01 maggio 12, 18:23 | #21 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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| Modello che si fa in un pomeriggio e vai nel cortile a farlo volare http://www.baronerosso.it/forum/aero...-giornata.html Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
01 maggio 12, 19:13 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| bellissimo Citazione:
P.s. Ma si può utilizzare la balsa o diventa troppo pesante? | |
06 luglio 12, 20:43 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
Messaggi: 503
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Dal basso della mia esperienza, so di non poter dare consigli davvero attendibili, ma, paradossalmente, da febbraio ad oggi ho avuto l'opportunità di volare sia con modelli della P-One Team (vedi il Beta 1400), sia con una riproduzione in EPO del FOX (la versione V2 di Hobbyking), sia con lo Sky Climber della Nine Eagles. Da quel che ho potuto constatare, i prodotti della P-One Team sono più che degni, senza troppe pretese, ma con soluzioni talvolta funzionali (confesso di divertirmi ancora molto in pendio con il Beta 1400, riproduzione dell'Easy Star II della Multiplex), salvo procedere alle solite nastrature per rinforzare i punti di maggior impatto del modello. Non conosco il FOX della Hype, ma da quello che ho potuto leggere questo produttore è da tenere lontano come la lebbra! Pertanto sconsiglierei il Fox, e non solo di questo costruttore (posso assicurare che, con tutti i limiti del caso, il volo del gommolo di Hobbyking da 2.3 metri di apertura alare è assolutamente teso, anche se non così performante - è evidente - come le riproduzioni in materiali più pregiati). Ma la vera sorpresa di questi mesi è stata lo Sky Climber della Nine Eagles, in particolare ora che viene venduto anche in versione RTF/PNP senza gruppi Tx/Rx da quattro soldi. Intanto le dimensioni di questo gommolo sono di tutto rispetto, superficie alare compresa; dall'altro è praticamente pronto al volo in pochi minuti; infine il motore è decisamente performante rispetto alle caratteristiche globali del motoaliante. Ma non si può che rimanere stupiti dopo la messa in aria: leggero come una piuma, si fa trasportare dalle correnti e bastano pochi movimenti per fargli fare quello che si vuole. Ovvio che non ci si può aspettare di avere tra le mani un motoaliante acrobatico, ma non ha problemi a cimentarsi con looping, tonneau (anche se un po' lenti), Fiesler...o a far fischiare le ali in caso di affondate, pur restando docile in fase di atterraggio! Posso quindi scrivere che, a mio parere, supera abbondantemente i più noti Easy Glider, Electro Junior o Arcus della Robbe...
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
15 agosto 12, 22:05 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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| Citazione:
Il motore consuma circa 16A per circa 200w, tutto misurato con wattometro. Incredibilmente va in quota in pochissimo tempo e agilmente. Oggi ho beccato una termica in pianura a 40m e l'ho portato a oltre 300m per poi portarlo giù con una serie di affondate perchè non ho ancora rinforzato la baionetta e comunque mi ha dato una buona impressione per essere un gommolo Al motore dev'essere data negativa aggiungendoci 2 rondelline...il lavoro è facile e veloce. Il regolatore ha un brutto difetto....dopo circa 2 min e 30sec che non si usa il motore comincia a fare il suono della sirena....e per farlo passare si mette lo stick motore al massimo e l'elica non gira lo si riabassa e lo si alza e si hanno altri tot minuti di silenzio....l'ho appeno sostituito con quello del superzoom. Il modello è nettamente più reattivo e veloce del easyglider e cugini, sembra che voli bene in pendio, ma mi ha appena suggerito che ad un amico si è rotta la baionetta che misura 1,1m mi pare che sia 9mm di diametro sia da rinforzare mediante l'inserimento di un tondino di carbonio o di una barra di acciaio bloccata con vetroresina. Il mio modello è arrivato da jonathan con una serie di svergolature che man mano le sto sistemando con il phon....in pratica adesso per volare dritto un alettone è più alto di 1 mm, mentre nel primo volo sarò stato a 3-4mm. Ho provato a fare il tonneau ed lentissimo ...proverò ad aumentare l'escursione degli alettoni? Ultima modifica di panterone : 15 agosto 12 alle ore 22:08 | |
15 agosto 12, 22:30 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
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| Citazione:
Confermo: il gommolo si comporta benissimo in pendio (testato ad ELVA)....l'importante però è appesantire la struttura inserendo il tondino indicato nella baionetta (cosa che io ad Elva non ho potuto fare e mi mangio ancora oggi le mani)! Considerato che volo prevalentemente in dinamica, io ho invece ridotto elettronicamente le escursioni dell'elevatore e degli alettoni: questi ultimi li lascio in posizione "di fabbrica" solo al momento del lancio e in occasione dell'atterraggio per assicurarmi maggiore efficacia dei comandi e meglio contrastare eventuali sbandate dovute a folate di vento laterali rispetto al modello. Confermo il fatto che con motore al massimo lo Sky Climber sale che è un piacere!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
22 agosto 12, 20:13 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
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| Appena finito di sostituire il regolatore e la fastidiosa "sirena", con conseguente temporanea messa fuori uso del motore, sono scomparsi!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
22 agosto 12, 21:17 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Google Traduttore Qua a quanto pare da informazioni informali, non jonathan che non ho ancora contattato, non riconoscono il problema e lo inputano al fatto che possa dipendere dalla radio, mah ...... è un discorso informale che nel caso posso dare un riferimento sia nominatico che telefonico di chi me lo ha riferito-....persona coinvolta in qualche forma....spero che il distributore possa intervenire facendo chiarezza. Il problema è che dopo circa 2 minuti e 30 secondi che non si usa il motore il regolatore comincia a suonare come una sirena, i comandi rimangono, e per farlo sparire bisogna mettere al massimo il motore, poi azzerrare e alla seconda alzata di stick allora funziona....è un po' assurdo dato che un aliante sta praticamente sempre con il motore spento ma avere una regolatore che non risponde istantaneamente in caso di bisogno non lo ritengo normale...io l'ho sostituito con una altro che sta nel superzoom. Oggi ho comprato una baionetta di acciaio da 6mm per un costo di 2 euro. la baionetta balla un po' ma con 5 punti di scotch di spessore ho sistemato tutto. Ultima modifica di panterone : 22 agosto 12 alle ore 21:21 | |
24 agosto 12, 17:44 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
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Non ho questi tre modelli ma ho un easyglider a quanto viene riportato lo skyclimber sembra meglio... vai secco di skyclimber!! Quello che non mi ispira troppo è la radio... ma se non lo mandi troppo lontano potrebbe andare bene |
24 agosto 12, 21:07 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| ..il solito personaggio cui sopra, ha questo modello oltre 1 anno....dice che la radio è un Futaba marchiato e a lui non ha mai sbagliato un colpo....i limiti sono che non ha le memorie di più modelli e le riceventi boh?Lo sky climber va molto bene per essere un gommolo....azzarderei che forse è il migliore anche come robustezza
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