai problemi con il trasporto.

Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 19:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucignolo1

Citazione:
Originalmente inviato da Fappo Visualizza messaggio
Secondo il mio parere è una complicazione inutile.

Unendo con colla i semigusci della fusoliera irrobustisci il tutto.
Al massimo posso essere d'accordo per rendere smontabili i piani di coda se hai problemi con il trasporto.

Fausto
Ma sai, a volte torna utile per sistemare meglio all'interno i vari componenti, in particolare se ci sono anche apparecchiature per fpv. Ciao
Vecchio 07 maggio 12, 20:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
oltre a complicarti la vita, aumenti non di poco il peso del modello inutilmente e perdi in rigidità della struttura
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 20:09   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da lucignolo1 Visualizza messaggio
Ma sai, a volte torna utile per sistemare meglio all'interno i vari componenti, in particolare se ci sono anche apparecchiature per fpv. Ciao
A sto punto crea dei vani apribili...ma usa sempre la colla!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 23:59   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Per fare fpv con un minimo di cognizione di causa e con un minimo di sicurezza dovresti già essere in grado di risponderti da solo...... non è buona cosa cercare di correre prima d'aver imparato a camminare......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 11:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucignolo1

Ok va bene mi avete convinto. Niente viti solo colla ed al massimo qualche sportellino (ottima idea).
Grazie infinite a Fappo, massimob e greyhunter147, per le risposte che mi avete dato.
Chiedo scusa al signor Cecco se la mia domanda è stata poco intelligente e con la stessa non ho dimostrato cognizione di causa, manifestando incoscienza ed incompetenza, non riuscendo a capire da solo quale fosse la via maestra da seguire. Farò tesoro del suo consiglio e camminerò ancora a lungo. Saluti
Vecchio 08 maggio 12, 14:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
non ti avvilire, capita a tutti, almeno una volta nella vita di credere di scoprire per primi il segreto dell'acqua calda, poi scopri che qualcuno è arrivato prima
Per fare esperienza non ci vogliono solo buone idee, ci vuole anche tempo e nel modellismo il tempo conta, non basta mai
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 17:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucignolo1

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non ti avvilire, capita a tutti, almeno una volta nella vita di credere di scoprire per primi il segreto dell'acqua calda, poi scopri che qualcuno è arrivato prima
Per fare esperienza non ci vogliono solo buone idee, ci vuole anche tempo e nel modellismo il tempo conta, non basta mai
Tranquillo massimob, non sono avvilito. Il mio messaggio era per metà serio e per l'altra metà ironico. Grazie ancora e ciao.
Vecchio 08 maggio 12, 17:53   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2007
Smontare e rimontare vuol dire anche indebolire

Citazione:
Buon giorno a tutti. Volevo sapere se secondo voi e' possibile assemblare un qualsiasi gommolo e perché no anche un Twinstar 2 (che mi piace molto), senza utilizzare colle, ma adoperando viti in nylon passanti, per tenere unite le due parti della fusoliera, ed il piano di coda. Rendere praticamente smontabile il più possibile un aereo, per facilità di trasporto, custodia ed eventuali riparazioni. Grazie e ciao.
Vorrei solo ricordare che le ripetute operazioni di montaggio/smontaggio costituiscono di per sé un fattore di progressivo indebolimento di una qualsiasi struttura, per aumento dei giochi, per flessioni eccetera. Il che vale soprattutto quando si ha a che fare con materiali dotati di una certa elasticità.
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks