24 aprile 12, 17:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2012 Residenza: gallarate
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| Opinioni Per Ricarica Lipo 2celle
SALVE A TUTTI, VOLO DA POCO CON UNO SKY EAGLE DELLA NINE EAGLE ( OK NON E' TANTA ROBA , MA PER APPROCCIARMI A QUESTO FANTASTICO MONDO DELL'AEROMODELLISMO VA ABBASTANZA BENE). VOLEVO CHE QUALCUNO DI VOI ESPERTO IN MATERIA MI DIA CONSIGLI PER QUANTO RIGUARDA LA PARTE ELETTRICA DI QUESTO MODELLO: LE BATTERIO SONO LIPO A 2CELLE 7.4V 180mAh , le seguenti ( ne ho 2): il caricabatterie è questo. : ora leggendo un po sul forum ho "captato" che le lipo non devono essere quasi mai scariche, nel senso che non possono scendere sotto i 2.4 v per cella mi pare, in modo tale da non danneggiarle.....ora prima domanda: come faccio a sapere che le celle non superino i 2.4v? l'aereo praticamente, quando sente le batterie scariche interrompe il comando del motore e, ovviamente, quota permettendo, sono costretto a fare un atterraggio in planata.....nel circuito sull'aereo c'e qualche dispositivo che capta quando le celle si aggirano verso i 2.4v???? altra domanda, una volte scariche le lipo sono costretto a tornare a casa, una volta tornati a casa, le lipo vanno conservate cariche? anqke qui ho letto sul forum che per conservare le lipo bisogna tenerle cariche al 50% circa, cariche al massimo si rovinerebbero....domanda: nella foto avete il mio caricatore: vi sono solo 2 led( POWER e Carge) in automatico le carica al 50% o me le carica al massimo???? purtroppo sul manuale del velivolo non vi sono spiegazioni, se non che quadno il led verde rimane acceso la patteria è carica..... grazie ;) |
24 aprile 12, 19:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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|
Premesso che non conosco il tuo aereo, dovrebbe avere un ESC che automaticamente taglia la corrente al motore quando si supera la soglia di 3.4 V per cella (a 2.4 è bella che andata la lipo...). Chiaramente devi cercare di evitarlo perchè 1 rischi di far danni atterrando senza motore e 2 perchè comunque 3.4 V è una soglia a rischio per le lipo. Dunque cronometro alla mano vedi in mendia dopo quanti minuti di volo normale va in cut off, e poi fermati prima magari impostando il conto alla rovescia sulla radio. Per le lipo: fino a che non ti compri un caricatore serio che ha la funzione di storage (3.8 V di solito) ti tocca fare a occhio, lasciando la carica a metà. magari sarai a 3.9 o a 4.00, ma l'importante è non lasciarle a lungo a 4.2. Se hai un lipo monitor puoi regolarti meglio, costano una sciocchezza. Ora, tu hai un caricatore del cavolo, senza offesa, che non bilancia le lipo, non fa storage e direi soprattutto butta dentro 600 mah, a una lipo da 180 mah. Non va tanto bene secondo me, idealmente le lipo si caricano a 1C (dunque nel tuo caso dovretsio caricarle a 180 mah). Dunque spenditi questi 50 euro, o anche meno se lo prendi da hobbyking, e avrai un caricatore decente. Sulla sezione batterie trovi molte informazioni sui CB, e qualche dettaglio sul funzionamento delle lipo che devi sapere se intendi proseguire con l'elettrico. Ciao, divertiti! |
24 aprile 12, 21:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2012 Residenza: gallarate
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| Citazione:
grazie dei consigli.....appena avrò la possibilità farò gli acquisti dovuti, visto che cmque sarò in procinto di cambiare aeromodello( questo che ho ha 50cm di apertura alare, diciamo che non è il massimo per uno che cerca una buona simulazione del volo come me) grazie mille cmque ;) | |
26 aprile 12, 10:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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| Non credo proprio visto cosa scrive nel post iniziale chris: "aereo praticamente, quando sente le batterie scariche interrompe il comando del motore e, ovviamente, quota permettendo, sono costretto a fare un atterraggio in planata..."
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26 aprile 12, 10:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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| non insisto. ho guidato un clone (in realtà lo stesso prodotto marchiato diversamente) e ricordo che andava fin che ce n'era con grande gioia per le lipo!
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
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