Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 12, 17:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: gallarate
Messaggi: 11
Opinioni Per Ricarica Lipo 2celle

SALVE A TUTTI,
VOLO DA POCO CON UNO SKY EAGLE DELLA NINE EAGLE ( OK NON E' TANTA ROBA , MA PER APPROCCIARMI A QUESTO FANTASTICO MONDO DELL'AEROMODELLISMO VA ABBASTANZA BENE).

VOLEVO CHE QUALCUNO DI VOI ESPERTO IN MATERIA MI DIA CONSIGLI PER QUANTO RIGUARDA LA PARTE ELETTRICA DI QUESTO MODELLO:

LE BATTERIO SONO LIPO A 2CELLE 7.4V 180mAh , le seguenti ( ne ho 2):


il caricabatterie è questo. :


ora leggendo un po sul forum ho "captato" che le lipo non devono essere quasi mai scariche, nel senso che non possono scendere sotto i 2.4 v per cella mi pare, in modo tale da non danneggiarle.....ora prima domanda: come faccio a sapere che le celle non superino i 2.4v? l'aereo praticamente, quando sente le batterie scariche interrompe il comando del motore e, ovviamente, quota permettendo, sono costretto a fare un atterraggio in planata.....nel circuito sull'aereo c'e qualche dispositivo che capta quando le celle si aggirano verso i 2.4v????

altra domanda, una volte scariche le lipo sono costretto a tornare a casa, una volta tornati a casa, le lipo vanno conservate cariche? anqke qui ho letto sul forum che per conservare le lipo bisogna tenerle cariche al 50% circa, cariche al massimo si rovinerebbero....domanda: nella foto avete il mio caricatore: vi sono solo 2 led( POWER e Carge) in automatico le carica al 50% o me le carica al massimo???? purtroppo sul manuale del velivolo non vi sono spiegazioni, se non che quadno il led verde rimane acceso la patteria è carica.....

grazie ;)
superchri8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 19:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Premesso che non conosco il tuo aereo, dovrebbe avere un ESC che automaticamente taglia la corrente al motore quando si supera la soglia di 3.4 V per cella (a 2.4 è bella che andata la lipo...). Chiaramente devi cercare di evitarlo perchè 1 rischi di far danni atterrando senza motore e 2 perchè comunque 3.4 V è una soglia a rischio per le lipo.
Dunque cronometro alla mano vedi in mendia dopo quanti minuti di volo normale va in cut off, e poi fermati prima magari impostando il conto alla rovescia sulla radio.

Per le lipo: fino a che non ti compri un caricatore serio che ha la funzione di storage (3.8 V di solito) ti tocca fare a occhio, lasciando la carica a metà. magari sarai a 3.9 o a 4.00, ma l'importante è non lasciarle a lungo a 4.2. Se hai un lipo monitor puoi regolarti meglio, costano una sciocchezza.

Ora, tu hai un caricatore del cavolo, senza offesa, che non bilancia le lipo, non fa storage e direi soprattutto butta dentro 600 mah, a una lipo da 180 mah. Non va tanto bene secondo me, idealmente le lipo si caricano a 1C (dunque nel tuo caso dovretsio caricarle a 180 mah).

Dunque spenditi questi 50 euro, o anche meno se lo prendi da hobbyking, e avrai un caricatore decente. Sulla sezione batterie trovi molte informazioni sui CB, e qualche dettaglio sul funzionamento delle lipo che devi sapere se intendi proseguire con l'elettrico.

Ciao, divertiti!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: gallarate
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Premesso che non conosco il tuo aereo, dovrebbe avere un ESC che automaticamente taglia la corrente al motore quando si supera la soglia di 3.4 V per cella (a 2.4 è bella che andata la lipo...). Chiaramente devi cercare di evitarlo perchè 1 rischi di far danni atterrando senza motore e 2 perchè comunque 3.4 V è una soglia a rischio per le lipo.
Dunque cronometro alla mano vedi in mendia dopo quanti minuti di volo normale va in cut off, e poi fermati prima magari impostando il conto alla rovescia sulla radio.

Per le lipo: fino a che non ti compri un caricatore serio che ha la funzione di storage (3.8 V di solito) ti tocca fare a occhio, lasciando la carica a metà. magari sarai a 3.9 o a 4.00, ma l'importante è non lasciarle a lungo a 4.2. Se hai un lipo monitor puoi regolarti meglio, costano una sciocchezza.

Ora, tu hai un caricatore del cavolo, senza offesa, che non bilancia le lipo, non fa storage e direi soprattutto butta dentro 600 mah, a una lipo da 180 mah. Non va tanto bene secondo me, idealmente le lipo si caricano a 1C (dunque nel tuo caso dovretsio caricarle a 180 mah).

Dunque spenditi questi 50 euro, o anche meno se lo prendi da hobbyking, e avrai un caricatore decente. Sulla sezione batterie trovi molte informazioni sui CB, e qualche dettaglio sul funzionamento delle lipo che devi sapere se intendi proseguire con l'elettrico.

Ciao, divertiti!
finalemente una risposta, ed anche seria ;)

grazie dei consigli.....appena avrò la possibilità farò gli acquisti dovuti, visto che cmque sarò in procinto di cambiare aeromodello( questo che ho ha 50cm di apertura alare, diciamo che non è il massimo per uno che cerca una buona simulazione del volo come me)

grazie mille cmque ;)
superchri8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Se non sbaglio su quel modello l'esc da corrente fin che ce n'è
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Se non sbaglio su quel modello l'esc da corrente fin che ce n'è
Non credo proprio visto cosa scrive nel post iniziale chris: "aereo praticamente, quando sente le batterie scariche interrompe il comando del motore e, ovviamente, quota permettendo, sono costretto a fare un atterraggio in planata..."
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 10:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Non credo proprio visto cosa scrive nel post iniziale chris: "aereo praticamente, quando sente le batterie scariche interrompe il comando del motore e, ovviamente, quota permettendo, sono costretto a fare un atterraggio in planata..."
non insisto. ho guidato un clone (in realtà lo stesso prodotto marchiato diversamente) e ricordo che andava fin che ce n'era con grande gioia per le lipo!
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricabatterie lipo troppo lento opinioni? davide1936 Batterie e Caricabatterie 24 27 gennaio 12 09:35
Lipo 2celle 8v sozi Batterie e Caricabatterie 1 02 gennaio 11 04:12
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 06:35
ricarica lipo alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 aprile 06 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002