19 aprile 12, 01:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2012 Residenza: gallarate
| Consiglio Batterie
salve piloti, sono nuovo nel forum e volo da poco con unaeromodello( o meglio gioco evoluto com elo hanno definito alcuni) che è lo sky eagle qui sotto: ora dopo qualche volo ho riscontrato un problema magari a molti di voi noto che volano con gli elettrici, cioè la durata della batteria.... molti mi hanno consigliato di acquistare qualche batteria lipo inpiu visto che costano poco e una o 2 in piu non fanno male, ma anzi aumentano il tempo di volo.... il mio aeromodello ne monta una cosi: una lipo da 7.4 v e 180 milliAh . ora essendomi un po documentato sulle guide di questo bel forum, ho notato che il valore dei volt deve restare uguale cioè non superare i 7.4 , ok. per i mAh però girando su interent ci sono molte batterie con diversi MaH, LA MA E DI 180, CE NE SONO DA 200 ,DA 300, DA 500 ECC. ora cosa comporta questo aumento di mAh( premetto che io di elettroncia....proprio zero ne so) cioè, se devo prendere una batteria o 2 nuove, su cosa punto....una uguale alla mia o con mAh maggiori......ovviamente mAh maggiori costo maggiore.....la logica mi porta ad arrivare ad un ragionamento per cui all'aumentare del mAh aumenta la durata della batteria, quindi di conseguenza il tempo di volo( senza tener conto del vento e\o manovre brusche)..... mi affido a voi veterani.....prima di magari "buttare soldi" sapete consigliarmi un giusto equilibrio, o magari postarmi link tipo di ebay dove vendono la batteria che per voi è piu adatta al mio velivolo? grazie infinite |
19 aprile 12, 08:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
L'unico vero problema è l'aumento di peso che sposterebbe il baricentro del tuo aereo e lo appesentirebbe. Per farti un esempio:ieri ho bilanciato un aereo da 2,6metri di apertura alare con 10 gr. sulla coda. Pensa cosa farebbero 10 gr sul tuo. Se trovi batterie con più ampere e lo stesso peso nessun problema. Altrimenti prendi un peso da 10 grammi,attaccalo alla tua batteria: se il modello vola bene uguale saprai di poter prendere una batteria da 10 gr. più. Solo che così avanzi il baricentro e il discorso si complica. L'aereo che hai preso se pilotato con cura puó volare anche solo con metà motore allungando la durata delle batterie. Come stanno andando i primi voli?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 19 aprile 12 alle ore 08:57 |
19 aprile 12, 13:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: massa-carrara
| Citazione:
HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 180mAh 2S 15C (DE Warehouse) | |
19 aprile 12, 13:52 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 aprile 12, 14:02 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
19 aprile 12, 14:04 | #6 (permalink) Top |
| mmm ci avevo gia pensato, si si potrebbe fare, anche perche ho un inverter in macchina che uso gia per altri scopi..... ma comunque credo che almeno un altra batteria sia da prendere, in modo tale che mentre una carica con l'altra ci volo, e viceversa.... non credi? o almeno questo mi è stato consigliato da molti qui su barone rosso....di avere una o 2 batterie di scorta
|
19 aprile 12, 14:13 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
cmque come dicevo non sono molto esperto di elettronica, ma all'aumentare dei mAh aumenta anche la durata della batteria??? e ovviamente anke il peso??? | |
19 aprile 12, 14:17 | #8 (permalink) Top |
|
Aumenta certamente la durata. Non è detto che aumenti il peso anche se poi se vai a controllare quasi sempre è così. Se passi da una 180 a una 200 magari il peso tra marche diverse resta uguale ma in autonomia il miglioramento potrebbe essere impercettibile. Io uso avere 2 batterie per modello
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
19 aprile 12, 15:23 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 aprile 12, 15:54 | #10 (permalink) Top |
| Nel tuo caso sì. Su modelli più performanti anche 50 gr di differenza tra una batteria e l'altra non creerebbero problemi , me nel tuo caso se non vuoi fare prove o esperimenti prenditi almeno un altro pacco batterie.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
Bookmarks |
| |