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Vecchio 02 maggio 12, 06:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di paulblack
 
Data registr.: 26-04-2012
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Question Come posizionare il motore?

In un recente tread mi è stato consigliato di spostare il motore e guardando da dietro l'aeromodello, di inclinarlo verso il basso e a destra. Ci sarebbe qualcuno che potrebbe essere un pò più specifico?

Grazie in anticipo
paulblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 09:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
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Originalmente inviato da paulblack Visualizza messaggio
In un recente tread mi è stato consigliato di spostare il motore e guardando da dietro l'aeromodello, di inclinarlo verso il basso e a destra. Ci sarebbe qualcuno che potrebbe essere un pò più specifico?

Grazie in anticipo
Dovresti postare le foto del modello in questione
cosi' anche chi non lo conosce può offrirti una consulenza
Buona giornata!
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 10:34   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-11-2008
Residenza: palemro
Messaggi: 85
Devi, guardando il motore frontalmente, inclinarlo leggermente a sinistra lungo il suo asse e guardando il motore di profilo farlo tendere, sempre lungo il suo asse, leggermente verso il basso rispetto all'asse dell'aeromodello....
Così detto in generale...

Ciao
__________________
Volo solamente con modelli costruiti da me...
tanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 13:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paulblack
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: Cerveteri (RM)
Messaggi: 121
Grazie per le info ma sempre rimanendo sul generale il leggermente coincide con pochi gradi...pari a 5/6° gradi sia in basso che a sinistra?.

Per il "modello" era per la costruzione di un WILDTRAINER con motore sulla pinna dell'ala ma la domanda e piuttosto in generale, anche perchè ho letto parecchie contraddizioni in questo senso.
Poi anche il posizionamento dell'elica è un pò ambiguo, da quello che si legge in giro.
paulblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 13:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Guardando il modello da dietro, 2° a dx, 2° in basso, poi se in volo tende a cabrare, altro grado in basso, se tende ad andare verso sx, altro grado a dx, semplice no?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 14:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paulblack
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: Cerveteri (RM)
Messaggi: 121
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Guardando il modello da dietro, 2° a dx, 2° in basso, poi se in volo tende a cabrare, altro grado in basso, se tende ad andare verso sx, altro grado a dx, semplice no?
Perfetto grazie!!
paulblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 14:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Originalmente inviato da paulblack Visualizza messaggio
Grazie per le info ma sempre rimanendo sul generale il leggermente coincide con pochi gradi...pari a 5/6° gradi sia in basso che a sinistra?.

Per il "modello" era per la costruzione di un WILDTRAINER con motore sulla pinna dell'ala ma la domanda e piuttosto in generale, anche perchè ho letto parecchie contraddizioni in questo senso.
Poi anche il posizionamento dell'elica è un pò ambiguo, da quello che si legge in giro.


Stai scherzando, vero ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 14:47   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Originalmente inviato da paulblack Visualizza messaggio
Grazie per le info ma sempre rimanendo sul generale il leggermente coincide con pochi gradi...pari a 5/6° gradi sia in basso che a sinistra?.

Per il "modello" era per la costruzione di un WILDTRAINER con motore sulla pinna dell'ala ma la domanda e piuttosto in generale, anche perchè ho letto parecchie contraddizioni in questo senso.
Poi anche il posizionamento dell'elica è un pò ambiguo, da quello che si legge in giro.
L'inclinazione dell'asse, nel tuo caso di "spinta", è data dalla congiungente di questo asse con il CG.

Va da sè che devi conoscere la posizione del CG, sia lungo la lunghezza della corda sia in altezza .
Questa la teoria, in pratica si procede per prove.

Ambiguo un piffero, od è giusto od è sbagliato, non ci sta 'na via di mezzo !!!!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 14:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di paulblack
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: Cerveteri (RM)
Messaggi: 121
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
L'inclinazione dell'asse, nel tuo caso di "spinta", è data dalla congiungente di questo asse con il CG.

Va da sè che devi conoscere la posizione del CG, sia lungo la lunghezza della corda sia in altezza .
Questa la teoria, in pratica si procede per prove.

Ambiguo un piffero, od è giusto od è sbagliato, non ci sta 'na via di mezzo !!!!
Scusami forse ho usato un termine improrpio, ma era per far capire che..forse e dico "forse" le persone hanno scritto delle fesserie (non sto parlando di questo forum) ed io le ho lette e date per buone tutto qui.
paulblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 15:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
Se il motore è su pinna alare, dovresti orientare l'elica a spingere o tirare verso l'alto (anche 5°-10°) a seconda quanto è grande l'elica e quanto dista il suo asse sia dal CG che dall'ala che per la maggiore è quella più vicina al centro di resistenza e che ti procura un momento picchiante...
Meglio postare una foto anche perchè in questi casi (come giustamente sostiene Fai) si va spannometricamente e per tentativi...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
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