Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 12, 14:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
buon inizio settimana

Il progetto prevede il controllo del modello non con la radio tradizionale ma in WIFI e successivamente in GSM per le lunghe distanze, ovviamente con invio di video, dati GPS, altitudine, ecc..

Il progetto mi sembra leggermente ambizioso considerando che il volo del modello
ancora non offre abbastanza garanzie non so fino a che punto l' elica di coda
possa sostituire una turbina o una ventola intubata!
bluedark1968 non è collegato  
Vecchio 30 aprile 12, 14:50   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
aggiungo... ali e parte della fusoliera mi sembrano in balsa piena... ergo pesano tantissimo e non offrono adeguata resistenza alle sollecitazioni..

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato  
Vecchio 30 aprile 12, 14:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di paulblack

Data registr.: 26-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Thomas Turbato Visualizza messaggio
Ricapitoliamo con santa pazienza:

1) il nostro Paulblack ha una buona manualità e gli piace costruire.

2) Purtroppo ha la tendenza a colmare i vuoti (enormi) della sua preparazione aeromodellistica con una smisurata autostima che lo porta a voler affrontare progetti improbabili per chiunque e assolutamente impossibili per un principiante.

3) Se gli si dice quanto sopra con le dovute maniere, lui risponde "che si, è vero, ma... vuole fare come dice lui".

4) Se, visto che non vuole ascoltare, glielo si ripete con modi un po' più spicci si offende come una verginella.

5) Che dobbiamo fare per liberarci di questa "peste" o, meglio ancora, trasformarla in un essere senziente e razionale?

Paulblack, ci riprovo un'ultima volta, con tanta buona volontà:

Quel coso mettilo da parte, dimenticalo. Magari fra qualche anno lo potrai ritirare fuori e farti due risate.
Vuoi davvero imparare a volare? Vuoi fare dell'aeromodellismo serio. Procurati un buon testo di base, come "Progettiamo gli aeromodelli" di Loris Kanneworff, studialo per bene e intanto fatti un modelletto da principiante come uno di questi:

Trovati un vero campo di volo, un vero istruttore, cerca d'imparare con umiltà e rispetto per chi ne sa molto più di te e cerca di aiutarti e allora, forse... sarai sulla buona strada.
Vedi Thomas io e te ci dobbiamo per forza incontrare e ti accorgerai che io sono la persona più umile che tu abbia mai conosciuto. Io qui mi sto mettendo in gioco anche perchè per me non sono del tutto cose nuove. Ho detto che sono un novellino ma dell'aria, perchè le mie esperienze in campo modellistico ne ho fatte e tante, ma in altri settori. Io non so quanti hanni hai ma da come parli forse abbiamo la stessa età, solo che io sono sempre stato pronto a mettermi in gioco anche sbagliado invece in te noto, sicuramente data dalla tua grande esperienza, una certa sercenza da professore universitario che sa le cose e ti deve far pesare le cose come un macigno, sempre per avvalorare la tesi che lui e quello che ne sa di più di tutti. Io ti ringrazio per tutte queste info e non ti sto prendendoti in giro..ma ora fai una cosa dai spazio anche a chi vorrebbe dire una sciocchezza ma leggendo che ci sta un professore, e avendo paura di sbagliare non la dice, limitati a navigare in altri tread ci sarà altra gente che ha bisogno del tuo aiuto o no?!.
paulblack non è collegato  
Vecchio 30 aprile 12, 14:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da paulblack Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione infatti sto iniziando a costruire un WILDTRAINER per fare un pò di pratica di pilotaggio di aeromodelli, però il fatto di capire non è escluso non credi. Questo modello per il momento non prenderà il volo, ma era solo per comprendere il perchè tutto qui senza nessunissima velleità d'eroe dell'aria, come sembra che il forum è pieno (non mi riferisco a te ovviamente).

1: L'elica ho provato a girarla e var ruotare il motore in senso orario ma non ho notato miglioramenti.

Tra non notarne miglioramenti e non averne, credimi, ce ne corre. L'elica che hai installato lavora male, altrimenti non avrebbe senso che fior di ditte produttrici cerchino di studiare prodotti sempre migliori. Vai sul sito della Bolly (Bolly Aviation) e dalla sezione aeromodelli scarica il libro in PDF che è pieno di informazioni utili sulle eliche. Serve a sfatare luoghi comuni e a farsi una cultura vera.

2: Il baricentro è perfetto e leggermente picchiato, come ho letto che deve essere.
(Se vuoi posso postare i disegni che ho fatto in 3dsMax per studiare il modello)

3DMax non è proprio l'ideale per la progettazione di simili cose. Prova con programmi come SolidWorks o SolidThinking... io uso il CAD da non mi ricordo neanche quanto e per i modelli vado ancora a mano.

Tornando al baricentrio: perfetto per chi? Quel modello lo hai progettato tu? ha già volato nelle mani di qualcuno che ne sapesse "dominare" tutte le complessità? Hai un aggeggio con una bella fusoliera portante (perché se non porta quella con quelle alucce la vedo dura), ali a freccia negativa e senza un profilo alare (una tavoletta arrotondata)... se ti sembra facile.

3:Ci sono due alettoni che rientrano nelle percentuali utili per avere buona vanovrabilità

Fonte? Guarda che quel modello non rientra in una tipologia di aeromobile ben definita e tale da trovare dati utili alla progettazione.

4: Ti ringrazio per il "talento". Svergolature?! ti posso assicurare che non ce ne sono. Tutti gli incollaggi sono stati eseguiti a mestiere e con pesi adeguati su superfici piane.

Ok.

5:Quello della poca superfice alare probabilmente si, ma io quando ho fatto il bilanciamento dei pesi, prima di montare il motore ecc. si comportava bene, lanciato in volo a planato a dovere. Successivamente il montaggio della parte elettronica ho rifatto tutti i bilanciamenti che hanno comportato solamente il posizionamento della batteria in un determinato punto.

Dopo aver girato l'elica verifica anche l'asse di spinta del motore e verifica che eventuali comportamenti inattesi non provengano da lì.
Ok?
Vecchio 30 aprile 12, 14:58   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di paulblack

Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Il progetto prevede il controllo del modello non con la radio tradizionale ma in WIFI e successivamente in GSM per le lunghe distanze, ovviamente con invio di video, dati GPS, altitudine, ecc..

Il progetto mi sembra leggermente ambizioso considerando che il volo del modello
ancora non offre abbastanza garanzie non so fino a che punto l' elica di coda
possa sostituire una turbina o una ventola intubata!
Si ma non i questo modello su cui ho intenzione di controllare con WIFI ci vuole un modello più gestibile per il momento. questo lo usato su carriarmati, e automodelli e volevo provare se la cosa era fattibile anche in aria, tutto qui
Vecchio 30 aprile 12, 14:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paulblack

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
aggiungo... ali e parte della fusoliera mi sembrano in balsa piena... ergo pesano tantissimo e non offrono adeguata resistenza alle sollecitazioni..
Il modello pesa pronto per il volo 350 gr sono troppo pesanti?
Vecchio 30 aprile 12, 15:02   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da paulblack Visualizza messaggio
Il modello pesa pronto per il volo 350 gr sono troppo pesanti?
dipende quanto è grosso.

350g su 60cm di ala sono un enormità, su 2m di ala hai un galleggione...

poi 350 compresa batteria ecc?

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato  
Vecchio 30 aprile 12, 15:03   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
paulblack

Il tuo approccio al forum e' fondamentalmente sbagliato, anziche' accusare gli altri di essere professori, forse dovresti leggere tra le righe dei tanti messaggi di aiuto che hai ricevuto e che sono veramente un compendio di leggi delle fisica applicate alla aeronautica miste alla esperienza di modellisti con la "M" maiuscola con decine di anni di esperienza.

Aggiungo anche che con il pilotaggio in WiFi piu' di 50 metri non li fai (e fa pure rima) mentre con quello in GSM ancora al momento nessuno ci si e' avventurato, viste le difficolta' di gestione cambio cella ecc.

Detto questo al fine di evitare future polemiche e necessarie cancellazioni o chiusure di post ti inviterei caldamente a cambiare il tuo avatar che e' un tantino offensivo e mostrare un atteggiamento piu' morbido e rispettoso nei confronti di chi ha molta piu' esperienza di te in campo modellistico.

Ti faccio notare che come da regolamento sarei autorizzato a cancellare anche questo 3d essendo una ripetizione di un 3d gia' chiuso.
Vedi un po' tu.

Saluti.
biv2533 non è collegato  
Vecchio 30 aprile 12, 15:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di paulblack

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ok?
Grazie per le info sull'elica ora vado a dargli un'occhiata.

Io 3ds (anche se so usare altri CAD) lo uso perchè mi permette di vedere con le misure il prodotto finito ma giusto perchè possa stamparmi i pezzi già con le misure senza rovinate balsa o depron tutto qui.

Io volevo capire il perchè, sempre che si possa verificare, il modello a volato per una trentina di metri, anche abbastanza bene e poi si avvitato sulla sinistra picchiando di muso.

Ora ti cerco il sito americano da dove è partita tutta l'idea dove si vede con dei filmati che loro questo modello lo hanno fatto volare..sicuramente sono professionisti questo è sicuro.
Vecchio 30 aprile 12, 15:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paulblack

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
dipende quanto è grosso.

350g su 60cm di ala sono un enormità, su 2m di ala hai un galleggione...

poi 350 compresa batteria ecc?
Si pronto al volo!
Discussione chiusa

Bookmarks